consigli per un novellino di 51 anni

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Mace70
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 11, 2021 4:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Mace70 »

Buongiorno a tutti , dopo 33 anni mi sono ricomprato il mio SI .
Vorrei usarlo tutti giorni per divertirmi , cerco ripresa , la velocità non ha molta importanza .
vorrei un suggerimento su che gruppo termico montare , marmitta ,carburatore e gruppo trasmissione.

Il SI ha il variatore .

Grazie a chi mi sapra' dare suggerimenti
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

benvenuto ,per farti un idea ci sono dai vari rivenditori online dei maxi kit con tutto quello che ti serve ,questo è un esempio https://www.ebay.it/itm/164285629978 ,la prima cosa direi di fare una ricerca così ti fai un idea sempre con un occhio al portafoglio
Allegati
s-l1600 (9).jpg
Mace70
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 11, 2021 4:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Mace70 »

Grazie Claudio , quello che cercavo era un consiglio di quale abbinamento e' meglio fare . Marca gruppo termico migliore , modello di scarico , settaggio trasmissione
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la marmitta fire è ampliamente diffusa ma aimè troppo rumorosa ,io ti consiglierei la giannelli power che è simile all'originale in abbinamento al classico polini d43 con o senza testa ,un carburatore 13 13 con filtro del si che dovresti già avere ,e il variatore è indifferente ,più o meno sono tutti simili ,anche il polini in foto và bene .........il primo consiglio è di smontare e pulire il tuo motore così verifichi lo stato dell'albero e se sono stati fatti dei lavori ,negli anni magari qualcuno ci ha messo mano

e verificare la trasmissione ,più che altro se rugginosa
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da roberto68 »

Ciao vedrai quanto ti diverti io ho fatto la stessa storia che hai fatto te me lo sono ricomprato a 48 anni e sono tornato indietro di 30 da allora mi è partita la brocca ho comprato di tutto e con i soldi che ho speso ci compravo un 125 nuovo. Comunque buon fortuna e buon divertimento.
Mace70
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 11, 2021 4:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Mace70 »

Grazie a tutti per le informazioni . Che figata riprendersi il 2T , mi stanno sparendo anche le rughe dal viso🤣🤣🤣
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da vesu »

credo che ne siamo in tanti sui 40/50 e sicuramente quasi tutti noi svezzati a 14 anni con i nostri amati 50ini si ciao vespe fifty poi c'erano i più
fortudanarosi con i vari caballero aim rocket e tanti altri bei mostricciattoli. il solo problema che oltre alle rughe la mia carta di credito sta diventando
invisibile ,ma come si dice "dove c'è gusto non c'è perdenza". mi permetto di darti un consiglio anch 'io guarda sul forum ci sono parecchie discussioni
che ti potranno aiutare nella scelta e nel da farsi. buon divertimento
Mace70
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 11, 2021 4:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Mace70 »

Visto che oramai sono nel vortice, chiedevo se mi consigliate dei carter barenati per poter montare almeno un GT da 90 .
Mi servirebbe sapere di che marca prenderli , se gira con un 13/13 e che albero motore abbinare. Ripeto , mi serva avere una bella spinta per eventuale monferraglia
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il 90cc non esiste ,i polini sped engine e i malossi sono già barenati per il 75cc
Mace70
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 11, 2021 4:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Mace70 »

grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da prontolino »

Va là che volevi una cosa semplice per avere un po' di ripresa in più e basta.... :mrgreen: :mrgreen:
Comunque se vuoi una cosa base, c'è la classica accoppiata Dr evo con Giannelli original Power (simile originale come la Sito Plus) e già hai la prima tipologia di elaborazione con la massima resa e minima spesa.
Poi, puoi iniziare a salire di grado mettendo una testa a scoppio centrale Polini, poi passare alla lavorazione dei carter raccordando travasi e collettore di aspirazione. (Che ti permette di installare seriamente il 13) .... e quindi il montaggio di uno scarico che ti permette maggior allungo a discapito di una perdita di ripresa.
A quel punto puoi aumentare fino a aumentare la cilindrata (max 75), chiare alberi motore, carter, accensioni, scarichi dedicati.... Ecc ecc
Li poi il limite è il portafoglio
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se poi vuoi spendere ,basta che lo dici https://www.ebay.it/itm/Motore-Completo ... noQAvD_BwE
Mace70
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 11, 2021 4:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Mace70 »

claudio7099 ha scritto: mer ott 13, 2021 2:42 pm se poi vuoi spendere ,basta che lo dici https://www.ebay.it/itm/Motore-Completo ... noQAvD_BwE

accettano un rene ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda puoi spendere da 100 euri a 5000 o più ,già fare un full malossi big deeps con tutta la trasmissione sei oltre i 1500 solo a comprare il materiale e sono stato basso ,quindi basta decidersi su che cifre vuoi fare l'investimento a fondo perduto

la prima cosa visto che vuoi potenziarlo per un eventuale monferraglia è indubbiamente una slitta rinforzata ,magari con la possibilità di montare le bandine in plastica laterali e il mono centrale del si tipo queste https://www.facebook.com/marketplace/it ... =undefined
o questa
Allegati
129291547_1350771018607152_3655666861489568688_n.jpg
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da vesu »

Mace70 ha scritto: mer ott 13, 2021 4:14 pm
claudio7099 ha scritto: mer ott 13, 2021 2:42 pm se poi vuoi spendere ,basta che lo dici https://www.ebay.it/itm/Motore-Completo ... noQAvD_BwE

accettano un rene ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
anche io quando ho cominciato ho detto uah 1500 euro per un motore nooo ,risparmio me lo faccio da solo e ho cominciato a comprare carter,alberi cilindro carburatori ,poi ho cambiato idea e ho comprato un altro carter e poi il 13 e piccolo prendo il 21 e poi con il 21 ci vuole quest altro etc etc etc e ti posso assicurare che con i soldi che ho speso me ne compravo due di motori completi. :shock:
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Etilico80 »

vesu ha scritto: mer ott 13, 2021 6:00 pm
Mace70 ha scritto: mer ott 13, 2021 4:14 pm
claudio7099 ha scritto: mer ott 13, 2021 2:42 pm se poi vuoi spendere ,basta che lo dici https://www.ebay.it/itm/Motore-Completo ... noQAvD_BwE

accettano un rene ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
anche io quando ho cominciato ho detto uah 1500 euro per un motore nooo ,risparmio me lo faccio da solo e ho cominciato a comprare carter,alberi cilindro carburatori ,poi ho cambiato idea e ho comprato un altro carter e poi il 13 e piccolo prendo il 21 e poi con il 21 ci vuole quest altro etc etc etc e ti posso assicurare che con i soldi che ho speso me ne compravo due di motori completi. :shock:
🤣🤣🤣🤣🤣idem io!!
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da roberto68 »

Siamo tutti sulla stessa barca azz... moped diventa come una droga compri la modifica base dr 65 con il 13 pari ma dopo qualche tempo ne vuoi di più e allora entri in un circolo vizioso se non hai problemi a spendere divertiti che ci guadagni in età celebrale (14 anni) e ti compri tutto quello che non hai potuto avere quando eri un ragazzino. Ahh che bella sensazione.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da prontolino »

Roberto, hai detto una cosa sacra.... Fai quello che magari all'epoca a 14 anni avresti voluto ma per soldi o inesperienza non potevi.
Sono anche io sulla stessa barca, mi sto togliendo degli studi che mi restavano "sul gozzo" da quei tempi.
L'unica differenza è il braccino corto che è insito in me che mi porta a a inventarmi lavoro astrusi, a volte lunghi e faticoso, per sopperire al voler comprare.
Ad esempio, perché comprare i carter Polini Speed engine?? Alla fine me li sono fatti con carter originali
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

però sia i carter malossi che i polini hanno un alluminio bello ,ben fatto e si saldano bene ,i nuovi pinasco ancora non li ho visti dal vivo quindi non ne ho idea
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da roberto68 »

Caro Prontolino la differenza tra me e te lo sai qual è? E' che te sei capace a fare le cose e leggendo i tuoi lavori ho constatato che sicuramente sei anche bravo mentre io è già tanto che so cambiare la candela. Ho comprato di tutto dai carter malossi ai vari pistoni e cilindri di tutte le razze ma il gusto di studiarmelo e farlo da solo non l'ho mai provato. Diciamo che ho preso la scorciatoia più facile ma non è detto che sia la migliore.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cè sempre qualcosa da imparare sul 2tempi ,non si smette mai a dire la verità ,più ti applichi e sperimenti e più acquisisci nozioni che a 14 anni non avevi e magari non te ne fregava niente ,le priorità erano altre

neanche greta ci impedirà di sfumacchiare miscela
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da roberto68 »

Giusto ben detto quando accendo il si e mi faccio un giro il corpo ha 53 anni ma la testa è quella di un 14enne che bello. Lunga vita ai 2 tempi. Comunque quando ho tirato fuori il mio si circa 5 anni fa ero solo io che giravo con quel mezzo, questa estate minimo dove vado al mare io ne ho contati minimo 5/6.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

E' vero, stanno tornando "di moda" i moped Piaggio, specie in questi anni
Lo confermano anche i prezzi che rispetto a 5 anni fa sono aumentati tutti almeno del 20%
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da prontolino »

Roberto, nessuno nasce imparato, come ha giustamente scritto Claudio, se una cosa ti piace, provi a fare qualche lavoretto in proprio partendo dalle cose semplici, poi inizi a prenderci mano, nel frattempo leggi e vedi foto di come e cosa fanno gli altri, compri 2 attrezzi e fai qualcosa di un peletto più complicata..... e da lì a crescere fino a pensare modifiche personali sempre più radicali.
Questa è stata la mia storia, oltre ad aver rotto le scatole a più di un meccanico piazzando quasi in pianta stabile dentro la propria officina.

