Puntine regolazione ho dei dubbi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Ho dei dubbi sulla regolazione puntine...
Domanda... Dopo aver regolato le puntine si deve notare un certo spazio fra le 2 puntine?
Le prime volte che ho provato allentando la vite in alto poi ficcando lo spessimetro in mezzo e poi stringendo, una volta tolto lo spessimetro le 2 punte si riunivano, questo perché la parte sotto (la puntina stessa) tende a muoversi verso l alto c è parecchio gioco
Quindi ho fatto così... Allentato vite in alto, poi con cacciavite ho spinto su la parte sottostante alla vite allentata fino a creare un po di spazio fra le 2 punte diciamo ho stretto e misurato tale spazio più volte fino a trovare più o meno 0.40
Avrò fatto bene secondo voi? Allego foto con risultato finale
Allegati
IMG_20211201_200244.jpg
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Si mi pare corretto, provando a muovere il volano avanti e indietro devi notare che le puntine si aprono e chiudono.
Altra prova da fare è togliere la candela, inserirla nella pipetta, appoggiarla a massa alla testa e facendo girare il motore (anche a mano) verificare che ci sia scintilla.
gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Grazie farò questa prova
Comunque quando ho aperto il coperchio in gomma ho trovato le punte attaccate al pms
Non so come facesse ad andare il motorino però andava
Forse chi le ha regolate prima faceva il mio stesso errore
Spessimetro fra le 2 punte, stringeva la vite poi una volta tolto lo spessimetro le 2 punte tornavano ad unirsi
Anche su YouTube in molti video non separano le punte ma chiudono così con lo spessimetro nel mezzo poi lo sfilano
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Considera anche che con il tempo il dente delle puntine che appoggia sulla camma si consuma restringendo quindi la distanza tra i contatti,ecco perché serve controllare l'apertura di tanto in tanto.
gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Ok grazie delle info
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da prontolino »

Per regolare le puntine, innanzitutto devi vedere se hanno fatto il dentino, se no regoli non il punto di battuta ma lo spazio tra i dentini. In quel caso, puoi provare a dargli una limatina o una carteggiatina, ma il mio consiglio è di sostituirle.
Riguardo il regolarle, non è soltanto (come hai detto) una questione di "allenta, di infila lo spessimetro e serra" ma anche di accertarsi che il pattino in tutto questo discorso, sia a contatto con la camme se no rischi che quando togli lo spessimetro vada tutto a puttane.
Verifica sempre se una volta tolto lo spessimetro, poi lo spazio restante sia quello che avevi impostato, visto che un po' di flessione, tutta la struttura delle puntine la ha
gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Per ora provo a vedere come va il motorino dopo averle regolate a quel modo
Per le regolazioni (peraltro molto giuste) di cui mi stai parlando penso che non potrei farle col motore e volano montati ma dovrei smontare tutto e verificare
Al momento non ho il tempo e gli attrezzi giusti per fare queste operazioni oltre all esperienza su questi moped
Ho avuto un si a 16 anni ma era un blocco elettronico
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da Paga »

io personalmente non le ho mai regolate con il motore nel telaio, ammiro tantissimo chi ci si mette.
quando sto chiudendo un motore mi assicuro di fare bene il lavoro (intanto che sono senza volano) e non se ne parla più
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
gimmi78
Membro triciclo
Messaggi: 61
Iscritto il: sab dic 26, 2015 1:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da gimmi78 »

Sicuramente regolarle a blocco motore smontato è sicuramente la cosa migliore da fare
Volevo sapere quali sono le migliori puntine in commercio oggi (se ci sono) oppure se conviene sempre cercare comunque ricambi nos anche se difficilmente reperibili e costosi
Ho sentito parlare piuttosto male delle puntine effe (non so si possa neanche parlare di marchi sul forum)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il problema non riguarda tanto le puntine ma i condensatori ,io ho montato un sacco di puntine effe e mai un problema ,in un paio di casi cera una patina di grasso (non so cosa era ,roba appicciccosa)credo per preservarle nel tempo ma è bastato pulirle prima

è più facile trovare condensatori fallati quello si e soprattutto fili marci degli anni 80
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da prontolino »

... e quà entrerei a gamba tesa proponendo dei fantastici condensatori in poliestere da montare esternamente vicino alla bobina della premiata ditta Prontolino Racing Team.
Possibilità di averli con la loro cover per poterli montare direttamente sulle viti della bobina oppure senza (versione economica)
Già cablati con fastom maschio/femmina e con cavi in silicone per resistere alle vibrazioni e alle temperature.
IMG_20211124_190939 [800x600].jpg
IMG_20211124_190948 [800x600].jpg
Info in privato :mrgreen: :mrgreen:
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Paga (mar dic 07, 2021 9:31 pm)
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da deca1981 »

Io mi trovo benissimo anche con questo della Bosch:

BOSCH 1237330821 BOSCH RIC.ELETTRICI https://www.amazon.it/dp/B00BHHSO5I/ref ... HYTRKBYNTP
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Puntine regolazione ho dei dubbi

Messaggio da leggere da prontolino »

Si certo, solo che devi modificarli un peletto per montarli (lasciando perdere il costo di acquisto)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 38 ospiti