Informazioni Variatore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Informazioni Variatore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti, mi hanno regalato il variatore che vedete in foto.
Vorrei chiedervi alcune informazioni:
1) la bronzina della semipuleggia mobile si è sfilata facilmente spingendo con le dita, è normale? Se si nel rimontarla va ingrassata? Il grasso andrebbe solo nel lato interno tra bronzina e boccolo o anche sul lato esterno tra bronzina e porta rulli?
2) si può usare con i variatori tipo seriacopi in plastica rossa o teknoetre color rame? Se si la bronzina va limata?
3) su quali versioni di moped era montata in origine (modello, anno...)?
4) la semipuleggia lato portarulli ha un diametro molto maggiore rispetto a quella motrice fissata sul boccolo, qual è il vantaggio?

Grazie a chi risponderà.
Allegati
IMG_20211027_221709.jpg
IMG_20211027_221655.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Informazioni Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma non è il polini uthak ? ,è il classico piaggio a 8 rulli ,funziona esattamente come il classico 5 rulli ,mi pare venisse montato su bravo e si ultime serie ,non so dirti l'anno ,la bronzina deve essere per forza solidale con il corpo porta rulli se no si pianta e triti tutto ,si si possono abbinare ai seriacopi a 8 rulli seguendo le istruzioni allegate (che poi sono le stesse del polini utack a memoria),il difetto di questo vario è un cambio marcia evidente nei primi 10 metri di strada ,non so se adatto a elaborazioni a meno di non usare solo 4 rulli
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Informazioni Variatore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Grazie Claudio... No non è Utah polini ma è piaggio originale, ho chiesto a zio google e sembra che sia stato montato su vari moped dal 1996 in poi o comunque sui mix... Mi resta da capire la storia della bronzina perché quando ho separato i vari pezzi per pulirli la bronzina era ingrassata all'interno ed all'esterno...
Nessuno qui sul forum o da altre parti ha il manuale per le stazioni di servizio aggiornato alle versioni mix e con frecce dei nostri moped?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Informazioni Variatore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la bronzina nuova si trova ,poi non so se ne vale la pena recuperare un vario piaggio 8 rulli ,i variatori di nuova generazione ci sono da parecchi anni

io li butto nel pattume ,tengo solo il piattello fisso
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Informazioni Variatore

Messaggio da leggere da Paga »

Concordo con Claudio. Non spendere un euro per sistemare quel variatore. Anche perche della sola bronzina potrebbero partiti 30 euro e magari poi scoprirai che si è deformato anche il corpo variatore che la ospita . Piuttosto cercane uno usato suo gruppi facebook....considera che un Polini/Malossi nuovi vengono tra i 50/60 euro e usati un vento euro meno ..... E hanno prestazioni comunque migliori di quello originale
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Informazioni Variatore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Amici non ho intenzione di spendere soldi per sistemare il variatore in oggetto... Solo che mi è capitato tra le mani per la prima volta e volevo avere delle informazioni... In particolare volevo conferma che la bronzina deve essere solidale con il corpo portarulli o meno visto che nel mio caso si sfila facilmente...
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Informazioni Variatore

Messaggio da leggere da Paga »

si deve essere solidale
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 53 ospiti