Quindi, se la cosa ti piace e ti appassiona, non porti dei limiti ma tanti traguardi a step logicamente raggiungibili.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da prontolino »

Lucaldixon ha scritto: gio ott 14, 2021 4:11 pm E' vero, stanno tornando "di moda" i moped Piaggio, specie in questi anni
Lo confermano anche i prezzi che rispetto a 5 anni fa sono aumentati tutti almeno del 20%
.... anche molto oltre il 20%! prima ma se gli davo 50€ per le n Ciao era proprio esagerare, adesso con mille motivazioni più o meno giuste, sotto i 200/250€ neanche le vedi :oops:
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto: gio ott 14, 2021 4:15 pm Roberto, nessuno nasce imparato, come ha giustamente scritto Claudio, se una cosa ti piace, provi a fare qualche lavoretto in proprio partendo dalle cose semplici, poi inizi a prenderci mano, nel frattempo leggi e vedi foto di come e cosa fanno gli altri, compri 2 attrezzi e fai qualcosa di un peletto più complicata..... e da lì a crescere fino a pensare modifiche personali sempre più radicali.
Questa è stata la mia storia, oltre ad aver rotto le scatole a più di un meccanico piazzando quasi in pianta stabile dentro la propria officina.

Quindi, se la cosa ti piace e ti appassiona, non porti dei limiti ma tanti traguardi a step logicamente raggiungibili.
Quotone e concordo in pieno!!
Io ho aperto una discussione qui’ 3 anni fa’ cercando di sviluppare un progetto che rispetto alle mie esperienze era di gran lunga superiore alle mie conoscenze , con idee confuse e con il concetto che su un moped la spesa massima era 300/400 euro per tutto …..il massimo che avevo fatto da solo senza altre persone in torno ad aiutarmi , era montare cilindri, trasmissioni , carburatori marmitte tutto ploug e play senza toccare mai niente ……. Penso che da solo non abbia mai nemmeno aperto un blocco…… con l’aiuto degli utenti qui sul forum ho scoperto e fatto cose che non mi sarei mai aspettato , nemmeno sapevo che esistesse un mondo così!!!
Ho imparato è sto imparando tantissimo….e sono riuscito a farmi un proto tutto mio che ancora sto’ perfezionando, praticamente lo tengo nascosto sotto al letto da quanto sono geloso🤣🤣🤣 quindi come diceva checco zalone “se c’è l’ho fatta io , posso farcela anche tu’” 🤣🤣🤣🤣

Colgo l’occasione per ringraziare ancora tutti gli esperti per l’opportunità di quesa magica esperienza!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Etilico80 per il post:
claudio7099 (gio ott 14, 2021 8:58 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ogni tanto qualche bella parola ci conforta ,grazie etilico ,dei giorni entro sul forum e ci sono solo io e mi prende il magone
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Etilico80 (gio ott 14, 2021 10:13 pm)
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da deca1981 »

Cavolo è una modifica che volevo fare anche io su un 65 dr, ma mi sa che dovrò fare dietrofront.
In alternativa, che ne pensate al fatto di allargare il foro del piede si biella dell'albero per spinotto 12, che è 14, portandolo a 15mm alesato e poi mettendo la gabbia a rulli da 12x15 (codice cif 10138) che non è un astuccio a rulli ma proprio una gabbia?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da Etilico80 »

deca1981 ha scritto: sab ott 16, 2021 2:02 am Cavolo è una modifica che volevo fare anche io su un 65 dr, ma mi sa che dovrò fare dietrofront.
In alternativa, che ne pensate al fatto di allargare il foro del piede si biella dell'albero per spinotto 12, che è 14, portandolo a 15mm alesato e poi mettendo la gabbia a rulli da 12x15 (codice cif 10138) che non è un astuccio a rulli ma proprio una gabbia?
A quale modifica ti riferisci che volevi fare su un dr 65 quando dici che devi fare dietrofront?!?
I fori su le bielle non si possono allargare , hanno un trattamento di cementazione …….
Però non ho capito perché ,vuoi allargare una biella che porta già lo spinotto pistone di 12, per poi mettere una gabbia a rulli che è più grande esternamente ma porta sempre lo spinotto di 12 ?!?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: consigli per un novellino di 51 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

deca1981 ha scritto: sab ott 16, 2021 2:02 am Cavolo è una modifica che volevo fare anche io su un 65 dr, ma mi sa che dovrò fare dietrofront.
In alternativa, che ne pensate al fatto di allargare il foro del piede si biella dell'albero per spinotto 12, che è 14, portandolo a 15mm alesato e poi mettendo la gabbia a rulli da 12x15 (codice cif 10138) che non è un astuccio a rulli ma proprio una gabbia?
no non si può ,la biella nuova costa una 20ina di euri https://www.ebay.it/itm/313355381011?ha ... Sw2mhf3M0p
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 75 ospiti