Da puleggia a variatore : cosa comprare ??

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Factory
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 16, 2019 6:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Da puleggia a variatore : cosa comprare ??

Messaggio da leggere da Factory »

Buongiorno , so che ci sono già tante discussioni a riguardo , ho cercato ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara di cosa comprare e che pezzi abbinare tra loro...
Ho un piaggio P 50 a puleggia, ruote a raggi, , elaborato con pinasco d.46 , 13/13 , albero lavorato , sito plus .
Ho trovato in vendita kit variatore completo originali piaggio sulle 150 euro , ma non credo che sarebbero ideali su un mezzo elaborato ( immagino che limiterebbero molto l'allungo ?)
Voglio montare il variatore , ho capito che per prima cosa mi serve il mozzo posteriore , ne ho trovati da 12 o 10 giri intorno ai 100 euro ( non è troppo ?? ) , Quale rapporto conviene prendere ?
Mi serve un rasamento diverso tra variatore ed albero motore ?
Poi dovrei comprare un variatore , mi orienterei sul Polini Speed control che si trova sui 65 euro .
Ho più dubbi sulla frizione , cosa mi converrebbe comprare ? gruppo Frizione originale per variatore ? Campana originale o in c40 con ganasce Malossi / Polini ( esistono ?? ) .
Quale cinghia ?
Non avendo tempo di fare troppe prove , quale potrebbe essere un buon compromesso per un ottimo scatto da fermo ( e spero per qualche impennata in partenza 😁 ) mantenendo una velocità massima di circa 70 km/h ( che raggiungo adesso con la puleggia da 80mm).
Ogni genere di consiglio è ben accetto, grazie .
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Da puleggia a variatore : cosa comprare ??

Messaggio da leggere da Paga »

Ciao
purtroppo stiamo aggiornando l officina e la guida per il passaggio da puleggia a variatore non è ancora pronta.
cerco di aiutarti comunque scrivendo qui cosa ti serve:

- MOZZO VARIATORE: trovi solo roba usata, un buon mozzo, tenuto bene lo devi pagare sui 50/60 euro da una persona onesta
- VARIATORE: prendi un kit nuovo che comprende variatore + massette + molla di contrasto + distanziale (che va tra volano e variatore, ti dico per certo che nel Multivar Malossi il distanziale c'è, nelle altre marche al momento non so)
- CINGHIA: sul sito malossi o polini trovi la cinghia che ti serve, occhio alla dicitura che sarà "cinghia per veicoli CON variatore e puleggia da 90mm"
- FRIZIONE e CAMPANA : una frizione piaggio terza serie tenuta bene deve costarti sui 40/50 euro da una persona onesta, la campana in ghisa lasciala perdere e decidi se acquistare la Malossi commerciale (circa 45 euro) oppure una artigianale in acciaio (tra i 60 e 70 euro)

i miei prezzi sono indicativi, non me ne voglia nessuno
a volte trovi kit variatore in vendita (kit completi con variatore, mozzo, campana, frizione ecc ecc) sui 100/150 euro...ma sappi che per revisionarli (rulli, boccole, distanziali, guarnizione, mollette, massette, molla) dovrai sempre spendere un 60/70 euro in piu

quando avevo 16 anni mi sarei mandato a c****e da solo per una risposta cosi, ma all alba dei 35 anni dico "SOLO ROBA NUOVA" ... se non posso permettermelo lo lascio la, credimi che si trovano delle porcherie che vengono a costar anche il doppio per metterle a posto dopo
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paga per questi 2 post:
Nomoreffe (gio set 23, 2021 3:28 pm) • RAFFAELLO (gio set 23, 2021 7:05 pm)
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Da puleggia a variatore : cosa comprare ??

Messaggio da leggere da Paga »

ah dimenticavo, se hai dubbi su tutta questa spesa, sappi che se vieni dalla puleggia, il variatore ti stupirà!

ps: è molto importante però scegliere un mozzo che abbia un numero di giri che possa garantire una mezza via tra una buona partenza e una buona velocità massima. nel caso chiedi qua quando ne trovi uno prima di acquistare
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Da puleggia a variatore : cosa comprare ??

