Pareri su questo motore...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Dorsen
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 08, 2021 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Dorsen »

Ciao a tutti,
ci tengo prima di tutto a ringraziare i ragazzi appassionati di CCC e tutta la sua utenza per aver creato un bel circolo di informazione utili a quelli come me che dopo moltissimo tempo tornano a mettere le mani su questi veicoli.

Ho pensato di acquistare questi carter da mettere su un Piaggio SI a variatore:
https://www.scootertuning.ch/Motorgehae ... 29783.html

Cosa ne pensate?

Il tipo mi ha detto: "Attenzione!!! Per questo prodotto pinasco vanno apportate diverse modifiche!!! Solo per professionisti con nervi saldi!!"
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

I carter vanno bene e le difficoltà di montaggio sono le stesse di un carter Polini, la frase riportata è di "rito" quando non sai chi c'è dall'altra parte del telefono....a scanso di rotture di scatole.

Sei consapevole che è in corsa 46 mm e dovrai montare il cilindro apposito ? (scarto l'ipotesi di montare un kit in corsa 43 trasformato a 46.... e cito:"Attenzione!!! Per questo prodotto Pinasco vanno apportate diverse modifiche!!! Solo per professionisti con nervi saldi!!" ) :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorsen
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 08, 2021 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Dorsen »

Ciao Raffaello, grazie mille per la tua risposta!!!
Mi ha un po' come dire, intimorito quella frase che ha detto il tizio, perciò ho cercato sul web ma di questo GT in particolare non parlano... forse perchè è nuovo...

Ad ogni modo, qualcosa mi dice di andare sempre in coppia con i brand, come in questo caso Carter pinasco = GT Pinasco.. pertanto ho scelto questo:

https://www.scootertuning.ch/Zylinder-K ... 31300.html
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Quello che hai linkato dovrebbe essere studiato apposta per il carter che volevi, essendo entrambi corsa 46mm.
Mi ha sempre incuriosito questo tipo di motore ma non ho mai potuto metterci mano
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Dorsen ha scritto: sab ago 28, 2021 12:13 pm Ciao Raffaello, grazie mille per la tua risposta!!!
Mi ha un po' come dire, intimorito quella frase che ha detto il tizio, perciò ho cercato sul web ma di questo GT in particolare non parlano... forse perchè è nuovo...

Ad ogni modo, qualcosa mi dice di andare sempre in coppia con i brand, come in questo caso Carter pinasco = GT Pinasco.. pertanto ho scelto questo:

https://www.scootertuning.ch/Zylinder-K ... 31300.html
esatto....ti consiglio di aspettare che mettano a listino la versione con i booster allo scarico...dovremmo esserci.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da vesu »

su queì carter monterei questo kit che è anche monofascia rispetto a quello che hai postato tu.
EVOTEN QUADRO FULL" 46X46 80CC
Allegati
evoten quadro full.jpg
Questi utenti hanno ringraziato l autore vesu per il post:
alessandro (lun ago 30, 2021 11:13 pm)
Dorsen
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 08, 2021 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

RE: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Dorsen »

Buongiorno signori !
Dopo quasi un anno, ritorno nel progetto in modo attivo, proposito per continuare la configurazione e incrementare le mie conoscenze (tutt'ora minime).

Allora, grazie al consiglio di vesu, quel giorno cambiai immediatamente l'ordine del GT e comandai il BIG BORE QUADRO FULL PINASCO (Pistone Monofascia).

Lascio la lista completa di quello che posseggo / ho in comanda.

Lista delle componenti da installare:
CARTER PINASCO "MASTER" 46x46
GT d46 - PINASCO 80cc BIG BORE QUADRO FULL (PISTONE MONOFASCIA)
ALBERO-MOTORE PINASCO RACING
VARIATORE PINASCO OVERDRIVE RULLI 5,5g
MOZZO PINASCO
PINASCO INGRANAGGI DEL MOZZO 10:8:1
MALOSSI FLYCLUTCH FRIZIONE
VOLANO PINASCO IN CARBONIO
CARBURATORE DELL'ORTO 13:13
PINASCO AIRBOX PER CIAO
CAMPANA IN C40
ESPANSIONE DI SCARICO "TOO-BAD" BY MALOSSI

Lista delle componenti in comanda:
MALOSSI X-SPECIAL BELT PIAGGIO CIAO VARIO
BOBINA BLU ORIGINALE
STATORE PIAGGIO CIAO ACCENSIONE ELETTRONICA v2.0
DELL'ORTO 6mm CYCLEUR SET DA 60 FINO A 80

Che candela uso per questa configurazione?
è una domanda urgente perchè ho messo in comanda gli elementi sopracitati ma ho dimenticato la candela; gliela faccio aggiungere.
Stasera carico le foto dei mezzi.

