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Ciao a tutti, ho provato ad aiutare un amico ad accendere un si electronic fermo da tempo. Solite operazioni, pulizia rubinetto benzina, pulizia carburatore e candela nuova. Niente da fare, il motore sembra avere buona compressione, la candela si bagna ma neanche uno scoppiettio. Tolta la candela messa la pipetta ed appoggiata alla testata fa un paio di scintille ma poi smette di fare scintille anche se si continua a far girare il motore pedalando. Nei tentativi successivi idem un paio di scintille e poi smette. Cosa può essere?
Prova a cambiare candela per scrupolo, se ngk dopo un po' di tempo che si insiste perde l'isolamento e non va più.
Dopo ciò prova il cavo candela/pipetta e man mano torni indietro fino alla bobina e il suo impianto "elettronico".
Grazie per la risposta... In realtà ho già fatto quasi tutto quello che consigli... Più che altro chiedevo se a qualcuno era già capitato il discorso di un paio di scintille e poi stop per andare a colpo sicuro...
A sentimento, e di certo non porta ad una scelta "a colpo sicuro" è che la centralina/bobina sia andata...
Aspetta altre risposte per vedere se a qualcun'altro è capitato il "singhiozzo" della scintilla e come ha risolto.
Hai pulito anche statore / interno volano e controllato che i fili/connettori che escono siano integri e privi di ossidazioni, magari una spruzzatina di contact-cleaner……
Non so come si fa’ , ma con il test si può vedere se lo statore e la bobina sono siano funzionanti ….
sull'accensione elettronica si può solo controllare che la bobina sullo statore sia integra (filo verde) ,con un tester si riesce a capire se il filamento è interrotto ,il filo bianco è solo una massa attaccata al ferro statore ,il rosso è il pic-up ,di solito a dare problemi è la bobina-centralina esterna e la prima cosa da fare è buttare nel pattume quella montata e sostituirla ,sono identiche anche alle bobine vespa pks ,le prime prodotte perchè hanno la stessa accensione ,bobina senza angoli tutta arrotondata ,molto diversa da quelle px,pk con avviamento elettrico e ape che sono di forma squadrata
in ultimo se continua a non dare segni di vita si sostituisce il pic-up
Si infatti avevo già pensato di misurare gli ohm tra bianco verde e bianco rosso per escludere problemi di statore e pick up e provare una centralina sicuramente funzionante... Il problema potrebbe essere simile a quello del condensatore sui si con accensione a puntine ed negli elettronici il condensatore è integrato nella centralina...