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Seguo perché sto cercando di fare anche io la transizione ma i prezzi dei mozzi sono da pazzi…..almeno 100€!!!
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Da puleggia a variatore : cosa comprare ??

Messaggio da leggere da CACCIA »

col variatore e rapporti lunghi, 9,5 ad esempio, puoi avere la stessa velocità ma molto molto piu scatto... frizione completa o cerchi una nuova piaggio terza serie che è la più performante, oppure c'è la malossi nuova... per il mozzo... puoi sembrare il tuo a puleggia e utilzzare l'asse ruota.. e prendere rapporti nuovi anche li... pinasco, ne ha fatte nuove rapportature..
Factory
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 16, 2019 6:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Da puleggia a variatore : cosa comprare ??

Messaggio da leggere da Factory »

Grazie , ho le idee più chiare ...ma purtroppo a quanto pare i prezzi dei mozzi sono saliti !
Sto per acquistare un 12 giri a denti dritti (che mi sembra siano più rari da trovare ) , a detta del venditore revisionato e testato. Voleva 150 e siamo scesi a 100 euro.
Concordo con il comprare il resto nuovo, ma non trovo quello che cerco !
Volevo abbinare i correttori da 90mm per non perdere troppa velocità , ma non li riesco a trovare , cercando su Google trovo solo frizioni complete di correttori 100mm (Olympia o piaggio) . Temo che con mozzo 12 giri e correttori 100 il rapporto sarebbe troppo corto . Vorrei che raggiungesse i 70 kmh circa ... tenendo presente che ho ruote 17 ed il motore è molto coppioso e fa pochi giri vista la configurazione con sito plus e cilindro non lavorato.
Altra opzione comprare separatamente campana frizione Malossi , massette frizione (originali o Malossi ? ) , Correttori da 90 mm ...
Posso usare le massette avviamento della frizione a puleggia ( le ho già nuove ) nella campana a variatore ?
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Da puleggia a variatore : cosa comprare ??

Messaggio da leggere da Paga »

Se stiamo parlando di un ciao sappi che i correttori da 90 si infilano perfettamente mentre con i correttori da 100 dovrai piegare con la pinza la nervatura del telaio perché altrimenti non gira. Solo la parte in alto non pensare che ci sia da sbragare il telaio.
Non diventarci comunque pazzo se non trovi 90....vai con i 100 che sono più facili da trovare
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Da puleggia a variatore : cosa comprare ??

Messaggio da leggere da CACCIA »

Factory ha scritto: ven set 24, 2021 7:38 am Grazie , ho le idee più chiare ...ma purtroppo a quanto pare i prezzi dei mozzi sono saliti !
Sto per acquistare un 12 giri a denti dritti (che mi sembra siano più rari da trovare ) , a detta del venditore revisionato e testato. Voleva 150 e siamo scesi a 100 euro.
Concordo con il comprare il resto nuovo, ma non trovo quello che cerco !
Volevo abbinare i correttori da 90mm per non perdere troppa velocità , ma non li riesco a trovare , cercando su Google trovo solo frizioni complete di correttori 100mm (Olympia o piaggio) . Temo che con mozzo 12 giri e correttori 100 il rapporto sarebbe troppo corto . Vorrei che raggiungesse i 70 kmh circa ... tenendo presente che ho ruote 17 ed il motore è molto coppioso e fa pochi giri vista la configurazione con sito plus e cilindro non lavorato.
Altra opzione comprare separatamente campana frizione Malossi , massette frizione (originali o Malossi ? ) , Correttori da 90 mm ...
Posso usare le massette avviamento della frizione a puleggia ( le ho già nuove ) nella campana a variatore ?
con un mozzo 12 giri sei troppo corto di rapporti... sopratutto con la sito... le massette sono diverse...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 102 ospiti