A presto!
Ultima modifica di Dorsen il gio giu 30, 2022 9:43 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fai un full pinasco in pratica a parte la marmita ,per la candela vai da un ricambista auto vicino casa fai prima
Dorsen
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 08, 2021 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Dorsen »

claudio7099 ha scritto: gio giu 30, 2022 11:58 am
Ciao Claudio, si esatto; ho fatto questa scelta siccome a pelle la Pinasco mi trasmette professionalità e passione (potrei sicuramente anche sbagliarmi).

Cosa ne pensi degli ingranaggi per il mozzo in relazione al tipo di motore che sto per allestire?

Riguardo alla questione candela, ho pensato di abbinargli una "NGK B8HS" : https://www.scootertuning.ch/Zuendkerze ... :3433.html

Aggiunta foto dei mezzi:

CIAO CE72
https://ibb.co/TcFrfBs

PIAGGIO SÌ "MONTECARLO"
https://ibb.co/2vTZfkK

PEZZI
https://ibb.co/mFcwPkV
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a me purtroppo mi è venuta l'allergia ai loro prodotti però magari il carter e l'albero li hanno azzeccati ,ci farai una recensione allora di questo 46x46
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da prontolino »

Tutto molto bello come carter e altro.... Ma l'aspirazione a valvola, un po' mi fa storcere il naso
Dorsen
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 08, 2021 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Dorsen »

prontolino ha scritto: sab lug 02, 2022 7:25 pm Tutto molto bello come carter e altro.... Ma l'aspirazione a valvola, un po' mi fa storcere il naso

Ciao prontolino 🙂 come mai ? Chiedo causa inesperienza
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da vesu »

probabilmente Simone intende che con quella corsa e alesaggio l'aspirazione a valvola e quella "meno prestante " ,come mai non hai pensato al carter con l'ingresso lamellare?
Dorsen
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 08, 2021 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Dorsen »

Ciao Vesu.. ho pensato a questa variante perchè vorrei far si che non si noti niente di anomalo a vista sul ciao; siccome qui in svizzera ma criminalità è talmente elevata, i poliziotti-bodybuilder da 120kg pagati 6-8000 CHF, abbronzati, passano i giorni a cercare piccolezze con cui fare carriera… non vorrei trovarmi faccia a faccia con uno di quei simpaticoni…

La variante con L’aspirazione lamellare se non sbaglio, è quella con l’apposita sezione nel “carterino”…
Dovrei Tirare via il tappetino se non erro.. giusto?

Stavo pensando di montargli un 16/16 realizzando un collettore artigianale; per ora sono solo parole, ma pare sia una cosa fattibile.

Cosa ne pensate ? Riguardo al 16/16
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Io avevo il 15/15 sugli Speed Engine e, come tutti gli SHA, la carburazione non sarà mai perfetta ma un compromesso. Io ero grasso ai bassi e giusto ai medio/alti.
Con i carter malossi (lamellari) puoi mettere fino a un 19 PHBG nascosto sotto al tappetino e li puoi sbizzarrirti con la carburazione!

Poi ci sono i lamellari con aspirazione laterale tipo il simonini ma il poliziotto abbronzatissimo non vedrà più un ciao, piuttosto un’opportunità di carriera!

