Curioso pistone del Sì

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Maximo
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 14, 2021 4:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Curioso pistone del Sì

Messaggio da leggere da Maximo »

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto. Sono un motociclista che regalò, nel Luglio 1993, un Piaggio Sì (tipologia monomarcia SRM1T motore BRMIM) a mia moglie. Avendolo usato pochissimo, avrei quasi l’intenzione di iscriverlo a FMI ed ho voluto passare in rassegna, da appassionato di meccanica e per curiosità più che per necessità, tutti i componenti di questo grazioso motociclo al quale sono molto affezionato. Desidererei porre un quesito forse per alcuni troppo singolare ma, tra i dettagli sui quali mi sono soffermato, è arrivata la volta del pistone che ho notato, su internet, essere di diverse tipologie e una certa confusione. A parte l’alesaggio 38,4 o 38,2, mi sembra di aver inteso che il pistone sia uguale a quello del CIAO dal quale, però, noto una differenza. Infatti quest’ultimo possiederebbe pareti dritte fino al bordo del cielo al di sopra della seconda fascia superiore mentre quello del Sì sembra proprio non sia così. Infatti, appena prima del cielo, sembrerebbe avere una piccola scanalatura. Poi ho notato pistoni con affossatura nel cielo mentre quello del mio Sì, se non vado errato, sarebbe tendenzialmente troncoconico. Sui dati tecnici del mio “Sì”compaiono alesaggio 38,2 x 43 mm. Se fosse possibile avere una foto a riguardo, soddisferei la mia curiosità.
Restando a disposizione per ulteriori dati tecnici specifici, ringrazio e porgo un caro saluto a tutti.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Curioso pistone del Sì

Messaggio da leggere da claudio7099 »

avrai notato che la prima fascia è diversa dalla seconda ,si chiama fascia ad L ed è fatta così per avere più superficie di appoggio ,ora non so da che anno o in quale produzione sia stato usato ma è sicuro che funziona meglio del normale bifascia classico ,tutto qui
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Curioso pistone del Sì

Messaggio da leggere da CACCIA »

1993 dovrebbe essere un eco...
Maximo
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 14, 2021 4:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Curioso pistone del Sì

Messaggio da leggere da Maximo »

CACCIA ha scritto: dom nov 14, 2021 6:42 pm 1993 dovrebbe essere un eco...
Ci dovrebbe pur essere una possibilità di sapere se trattasi di versione ECO dai documenti in possesso (e li ho tutti...). O si dovrebbe per forza smontare la testa che mi sembrerebbe un intervento "fuori di testa" :twisted:
Maximo
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 14, 2021 4:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Curioso pistone del Sì

Messaggio da leggere da Maximo »

claudio7099 ha scritto: dom nov 14, 2021 6:34 pm avrai notato che la prima fascia è diversa dalla seconda ,si chiama fascia ad L ed è fatta così per avere più superficie di appoggio ,ora non so da che anno o in quale produzione sia stato usato ma è sicuro che funziona meglio del normale bifascia classico ,tutto qui
Anche qui, per accertarsi, bisogneregge smontare la testa. Se così fosse, preferisco restare col dubbio perchè sarebbe una curiosità un pò troppo pesante da chiarire.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Curioso pistone del Sì

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Ah capito non hai aperto niente ,solo per sentito dire ,a cosa ti serve avere queste informazioni , perché ?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Curioso pistone del Sì

Messaggio da leggere da CACCIA »

Maximo ha scritto: dom nov 14, 2021 7:45 pm
claudio7099 ha scritto: dom nov 14, 2021 6:34 pm avrai notato che la prima fascia è diversa dalla seconda ,si chiama fascia ad L ed è fatta così per avere più superficie di appoggio ,ora non so da che anno o in quale produzione sia stato usato ma è sicuro che funziona meglio del normale bifascia classico ,tutto qui
Anche qui, per accertarsi, bisogneregge smontare la testa. Se così fosse, preferisco restare col dubbio perchè sarebbe una curiosità un pò troppo pesante da chiarire.
dal codice per me è ecologic, sempre che abbia il suo motore originale... smontare la testa comunque è easy... sono 3 dadi... è elettronico giusto?
Maximo
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 14, 2021 4:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Curioso pistone del Sì

Messaggio da leggere da Maximo »

claudio7099 ha scritto: dom nov 14, 2021 8:12 pm Ah capito non hai aperto niente ,solo per sentito dire ,a cosa ti serve avere queste informazioni , perché ?
Perchè? Allora, ho esordito all'inizio affermando che può essere, per tanti, un'informazione singolare. Essendo appassionato di meccanica e non soffermandomi solo "sul sentito dire", mi sono semplicemente posto una curiosità per conoscere meglio il mezzo sotto il punto di vista meccanico, solo per questo, senza alcuna intenzione o necessità d'interventi dei quali non avverto assolutamente il bisogno. Può suonare strano, ma è così. Tutto qui.
Maximo
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 14, 2021 4:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Curioso pistone del Sì

Messaggio da leggere da Maximo »

CACCIA ha scritto: dom nov 14, 2021 8:41 pm
Maximo ha scritto: dom nov 14, 2021 7:45 pm
claudio7099 ha scritto: dom nov 14, 2021 6:34 pm avrai notato che la prima fascia è diversa dalla seconda ,si chiama fascia ad L ed è fatta così per avere più superficie di appoggio ,ora non so da che anno o in quale produzione sia stato usato ma è sicuro che funziona meglio del normale bifascia classico ,tutto qui
Anche qui, per accertarsi, bisogneregge smontare la testa. Se così fosse, preferisco restare col dubbio perchè sarebbe una curiosità un pò troppo pesante da chiarire.
dal codice per me è ecologic, sempre che abbia il suo motore originale... smontare la testa comunque è easy... sono 3 dadi... è elettronico giusto?
Il motore è sempre quello dal giorno dell'acquisto, quindi, originalissimo. Non ho mai messo mano, ma se si tratta di svitare 3 viti e ricomporre allora è proprio "easy".
Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti