Tolleranza gabbia a rulli

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti tempo fa leggevo sul manuale delle stazioni di servizio che esistono bielle con 3 diverse tolleranze del piede di biella a cui vanno accoppiate altrettante gabbie a rulli con diverse tolleranze e c'è scritto anche che le tolleranze sono scritte sia sulla biella che sulla gabbia.
Le mie domande sono:
1) dove è come sono scritte le tolleranze sulla biella e sulla gabbia?
2) mi confermate che ad ogni tolleranza corrisponde un colore del metallo della gabbia, e mi dite quali sono i colori e le relative tolleranze?
3) io ho comprato una gabbia, non sapendo ancora dell'esistenza dei 3 diversi tipi, di colore grigio scuro / canna di fucile (marca cif credo), a quale tolleranza corrisponde? Oggi volevo usarla sulla biella di un albero motore originale ma lo spinotto praticamente non entrava se non facendo davvero tanto sforzo e quindi mi sono dovuto fermare...
Aspetto le vostre risposte.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Leggi bene il manuale officina, le tolleranze sono indicate con delle tacche |, ||, |||, incise con penna elettrica sulla biella e sul bordo laterale della gabbietta/gabbia... questo pero' è raro da trovare se non sulle vecchie parti originali. Con il tempo non è piu' stata rispettata la regola , vuoi per il prezzo inferiore delle gabbiette fornite direttamente dai produttori o da altri rivenditori senza marchio, vuoi perchè si sotituiva il tutto e nei kit cerano già le gabbiette, vuoi perchè con un minimo di manualità sentivi se giocava troppo o girava a scatti, diciamo che valeva la regola...."è un ciao"...
2) non è vero...
3) gabbia sbagliata, biella danneggiata, biella con foro per bronzina (non puoi metterci la gabbia)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io su alcuni piaggio ho trovato le X sulla biella lato albero
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto: mar dic 07, 2021 5:43 pm io su alcuni piaggio ho trovato le X sulla biella lato albero
vero , si, ma di spiegazioni su questa x non ne ho mai lette o sentite... boo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ho comprato un'altra gabbia nera e niente da fare lo spinotto entra con molta pressione e gira a fatica... La biella non è danneggiata e con la gabbia a rulli color bronzo lo spinotto entrava bene... Sono stato da un vecchio rivenditore piaggio mi ha confermato i tre colori bronzo tolleranza 1 argento tolleranza 2 e grigio scuro tolleranza 3 in catalogo esiste anche una quarta codici piaggio 500521 500522 500523 e 500524 ma nessuna delle 4 è ordinabile... Un altro rivenditore mi ha detto che da tempo non forniscono più le varie tolleranze... Ed io sono sempre fermo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma perchè non metti una biella nuova se l'albero è buono non ci sono problemi
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Claudio si sarebbe una soluzione però mi sembra assurdo che sia complicato trovare una gabbia a rulli... Se ci pensi non è una cosa sensata dover cambiare una biella con il lavoro ed i costi che ci sono dietro quando basta sostituire una gabbietta...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

scusa ma la vecchia gabbia entra ? se si usa quella.... le gabbie non lavorano come i cuscinetti, se non ha gioco tienila, deve solo fluttuare girando su se stessa e non girare vorticosamente come un cuscinetto/astuccio .
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Purtroppo convinto che si trovasse l'ho regalata ad un amico...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma si che si trovano sia sp 10 che 12 ,ho hai una biella particolare non piaggio o non si capisce il perchè

metti due foto così capiamo subito
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

le vecchie bielle Andrea Pinasco avevano una misura particolare...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Tolleranza gabbia a rulli

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao Amici vi aggiorno cercando di rispondere a tutto:
l'albero in questione è originale piaggio con biella gf 4420/5, ho recuperato la sua gabbia originale color bronzo ed, ovviamente, è tutto ok e non si presenta il problema dello spinotto che entra a forza per cui terrò questa che nonostante i suoi 20000 ed oltre km si accoppia perfettamente allo spinotto (con l'occasione ho provato anche altri spinotti e va bene con tutti) e quindi il problema è risolto.
Certo così facendo è evidente che le gabbie a rulli che ho comprato hanno tolleranze diverse, risultando nel mio caso inutilizzabili, e mi scoccia un pò il pensiero che non si trovi più il ricambio giusto per un domani però apriremo l'ombrello quando pioverà.
La gabbia a rulli grigio scuro che avevo comprata l'ho montata nel motore del mio amico anch'esso con albero motore originale piaggio però con biella gf 4420/8 e si accoppia perfettamente (il mio amico non si sarà accorto che la gabbia color bronzo aveva un accoppiamento leggermente lasco) e quindi mi chiedo se la sua biella e la mia sono differenze in partenza o se la sua sia molto più usurata della mia (visivamente la cementazione sembrava buona anche se forse non perfetta).
Per Claudio si è vero le bielle si trovano e non so che marca mi montavano ma volevano 40 euro per la sostituzione e non mi andava di spendere questi soldi.
Le x sulle bielle non le ho viste ma non posso garantire che non c'erano perché entrambi gli alberi erano montati nei carter e ho visto solo le scritte che ho riportato sopra.
Grazie mille per le. Vostre risposte

Ps: sono sempre più curioso di leggere un manuale per le stazioni di servizio degli ultimi tipi dei nostri moped tipo quello del si mix o del boss per vedere se menzionano ancora il discorso delle gabbie e delle bielle con le 3 tolleranze... Possibile che qui sul ccc non lo abbia nessuno?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 71 ospiti