Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciao, mi è capitato di revisionare un motore di un ciao e trovare un gruppo termico Polini diametro 42 in ghisa.
Non ne ho mai sentito parlare, qualcuno ha qualche info?
Tra l'altro il pistone ha la fascia superiore ad L, altra cosa mai vista nei vari Polini 41/43/46.
Metto qui sotto delle foto.
Allegati
20211130_184809.jpg
20211130_184619.jpg
20211130_184313.jpg
20211130_184213.jpg
20211130_184150.jpg
20211130_184201.jpg
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da CACCIA »

per me è un 41 rettificato...
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Gian76 »

CACCIA ha scritto: mar nov 30, 2021 9:12 pm per me è un 41 rettificato...
Ci ho pensato anche io ma mi risulta che l'ultima rettifica sia 41,8...
Poi sul pistone è stampigliato 42...sentiamo altri pareri.
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Le fasce a L sono tipiche dei Polini 41, ne avevo uno fino a pochi mesi fa. Se puoi tienilo perché la qualità costruttiva di quell’epoca non la trovi più.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nomoreffe per il post:
Gian76 (mar nov 30, 2021 10:17 pm)
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Paga »

secondo me è un normale d41 rettificato
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per il post:
Gian76 (mer dic 01, 2021 8:13 am)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che io mi ricordi c'era anche un 42 ,ma siamo lontani nel tempo e la memoria vacilla
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Gian76 (mer dic 01, 2021 9:49 am)
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Lo ricordo bene, in alluminio con unghiate da kilo, travasi senza traversino e booster allo scarico. Mai avuto modo di provarlo purtroppo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ghisa dicevo ,41-42-43 poi il 46 è uscito dopo
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Zippo »

42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Gian76 »

Zippo ha scritto: mer dic 01, 2021 3:30 pm 42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
Questa sera controllo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Zippo ha scritto: mer dic 01, 2021 3:30 pm 42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
si controllato ,il 42 era solo maggiorazione con pistone asso
Allegati
s-l1600 (5).jpg
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Gian76 »

claudio7099 ha scritto: mer dic 01, 2021 5:42 pm
Zippo ha scritto: mer dic 01, 2021 3:30 pm 42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
si controllato ,il 42 era solo maggiorazione con pistone asso
Grazie Claudio quindi come dicevano Caccia, Nomoreffe e Paga è un d41 rettificato d42!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
Nomoreffe (mer dic 01, 2021 9:15 pm)
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Gian76 »

Gian76 ha scritto: mer dic 01, 2021 3:35 pm
Zippo ha scritto: mer dic 01, 2021 3:30 pm 42 Polini in ghisa non me lo ricordo, ho presente il 38,4-41-43 e poi il 46. Le maggiorazioni si trovavano anche di 2/10 ma con pistoni non marchiati Polini, Magari Asso o altro. Quel pistone porta un marchio o codice all'interno?
Questa sera controllo...
Eccolo il pistone Asso Werke codice 2859.
Allegati
20211201_183616.jpg
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

l'anziano del gruppo conferma :) 41 rettificato a 42.... i pistoni da 43 sono arrivati piu' tardi
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 2 post:
Gian76 (mer dic 01, 2021 8:02 pm) • crazyrob74 (gio dic 02, 2021 10:42 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti, approfitto di questo post per fare 3 domande spero non o.t. :

1) dalle misure riportate nelle foto l'accoppiamento risulta di 8 centesimi, in quella rivista francese menzionata qui qualche giorno fa è riportato un accoppiamento a 5 centesimi. Questi 8 sono voluti o causati dall'usura? Funziona bene anche accoppiato ad 8 e cosa cambia rispetto all'accoppiamento a 5?

2) qual è il massimo accoppiamento consentito e quale quello consigliato? È un valore specifico per questo gt o è valido per qualsiasi gt in ghisa?

3) per i gt polini qual è il massimo diametro di pistone con fascia ad L e quali sono le differenze coi pistoni con 2 fasce uguali in termini di durata affidabilità e prestazioni?

LO chiedo oltre che per conoscenza generale anche perché forse porto in rettifica il mio 43 polini e magari gli chiedo un accoppiamento specifico anche se non so loro che valore usano normalmente...

Grazie
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Gian76 »

crazyrob74 ha scritto: gio dic 02, 2021 12:16 am Ciao a tutti, approfitto di questo post per fare 3 domande spero non o.t. :

1) dalle misure riportate nelle foto l'accoppiamento risulta di 8 centesimi, in quella rivista francese menzionata qui qualche giorno fa è riportato un accoppiamento a 5 centesimi. Questi 8 sono voluti o causati dall'usura? Funziona bene anche accoppiato ad 8 e cosa cambia rispetto all'accoppiamento a 5?

2) qual è il massimo accoppiamento consentito e quale quello consigliato? È un valore specifico per questo gt o è valido per qualsiasi gt in ghisa?

3) per i gt polini qual è il massimo diametro di pistone con fascia ad L e quali sono le differenze coi pistoni con 2 fasce uguali in termini di durata affidabilità e prestazioni?

LO chiedo oltre che per conoscenza generale anche perché forse porto in rettifica il mio 43 polini e magari gli chiedo un accoppiamento specifico anche se non so loro che valore usano normalmente...

Grazie
Attenzione che le misure sono state prese con un banale calibro quindi vanno prese come indicative (servono altri strumenti per misurare i centesimi), era solo per dimostrare che il diametro è 42 mm.
Detto questo io non ho le risposte che cerchi, attendiamo qualcuno che conosce questi dati.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da prontolino »

Rispondere alla tua domanda, implica entrare in una versione pro del motorista.

Riguardo l'accoppiamento dei pistoni e cilindri, è veramente fonte di esperienza e sopratutto alchimie di molti fattori che portano a misure molto differenti e a volte sconcertanti.

Partiamo da quello che hai visto e chiesto: le foto riportano una differenza di 8 cent .... innanzitutto, come ti hanno scritto, sono stati misurati con un calibro digitale forse (se non vedo male) by Lidl e comunque non è certamente lo strumento ideale per fare ciò. Poi non è quello il punto dove prendere le misure, dato che il procedimento corretto (almeno quello che mi hanno insegnato) essere di partire misurando con un micrometro il diametro del pistone ma SULLE CODE e si blocca.
Poi si inserisce l'alesametro dentro il micrometro e si azzera il comparatore cos' da leggere la differenza di diametro tra il pistone ed il cilindro.
Si inserisce l'alesametro internamente al cilindro e si cerca di misurare tutto il cilindro, per capire se è rotondo o ovale, se p cilindrico o conico .... o a botte.
A quel punto hai una idea della forma del cilindro e della misura dell'accoppiamento (minima e massima.

Questa misura poi, varia a seconda del diametro dell'alesaggio, del tipo di raffreddamento del motore e sopratutto dal tipo di materiale è fatto il cilindro.
Un cilindro ad aria in ghisa, avrà una accoppiamento molto più lasco di un motore con cilindro cromato in alluminio e magari raffreddato a liquido.

Circa il motore della Piaggio, è in ghisa, raffreddato ad aria con ventilazione forzata ma che fondamentalmente raffredda sopratutto un lato.... quindi sentivo che la Piaggio prevedeva accoppiamenti di 15 cent !!! roba che se si assesta e consuma un po il motore, sbarattola dentro che è un amore.
I vecchi kart 100 ad aria, con cilindri in alluminio e camice in ghisa, andavano sui 12 cent, ma penso che fosse perchè avevano degli allunghi in fuorigiri mostruosi e abbinato a titoli di miscele molto alti (5% e in rodaggio il 7%) prevenivano eventuali rotture.
I kart 125 a marce (alluminio cromato e raffreddamento a liquido) viaggiavano sui 6 cent..... fino a sentire di motori dei vecchi 50 6m marce Minarelli che usavano negli anni 70, dove li accoppiavano a 3 cent ma poi oltre ad un rodaggio molto cauto, bastava sbagliare leggermente il serraggio della testa che i prigionieri schiacciavano il cilindro e ti ritrovi che si imbarca un minimo nei 4 spigoli e il pistone grippa li (4 bei segnetti in corrispondenza dei prigionieri)

