Squish polini 65

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Squish polini 65

Messaggio da leggere da max58 »

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere un vostro parere dunque il mio ciao con GT polini 65 carb 13 pari Giannelli Fire e carter lavorati ha uno squish 1,8 e penso proprio sia quella la causa delle scarse prestazioni, :( allora ho provato senza guarnizione testa cilindro e mi da 1,2.
Secondo voi meglio abbassare un po' la testa e tenere la guarnizione oppure più semplicemente togliere la guarnizione, mettere pasta nera?
Con squish 1,2 andrei in cintro a problemi ?
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la pasta nera non funziona sulle teste a meno che non sia specifica ,si 1,2 va bene ,più abbassi e più scalda come una stufa
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da max58 »

:Ciao Claudio !
Grazie della risposta! Cosa intendi per pasta specifica ? Prima di portare la testa in officina x spianarla potrei provare con una pasta... Se sapessi quale usare :D :roll:
Ciaooo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da claudio7099 »

pasta rossa motorsil https://www.amazon.it/AREXONS-MOTORSIL- ... B00024JCBC
l'ho perfino vista nei brico
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da max58 »

Haaa ok grazie ho anche quella... Mai usata
Grazieeee
Ciaooo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se è un tubetto nuovo butta il primo tratto che esce ,troverai una crema trasparente che viene messa in cima non so per quale motivo
Stef81
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 29, 2021 1:53 pm
Località: Pontecchio polesine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da Stef81 »

Si, è vero che più si riduce lo squish e più il motore scalda ma 1,8 è davvero tanto.

La pasta rossa al posto della guarnizione va bene ma attenzione ai tempi di serraggio.

Se metti la pasta e serri subito è quasi come non metterla.

Io quando chiudo un blocco o cambio un gt usando la pasta stendo un velo molto sottile di pasta e porto i piani in appoggio, il serraggio lo effettuo anche dopo 15 minuti quando la pasta ha iniziato a seccare perché solo solo in quel modo sono sicuro che rimmarrà tra i piani.
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da max58 »

Grazie mille delle dritte.!!!
Ho sempre pensato, sbagliando, che la nera fosse più resistente alla alta temp.


Grazie mille

Ciaooo
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da max58 »

Dunque,
Intenderei fare in questo modo, stendo un velo di pasta sulla testa poi la appoggero su un piano e la lascerò per qualche minuto ad indurire.
Poi la giro e vedrò di togliere eventuali ^baffi^ con la lametta prima di montarla e serrarla al cilindro.
Che ne dite !?
Grazie mille
Stef81
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 29, 2021 1:53 pm
Località: Pontecchio polesine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da Stef81 »

Non serve togliere i baffi perché quando serri sborda ancora un po'
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da max58 »

Ciao,
No intendevo togliere i baffi che possono farsi verso interno del cielo della testa e magari danno fastidio

Ciaooo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da prontolino »

La pasta nera era quella che si doveva usare per chiudere i motori Fire Fiat.... sinceramente sapevo che alla fine era molto simile a quella rossa siliconica.
Io il Motorsil non lo voglio vedere, visto che è una pasta molto dura da stendere.... preferisco (quando la trovo) quella della loctite, che si stende molto meglio.

Riguardo la pasta sulla testa, sinceramente la no messa anche io, solo che quando andavo ad aprire i motori, poi trovavo che aveva sbordato un pochino dentro e sinceramente non mi piace molto.

Per il discorso squisch, non hai detto che testa hai... se hai una originale, certamente abbassandola aumenti il RdC e il mezzo migliora....ma da li a parlare di squisch ce ne corre.
Se invece hai una a scoppio centrale, allora anche li va meglio sicuramente ma anche li ne parlerei meglio solo dopo che viene riprofilata.
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da max58 »

Ciao,
La testa é a scoppio centrale ed é polini come il cilindro e pistone.
La mia domanda iniziale era perché il motorino ha delle prestazioni abbastanza basse specialmente in salita.
Io sapevo che con il metodo dello stagno e misurando si doveva arrivare a determinati valori.

Quello era la domanda iniziale
Non so se arrivando ad 1,2 dal 1,8 attuale migliorerà le cose ma vorrei provare anche per fare un po' di pratica che non fa mai malw

Ciaooo
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da max58 »

Altri motivi x cui vorrei evitare di lappare la testa sono
1) mi piace fin che si può farmi le cose da solo km zero.
2) dalle mie parti non ci sono molte officine che fanno questi lavoretti e se porti la testa ti dicono sì mettila lì, come se fossero oberrati di lavoro... Al bar, passi dopo settimane e nessuno ha fatto nulla... Mi fanno andare fuori di zucca

3) una volta spianata non torni in dietro

Ciaooo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da prontolino »

Se alla fine hai una testa a scoppio centrale Polini che almeno ha una forma come si deve, penso che il portare lo squisch a 1,2 sia già un buon passo avanti, forse non tanto dallo squisch (che già migliora molto ma resti ancora in ambito conservativo) ma soprattutto perchè aumenti il RdC, penso che senti più quello che l'altro.

Comunque sia, sono concorde con te di riuscire a fare in casa i lavori o quanto meno non da "professionisti" che poi ti guardano con sufficienza o ti lasciano le cose sullo scaffale.
Per questo che pian pianino ho selezionato tornitori o fresatori che potessero ascoltare e fare ciò che gli chiedevo oppure persone con la mia stessa passione.... magari che avessero un tornio e lo usassero (o me lo lasciassero usare). Da li il comprarmi macchine utensili piccole e cinesi che poi mi hanno permesso di rendermi sempre più autonomo, è stato il passo successivo e definitivo.

Detto questo, ti faccio vedere come modifico le mie teste a scoppio centrale della Polini e .....se vuoi, non ho problemi a farle anche epr terze persone

Immagine

Questa è del mio CBA (prog. Monfa 2)
max58
Membro triciclo
Messaggi: 118
Iscritto il: lun dic 03, 2018 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da max58 »

Provo con la pasta, se poi mi sembra di aver fatto una cosa abbastanza valida, in termini di prestazioni, allora magari smonto di nuovo e spianiamo la testa, io purtroppo non ho spazio x mettermi in ballo con macchine utensili anche se mi piacerebbe molto.

Io sono in provincia di Pavia tu?

Ciaooo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da prontolino »

Provincia di Ancona.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Squish polini 65

Messaggio da leggere da pite »

Immagine
prontolino mi ha fatto un bel lavoretto alla testa del mio polini e la modifica si sente, gira motlo meglio, e con quel piccolo incassamento nel cilindro, non vedo nemmeno fenomomeni di "sfiatamento".
prima lo squish esa sicuramente siuperiore a 2 mm quindi zero...
appena trovo il modo/tempo vorrei anche eliminare il foto dell'alzavalvola per migliorare la combustione
Questi utenti hanno ringraziato l autore pite per il post:
prontolino (mar nov 09, 2021 12:21 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti