Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Factory
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 16, 2019 6:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da Factory »

Buongiorno , ho un problema di trasmissione con il mio ciao così montato : 75 pinasco grigio , carter originali lavorati , albero pinasco , 13/13 , proma circuit, variatore pinasco overdrive ( 3 rulli da 7.5gr e 3 da 6gr ) , cinghia Malossi special belt , frizione originale vecchio tipo con campana originale e correttori 90mm , molla di contrasto Malossi gialla, mozzo a denti dritti mi pare da 12.5 giri.
Il problema è la velocità massima bassa causata dal fatto che il variatore non chiude del tutto ! Ho verificato facendo dei riferimenti con la vernice sui piattelli di correttori e variatore :
I correttori aprono al 100% ( modifica Polini già fatta ), mentre il variatore non si chiude , rimangono inutilizzati i 10mm più esterni dei piattelli , come si vede dalla prima foto.
Non ho ancora utilizzato una app per verificare la velocità esatta, ma a sensazione saremo sui 65 kmh , li raggiunge molto bene impennandosi anche , ma arrivato lì si pianta , il motore gira bene anche se non tira tantissimi giri essendo un cilindro originale , carburazione giusta con getto 58 ( ero partito da un 66 ) .
Premetto che il mezzo era a puleggia, l'ho convertito a variatore ed ho subito avuto grossi problemi di avviamento poiché i pedali non riuscivano a fare girare bene il motore , sebbene la compressione non sia esagerata ... Stanco di pedalare ho poi messo l'avviamento a cordicella .

Ho provato rulli più leggeri e più pesanti e senza alcun cambiamento nella velocità max : adesso ne ho 3 da 7.5gr e 3 da 6gr = 6.75 gr , ho provato a metterli tutti da 7.5gr ma l'escursione del variatore non aumenta ed il motore mi sembra più pigro ... Per cui non so se provare ad appesantire ancora ? Mentre alleggerire lo escludo perché ho provato a scendere a 6gr ed il motore si imballa subito in fuorigiri ...
Ho provato con la molla di contrasto originale, non cambia la velocità ma ho la sensazione che slitti la cinghia quando apro tutto ; mentre con la molla pinasco ( più dura della Malossi gialla ) è ingestibile in partenza per tendenza all'impennata .

La causa della chiusura incompleta potrebbe per caso essere la cinghia non corretta? Ho dovuto allungare le asole nel telaio per portare avanti il motore e metterla in tensione , affonda di 1 mm nei correttori posteriori ....




Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è tutto giusto ,la cinghia non arriva in cima mai
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Seni correttori esprimono la loro massima apertura il variatore sta lavorando bene...tutti i variatori racing hanno un escursione molto superiore a quella dei correttori piaggio.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me devi allungare i rapporti del mozzo ,i malossi troppo lunghi ,ci andrebbe i cif rinforzati se li trovi a un prezzo umano ,hanno raddoppiato il prezzo

p.s. non trovo più la tabella mozzi è stata spostata in altra sezione,grazie
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Io cambierei subito la campana, con una rinforzata malossi o polini. In genere queste originali "scoppiavano" (nel vero senso della parola). Anche se in questo caso la potenza che deve sopportare non è poi così eccessiva, la sostituirei ad occhi chiusi
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da CACCIA »

per me sei peso di rulli e giri sottocoppia...prova solo i rulli da 6 grammi... io col multivar sono riuscito ad arrivare qui...
Allegati
WP_20170126_18_50_48_Pro.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

F & C Fai da te ha scritto: dom nov 14, 2021 10:19 am Io cambierei subito la campana, con una rinforzata malossi o polini. In genere queste originali "scoppiavano" (nel vero senso della parola). Anche se in questo caso la potenza che deve sopportare non è poi così eccessiva, la sostituirei ad occhi chiusi
in 37 anni di moped non ho mai rotto una campana in ghisa ne 2 o 3 scalini ,si rompono con mottette frizione dure e se sono incrinate o se sgasiamo a palla in modalità bicicletta sul cavalletto,diciamo la verità non per sentito dire ,è una moda dai
Factory
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 16, 2019 6:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da Factory »

Ah ero convinto che la cinghia dovesse sfruttare tutto il diametro esterno del variatore .... Come accade con i correttori posteriori !
Con i rulli 6gr ho l'impressione che il motore sia subito imballato a regimi troppo alti, ma non ho provato la velocità col GPS , tenterò ..... Forse non sono i 65kmh che dicevo, ma al massimo saranno 70 kmh , dite che ci sta con la mia configurazione ?
Per cui l'unica soluzione sono i rapporti mozzo più lunghi... I cif rinforzati che rapporto di giri hanno ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da claudio7099 »

10,7 forse non trovo la tabella di maxiciao
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

quoto Claudio, trasmissione ok, allunga i rapporti
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Hai limato la bronzina dei correttori?prendi un 3 4 km/h a costo zero.
Se al posto della proma prendi una fire, perdi un po' di tiro ai medi e porti a casa altri 3 4 km/h.
In alternativa o abbinato a ciò che ti ho detto prima, puoi mettere i cif rinforzati e allunghi del 10% circa prendendo altri 7 8 km/h a discapito di meno accelerazione/ripresa.
Vedi tu...
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da CACCIA »

Rallydriver ha scritto: sab nov 20, 2021 6:13 pm Hai limato la bronzina dei correttori?prendi un 3 4 km/h a costo zero.
Se al posto della proma prendi una fire, perdi un po' di tiro ai medi e porti a casa altri 3 4 km/h.
In alternativa o abbinato a ciò che ti ho detto prima, puoi mettere i cif rinforzati e allunghi del 10% circa prendendo altri 7 8 km/h a discapito di meno accelerazione/ripresa.
Vedi tu...
ma i 90 non erano già a posto come bronzina?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da Rallydriver »

CACCIA ha scritto: dom nov 21, 2021 9:42 am
Rallydriver ha scritto: sab nov 20, 2021 6:13 pm Hai limato la bronzina dei correttori?prendi un 3 4 km/h a costo zero.
Se al posto della proma prendi una fire, perdi un po' di tiro ai medi e porti a casa altri 3 4 km/h.
In alternativa o abbinato a ciò che ti ho detto prima, puoi mettere i cif rinforzati e allunghi del 10% circa prendendo altri 7 8 km/h a discapito di meno accelerazione/ripresa.
Vedi tu...
ma i 90 non erano già a posto come bronzina?
Mi fai venire il dubbio...ho sempre maneggiato i 100!
Bisogna smontare e vedere se c'è ciccia che limita l'apertura.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da CACCIA »

in quelli che ho in garage sono belli cosi... nei 100 confermo che c'è da lavorare...

eccoli pareggiati...
WP_20181204_13_47_34_Rich_LI.jpg
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

CACCIA ha scritto: dom nov 21, 2021 10:07 am in quelli che ho in garage sono belli cosi... nei 100 confermo che c'è da lavorare...

eccoli pareggiati...WP_20181204_13_47_34_Rich_LI.jpg
Quelli in foto sono correttori originali o gli olympia?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da CACCIA »

originali 100mm
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Variatore che non si chiude e velocità max scarsa

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Grazie!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Keto e 47 ospiti