Per la questione della forma pistone, del numero delle fasce, loro altezza e forma..... al prossimo capitolo (c'è da scrivere un mondo anche li)
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Grazie mille per la risposta velocissima. Non volevo creare un discorso troppo complicato ed immaginavo che ci fossero diversi criteri sulle tolleranze ed anche sulla precisione dello strumento di misura.
Ho fatto queste domande perché in quelle riviste di cui parlavo che si trovano al seguente link
https://www.ciaocrossclub.it/index.php? ... path=97338
vengono riportate le varie tolleranze di accoppiamento tra diversi gt mi aveva incuriosito il fatto che il pinasco in alluminio viene accoppiato con una tolleranza maggiore, di un paio di centesimi mi pare rispetto al polini in ghisa...
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Gian76 »

prontolino ha scritto: gio dic 02, 2021 5:16 pm Rispondere alla tua domanda, implica entrare in una versione pro del motorista.

Riguardo l'accoppiamento dei pistoni e cilindri, è veramente fonte di esperienza e sopratutto alchimie di molti fattori che portano a misure molto differenti e a volte sconcertanti.

Partiamo da quello che hai visto e chiesto: le foto riportano una differenza di 8 cent .... innanzitutto, come ti hanno scritto, sono stati misurati con un calibro digitale forse (se non vedo male) by Lidl e comunque non è certamente lo strumento ideale per fare ciò. Poi non è quello il punto dove prendere le misure, dato che il procedimento corretto (almeno quello che mi hanno insegnato) essere di partire misurando con un micrometro il diametro del pistone ma SULLE CODE e si blocca.
Poi si inserisce l'alesametro dentro il micrometro e si azzera il comparatore cos' da leggere la differenza di diametro tra il pistone ed il cilindro.
Si inserisce l'alesametro internamente al cilindro e si cerca di misurare tutto il cilindro, per capire se è rotondo o ovale, se p cilindrico o conico .... o a botte.
A quel punto hai una idea della forma del cilindro e della misura dell'accoppiamento (minima e massima.

Questa misura poi, varia a seconda del diametro dell'alesaggio, del tipo di raffreddamento del motore e sopratutto dal tipo di materiale è fatto il cilindro.
Un cilindro ad aria in ghisa, avrà una accoppiamento molto più lasco di un motore con cilindro cromato in alluminio e magari raffreddato a liquido.

Circa il motore della Piaggio, è in ghisa, raffreddato ad aria con ventilazione forzata ma che fondamentalmente raffredda sopratutto un lato.... quindi sentivo che la Piaggio prevedeva accoppiamenti di 15 cent !!! roba che se si assesta e consuma un po il motore, sbarattola dentro che è un amore.
I vecchi kart 100 ad aria, con cilindri in alluminio e camice in ghisa, andavano sui 12 cent, ma penso che fosse perchè avevano degli allunghi in fuorigiri mostruosi e abbinato a titoli di miscele molto alti (5% e in rodaggio il 7%) prevenivano eventuali rotture.
I kart 125 a marce (alluminio cromato e raffreddamento a liquido) viaggiavano sui 6 cent..... fino a sentire di motori dei vecchi 50 6m marce Minarelli che usavano negli anni 70, dove li accoppiavano a 3 cent ma poi oltre ad un rodaggio molto cauto, bastava sbagliare leggermente il serraggio della testa che i prigionieri schiacciavano il cilindro e ti ritrovi che si imbarca un minimo nei 4 spigoli e il pistone grippa li (4 bei segnetti in corrispondenza dei prigionieri)

Per la questione della forma pistone, del numero delle fasce, loro altezza e forma..... al prossimo capitolo (c'è da scrivere un mondo anche li)
No Lidl...per la precisione Maurer...e il millimetro di differenza lo beccano anche questi calibracci :mrgreen:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da prontolino »

Maaa.... guarda, sinceramente ho un calibro della Lidl da 10€ per lavori veloci (o di scorta) e non è malaccio. la misura è precisa se paragonato ad un Mitutoyo che ho, il vero problema è che sono leggeri e quindi se stringi un po più o meno forte, varia la misurazione.
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da Gian76 »

prontolino ha scritto: gio dic 02, 2021 7:40 pm Maaa.... guarda, sinceramente ho un calibro della Lidl da 10€ per lavori veloci (o di scorta) e non è malaccio. la misura è precisa se paragonato ad un Mitutoyo che ho, il vero problema è che sono leggeri e quindi se stringi un po più o meno forte, varia la misurazione.
Dai stavo scherzando Prontolino!!
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Io il mitutoyo ventesimale ce l'ho dai tempi della scuola... Un trentennio abbondante... 😉
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

prontolino ha scritto: gio dic 02, 2021 5:16 pm Rispondere alla tua domanda, implica entrare in una versione pro del motorista.

