Problem al minimo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

prontolino ha scritto: dom nov 28, 2021 5:19 pm Un suggerimento che non ho ancora letto.
Circa la carburazione, questi carburatori non avendo circuiti separati devi combinare getto del massimo con l'ingresso della"aria.
Praticamente è inutile avere un grosso ingresso dell'aria e la carburazione a posto al massimo se sotto non a posto.
In alcuni casi devi parzializzare l'aria e quindi sacrificare il getto del massimo per cercare una regolarità di funzionamento ai regime medio bassi.
Si infatti per ogni getto che ho a disposizione ho provato diversi filtri aria...
Appena posso rifaccio un pò di prove perché ancora non ho trovato una buona combinazione tra tenuta del minimo e prestazioni ed il problema principale è avere un minimo regolare senza rinunciare alle prestazioni...
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

claudio7099 ha scritto: dom nov 28, 2021 1:43 pm dipende ,se è anticipato a 220° totali si puo dare molti problemi ,se anticipato 5-7 mm non fà nulla
I carter e l'albero utilizzati sono quelli in foto con ant 9 rit 3... Come fase totale non dovrebbe dare problemi quindi...
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Sembra che il problema da me riscontrato non sia un problema... Secondo il meccanico il minimo è regolare ed al regime giusto... Ero io a pretendere un minimo regolare ad un regime troppo basso... Anche se mi ha fatto notare che la valvolina di decompressione non tiene alla perfezione e mi ha consigliato di non toccare nulla perché smetterà di sfiatare da sola... Ma possibile che non riesco a smerigliare correttamente la valvolina???
Dadix89
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: sab dic 18, 2021 4:11 pm
Località: Alta Val Badia
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da Dadix89 »

Buona sera a tutti, anche io ho un problema nella regolazione del minimo, ho un ciao del 79 con Carter Polini, motore Malossi 75 c.c., albero anticipato, Carter lavorati, carburatore 13 pari, variatore Malossi Multivar, cinghia malossi, frizione, mollette e campana sono originali, la carburazione risulta perfetta, la candela è di un bel color nocciola scuro, il motorino gira perfetto ma da fermo se lo metto sul cavalletto la ruota posteriore gira e sale gradualmente di giri come se fosse accelerato, qualcuno può darmi per favore una dritta? Grazie molte e vi auguro una buona serata
Brucia i copertoni non la tua anima :mrgreen:
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Dadix89 ha scritto: sab dic 18, 2021 5:07 pm Buona sera a tutti, anche io ho un problema nella regolazione del minimo, ho un ciao del 79 con Carter Polini, motore Malossi 75 c.c., albero anticipato, Carter lavorati, carburatore 13 pari, variatore Malossi Multivar, cinghia malossi, frizione, mollette e campana sono originali, la carburazione risulta perfetta, la candela è di un bel color nocciola scuro, il motorino gira perfetto ma da fermo se lo metto sul cavalletto la ruota posteriore gira e sale gradualmente di giri come se fosse accelerato, qualcuno può darmi per favore una dritta? Grazie molte e vi auguro una buona serata
Potrebbe esserci uno smagrimento per qualche ragione
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
Dadix89 (sab dic 18, 2021 8:41 pm)
Dadix89
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: sab dic 18, 2021 4:11 pm
Località: Alta Val Badia
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da Dadix89 »

Rallydriver ha scritto: sab dic 18, 2021 8:38 pm
Dadix89 ha scritto: sab dic 18, 2021 5:07 pm Buona sera a tutti, anche io ho un problema nella regolazione del minimo, ho un ciao del 79 con Carter Polini, motore Malossi 75 c.c., albero anticipato, Carter lavorati, carburatore 13 pari, variatore Malossi Multivar, cinghia malossi, frizione, mollette e campana sono originali, la carburazione risulta perfetta, la candela è di un bel color nocciola scuro, il motorino gira perfetto ma da fermo se lo metto sul cavalletto la ruota posteriore gira e sale gradualmente di giri come se fosse accelerato, qualcuno può darmi per favore una dritta? Grazie molte e vi auguro una buona serata
Potrebbe esserci uno smagrimento per qualche ragione
Mah allora si dovrebbe vedere dal colorito della candela?
Brucia i copertoni non la tua anima :mrgreen:
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il colore della candela è dato principalmente dalla carburazione ai medio alti regimi, se al minimo sei magro si nota poco.
Io smonterei il carburatore per verificare se tutto funziona a dovere compreso il cavo e guaina a partire dal manubrio.
Fai un test, tappa i buchi del carburatore con del nastro quando stai al minimo e vedi se cambia qualcosa.
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da deca1981 »

Rallydriver ha scritto: dom dic 19, 2021 10:43 am Il colore della candela è dato principalmente dalla carburazione ai medio alti regimi, se al minimo sei magro si nota poco.
Io smonterei il carburatore per verificare se tutto funziona a dovere compreso il cavo e guaina a partire dal manubrio.
Fai un test, tappa i buchi del carburatore con del nastro quando stai al minimo e vedi se cambia qualcosa.
Sono d'accordo con questa prova. L'ideale sarebbe dotarlo di un filtro Polini, a cui di fabbrica vanno fatti 6 fori extra oltre ai 3 sopra. Tappare gradualmente i fori e vedere come si comporta al minimo. Se diventa regolare tappando la 2-3 fori, o se peggio tappando tutti i fori resta acceso invece di spegnersi, è un bel sintomo di aspirazione extra 'indesiderata'.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusa, non ho capito bene.... sale di giri gradualmente il motore oppure la ruota pian pianino inizia a girare più velocemente ma il regime del motore resta lo stesso?
Chrinnnn
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 15, 2022 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema al minimo si spegne

Messaggio da leggere da Chrinnnn »

Cosa può essere?
Ho un 75 polini
E un carburatore 13 pari getto 48 non mi tiene il minimo
Che getto mi consigliate di metterci
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da CACCIA »

prontolino ha scritto: dom nov 28, 2021 5:19 pm Un suggerimento che non ho ancora letto.
Circa la carburazione, questi carburatori non avendo circuiti separati devi combinare getto del massimo con l'ingresso della"aria.
Praticamente è inutile avere un grosso ingresso dell'aria e la carburazione a posto al massimo se sotto non a posto.
In alcuni casi devi parzializzare l'aria e quindi sacrificare il getto del massimo per cercare una regolarità di funzionamento ai regime medio bassi.
quindi delle meglio un filtro originale a 6 fori piaggio del 12.12 piuttosto che filtri aperti?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problem al minimo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

CACCIA ha scritto: gio giu 16, 2022 11:32 am
prontolino ha scritto: dom nov 28, 2021 5:19 pm Un suggerimento che non ho ancora letto.
Circa la carburazione, questi carburatori non avendo circuiti separati devi combinare getto del massimo con l'ingresso della"aria.
Praticamente è inutile avere un grosso ingresso dell'aria e la carburazione a posto al massimo se sotto non a posto.
In alcuni casi devi parzializzare l'aria e quindi sacrificare il getto del massimo per cercare una regolarità di funzionamento ai regime medio bassi.
quindi delle meglio un filtro originale a 6 fori piaggio del 12.12 piuttosto che filtri aperti?
si certo ,si possono fare dei fori aggiuntivi vicino a quelli esistenti ,purtroppo è un compromesso quasi sempre su questi carburatori monogetto ,vale lo stesso per il 14-12 14-14 ecc..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema al minimo si spegne

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Chrinnnn ha scritto: mer giu 15, 2022 12:37 pm Cosa può essere?
Ho un 75 polini
E un carburatore 13 pari getto 48 non mi tiene il minimo
Che getto mi consigliate di metterci
sei fuori di 20 punti almeno di getto
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
prontolino (sab giu 18, 2022 3:58 pm)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema al minimo si spegne

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto: gio giu 16, 2022 12:07 pm
Chrinnnn ha scritto: mer giu 15, 2022 12:37 pm Cosa può essere?
Ho un 75 polini
E un carburatore 13 pari getto 48 non mi tiene il minimo
Che getto mi consigliate di metterci
sei fuori di 20 punti almeno di getto
Chrinnnnn, il buon Claudio, a giusto riguardo, intendeva dirti che devi aumentare il getto almeno di 20 punti. Poi dovrai adattarti in base al filtro che usi, esempio: Piaggio a 6 fori interni tipo ..si.. getti dal 58 al 62, Polini 60/64, malossi 66/70/72 dipende anche dalla marmitta che usi ed altri interventi al motore.
Capisco dalla scarsità di dettagli nella tua domanda, buttata lì... che non hai esperienza ma soprattutto quanto rendi difficile aiutarti bene, come è consuetudine fare dagli utenti di questo forum.
Buona carburazione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 120 ospiti