Ultima possibilità: mettere il carterino Pinasco per avere 2 13/13, però qualche taglio qua e là dovrai farlo.
Allegati
C7AC9DCD-91A7-4E29-8238-7D354C84EF52.jpeg
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da vesu »

il carter lamellare pinasco si chiama slave ,assomiglia al simonini ,quindi praticamente il carburatore ti sbucherebbe dal lato dx del motore e con i simpaticoni che hai dexscritto effettivamente è un bel problema. però a questo punto un 46x46 alimentato da un 13 o anche da un 15 non riuscirà mai a sfruttare la sua potenzialità e quindi far rendere al meglio questo motore .riguardo al 16 non so consigliarti non avendolo mai provato. la soluzione potrebbero essere i carter malossi a cui puoi mettere sia il phbg 19/21 che il cilindro pinasco 46 oltre che naturamente il big deps 47
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Visto che hai già i pezzi monta tranquillo il motore full Pinasco, vedi soltanto se riesci a montare un carburatore più grande, l'ideale sarebbe provare un phbg oppure un Polini cp che è molto compatto.
La marmitta che hai scelto non è il massimo come prestazioni, l'alternativa sarebbe uno scarico artigianale.
Se invece hai problemi di rumorosità allora potresti vedere se riesci ad adattare un silenziatore più lungo da scooter
Dorsen
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 08, 2021 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Dorsen »

Vi aggiornerò sull'andamento del progetto Pinasco; ora devo allestire un garage/luogo adibito in cui lavorare.

Domanda! Sul sito di SPROCATTI vendono il kit freni a disco per ciclomotori piaggio ciao. Vorrei montare i freni a disco e in effetti sto pensando di ordinarli.

Cosa pensate dei freni a disco sul CIAO? Possono essere installati senza modifiche ?

Grazie ragazzi
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Lascia stare il sito Sprocatti e cerca le modifiche artigianali che fanno vari ragazzi su FB
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorsen
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 08, 2021 2:04 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da Dorsen »

Hm, va bene, ma devi dirmi perchè Raffa!!

E' questione di incentivare gli artigiani piuttosto che i siti internet delle aziende ?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da prontolino »

Dorsen ha scritto: dom lug 03, 2022 10:31 pm
prontolino ha scritto: sab lug 02, 2022 7:25 pm Tutto molto bello come carter e altro.... Ma l'aspirazione a valvola, un po' mi fa storcere il naso

Ciao prontolino 🙂 come mai ? Chiedo causa inesperienza
Scusa il ritardo ...
Ti avevo scritto quello, perché un motore con una cilindrata di molto aumentata come un 46x46, l'aspirazione a valvola non mi piace molto perché anche se migliorata con un albero più largo che permette una finestrella e un albero con spalla maggiorata, mantiene sempre un passaggio non proprio ottimale.
Devi considerare che il flusso in ingresso, deve passare attorno all'albero, attraversare in mezzo alla biella e alla fine arrivare sotto al cilindro.
Se pensi al carterino lamellare laterale, l'ingresso della carica fresca è diretto sotto al pistone.
Se pensi alle modifiche che si facevano ai vecchi carter lamellari Malossi e poi portate pari pari sui nuovi MP One, vedi che il miglior passaggio è quello diretto tra aspirazione e gruppo termico e con il valvola sulla spalla dell'albero non lo hai.
Se poi hai problemi con gli "abbronzati" allora tutti i discorsi sopra fatti, vanno a farsi benedire e quindi il montare il full Pinasco ci sta tutto
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pareri su questo motore...

Messaggio da leggere da prontolino »

Dorsen ha scritto: sab lug 16, 2022 1:18 am Hm, va bene, ma devi dirmi perchè Raffa!!

E' questione di incentivare gli artigiani piuttosto che i siti internet delle aziende ?
Il mondo moped è un fenomeno un po' strano. Bistrattato e lasciato da una parte fino a poco tempo fa e soprattutto se non fosse per il mondo garette organizzate e Monferraglia, non ci sarebbe un vero e proprio mercato da poter giustificare impegno per buttare fuori prodotti nuovi come si bei tempi anni 80/90
Invece, i privati con conoscenze e capacità, non ci mettono lo stesso tempo a capire come muoversi per migliorare i pezzi e sono più veloci e capaci di adeguarsi a sfornare pezzi più performanti realizzandoli o adattandoli
Ecco che le campane sono uscite prima con i privati e la Malossi è uscita dopo..... I carter con 4 prigionieri, altrettanto prima inventati da privati e poi dalla Malossi..ecc
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 78 ospiti