Riguardo l'accoppiamento dei pistoni e cilindri, è veramente fonte di esperienza e sopratutto alchimie di molti fattori che portano a misure molto differenti e a volte sconcertanti.

Partiamo da quello che hai visto e chiesto: le foto riportano una differenza di 8 cent .... innanzitutto, come ti hanno scritto, sono stati misurati con un calibro digitale forse (se non vedo male) by Lidl e comunque non è certamente lo strumento ideale per fare ciò. Poi non è quello il punto dove prendere le misure, dato che il procedimento corretto (almeno quello che mi hanno insegnato) essere di partire misurando con un micrometro il diametro del pistone ma SULLE CODE e si blocca.
Poi si inserisce l'alesametro dentro il micrometro e si azzera il comparatore cos' da leggere la differenza di diametro tra il pistone ed il cilindro.
Si inserisce l'alesametro internamente al cilindro e si cerca di misurare tutto il cilindro, per capire se è rotondo o ovale, se p cilindrico o conico .... o a botte.
A quel punto hai una idea della forma del cilindro e della misura dell'accoppiamento (minima e massima.

Questa misura poi, varia a seconda del diametro dell'alesaggio, del tipo di raffreddamento del motore e sopratutto dal tipo di materiale è fatto il cilindro.
Un cilindro ad aria in ghisa, avrà una accoppiamento molto più lasco di un motore con cilindro cromato in alluminio e magari raffreddato a liquido.

Circa il motore della Piaggio, è in ghisa, raffreddato ad aria con ventilazione forzata ma che fondamentalmente raffredda sopratutto un lato.... quindi sentivo che la Piaggio prevedeva accoppiamenti di 15 cent !!! roba che se si assesta e consuma un po il motore, sbarattola dentro che è un amore.
I vecchi kart 100 ad aria, con cilindri in alluminio e camice in ghisa, andavano sui 12 cent, ma penso che fosse perchè avevano degli allunghi in fuorigiri mostruosi e abbinato a titoli di miscele molto alti (5% e in rodaggio il 7%) prevenivano eventuali rotture.
I kart 125 a marce (alluminio cromato e raffreddamento a liquido) viaggiavano sui 6 cent..... fino a sentire di motori dei vecchi 50 6m marce Minarelli che usavano negli anni 70, dove li accoppiavano a 3 cent ma poi oltre ad un rodaggio molto cauto, bastava sbagliare leggermente il serraggio della testa che i prigionieri schiacciavano il cilindro e ti ritrovi che si imbarca un minimo nei 4 spigoli e il pistone grippa li (4 bei segnetti in corrispondenza dei prigionieri)

Per la questione della forma pistone, del numero delle fasce, loro altezza e forma..... al prossimo capitolo (c'è da scrivere un mondo anche li)
Aspetto che scrivi il mondo 😜...
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Gian76 ha scritto: gio dic 02, 2021 7:07 pm
prontolino ha scritto: gio dic 02, 2021 5:16 pm Rispondere alla tua domanda, implica entrare in una versione pro del motorista.

Riguardo l'accoppiamento dei pistoni e cilindri, è veramente fonte di esperienza e sopratutto alchimie di molti fattori che portano a misure molto differenti e a volte sconcertanti.

Partiamo da quello che hai visto e chiesto: le foto riportano una differenza di 8 cent .... innanzitutto, come ti hanno scritto, sono stati misurati con un calibro digitale forse (se non vedo male) by Lidl e comunque non è certamente lo strumento ideale per fare ciò. Poi non è quello il punto dove prendere le misure, dato che il procedimento corretto (almeno quello che mi hanno insegnato) essere di partire misurando con un micrometro il diametro del pistone ma SULLE CODE e si blocca.
Poi si inserisce l'alesametro dentro il micrometro e si azzera il comparatore cos' da leggere la differenza di diametro tra il pistone ed il cilindro.
Si inserisce l'alesametro internamente al cilindro e si cerca di misurare tutto il cilindro, per capire se è rotondo o ovale, se p cilindrico o conico .... o a botte.
A quel punto hai una idea della forma del cilindro e della misura dell'accoppiamento (minima e massima.

Questa misura poi, varia a seconda del diametro dell'alesaggio, del tipo di raffreddamento del motore e sopratutto dal tipo di materiale è fatto il cilindro.
Un cilindro ad aria in ghisa, avrà una accoppiamento molto più lasco di un motore con cilindro cromato in alluminio e magari raffreddato a liquido.

Circa il motore della Piaggio, è in ghisa, raffreddato ad aria con ventilazione forzata ma che fondamentalmente raffredda sopratutto un lato.... quindi sentivo che la Piaggio prevedeva accoppiamenti di 15 cent !!! roba che se si assesta e consuma un po il motore, sbarattola dentro che è un amore.
I vecchi kart 100 ad aria, con cilindri in alluminio e camice in ghisa, andavano sui 12 cent, ma penso che fosse perchè avevano degli allunghi in fuorigiri mostruosi e abbinato a titoli di miscele molto alti (5% e in rodaggio il 7%) prevenivano eventuali rotture.
I kart 125 a marce (alluminio cromato e raffreddamento a liquido) viaggiavano sui 6 cent..... fino a sentire di motori dei vecchi 50 6m marce Minarelli che usavano negli anni 70, dove li accoppiavano a 3 cent ma poi oltre ad un rodaggio molto cauto, bastava sbagliare leggermente il serraggio della testa che i prigionieri schiacciavano il cilindro e ti ritrovi che si imbarca un minimo nei 4 spigoli e il pistone grippa li (4 bei segnetti in corrispondenza dei prigionieri)

Per la questione della forma pistone, del numero delle fasce, loro altezza e forma..... al prossimo capitolo (c'è da scrivere un mondo anche li)
No Lidl...per la precisione Maurer...e il millimetro di differenza lo beccano anche questi calibracci :mrgreen:
😂
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

RAFFAELLO ha scritto: mer dic 01, 2021 7:06 pm l'anziano del gruppo conferma :) 41 rettificato a 42.... i pistoni da 43 sono arrivati piu' tardi
Raffaello se tu sei l'anziano del forum forse la medaglia d'argento me la becco io... Anagraficamente parlando ovviamente...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

crazyrob74 ha scritto: gio dic 02, 2021 10:43 pm
RAFFAELLO ha scritto: mer dic 01, 2021 7:06 pm l'anziano del gruppo conferma :) 41 rettificato a 42.... i pistoni da 43 sono arrivati piu' tardi
Raffaello se tu sei l'anziano del forum forse la medaglia d'argento me la becco io... Anagraficamente parlando ovviamente...
non credo ,immagino 74 dal nome utente
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

claudio7099 ha scritto: ven dic 03, 2021 6:43 am
crazyrob74 ha scritto: gio dic 02, 2021 10:43 pm
RAFFAELLO ha scritto: mer dic 01, 2021 7:06 pm l'anziano del gruppo conferma :) 41 rettificato a 42.... i pistoni da 43 sono arrivati piu' tardi
Raffaello se tu sei l'anziano del forum forse la medaglia d'argento me la becco io... Anagraficamente parlando ovviamente...
non credo ,immagino 74 dal nome utente
Esatto... Nel tuo caso 70?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

yes ,abbiamo anche prontolo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
crazyrob74 (ven dic 03, 2021 7:54 am)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da prontolino »

](*,) Allora vi batto... Gennaio 69.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Gruppo termico Polini 42 in ghisa (???)

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Meeeeee... Mi allontano sempre più dalla medaglia d'argento... Non che avessi quest'ambizione... 😜😂
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
prontolino (dom dic 05, 2021 2:22 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti