Non parte più

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
puvotto
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2020 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Non parte più

Messaggio da leggere da puvotto »

RiCiao a tutti, oggi dopo la grippata di qualche mese fa ho rimontato un nuovo gruppo termico Dr 65 evo aggiungendo in più una testa Polini a scoppio centrale.
Bèh il Ciao con la testa originale parte dopo mezza pedalata, con la Polini non ne vuole sapere.
Penso che sia dovuto alla variazione del rapporto di compressione visto che la testa Polini ha uno "zoccolo" di 1,5 mm (come da foto) contro i 4 di quella originale.
A questo punto chiedo a voi che ne sapete si più...è normale che la Polini sia così bassa o la testa che ho acquistato usata probabilmente era stata abbassata?
Normalmente questa testa viene montata senza guarnizione?
È abbastanza che aggiungo 1 o 2 guarnizioni per ripristinare il funzionamento normale?

Grazie a tutti.
Allegati
IMG20210722153326.jpg
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Hai lappato la sede valvola? Magari hai una perdita di compressione, se la hai presa usata magari una controllatina alla planarità non gli farebbe male
puvotto
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2020 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da puvotto »

No..non l'ho fatto, posso provare... anche se mi sembra abbia una buona tenuta mettendoci della benzina nella sede non trafila
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Pulisci bene tutto, fai una lappatina e se hai un piano molto piano dai una passata anche alla base della testa.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da claudio7099 »

scusami ma la testa polini nuova costa una fesseria ,se di recupero sono d'accordo ma sull'usato io non sono convinto perchèpoi succedono queste cose ,questa la prima che ho trovato https://www.ebay.it/itm/311987584590?ha ... SwSQFZ76Hq
puvotto
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2020 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da puvotto »

Vero...ma visto che l'ho pagata 10 euro...poteva valere la pena
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da Zippo »

Sono orbo a bestia ed il telefonino non aiuta, ma la testa della tua foto mi pare che abbia un profilo strano, che non riconosco. Riesci a fare una foto più dettagliata? Magari è solo un effetto ottico
puvotto
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2020 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da puvotto »

Eccole...
puvotto
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2020 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da puvotto »

IMG20210723121706.jpg
puvotto
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2020 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da puvotto »

IMG20210723121657.jpg
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da prontolino »

Stika.... Riprofilata da un fabbro!! Va là che Hanno sui suoi pistoni non vuole neanche la freccetta dello scarico perché gli da problemi al motore e qua ci sono lavorazioni piuttosto dozzinali.
Detto ciò, se controlli la planarità dell'appoggio sul cilindro e la tenuta della valvola, se il resto non è rotto, il motore de e partire.
Una volta che hai verificato la cosa è fatto partire il motore, lascia a qualcuno la testa per riprofilarla come si deve o ripulire le superfici
Circa il millimetro e mezzo che hai misurato, è anche troppo, potresti arrivare come minimo a 1 mm per poi volendo scendere se cerchi il pelo nell'uovo..... Non certo alzarla
puvotto
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 09, 2020 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da puvotto »

Ok grazie... Se il millimetro e mezzo non è il problema....proverò a darla spianare per bene
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Non parte più

Messaggio da leggere da prontolino »

"spianare" non dice un cavolo, quella testa al momento va bene così. Se hai un tornitore a portata di mano fagli fare una pelata al piano di appoggio, se no carta abrasiva sporca con olio e in piano di appoggio e cerchi di fare una passatina per avere la giunzione tra testa e cilindro perfetta.
Se non hai la manualità necessaria o paura a farlo, meglio che lasci il mondo che ne si trova e lo rimonti come sta

Se no, mi spedisci il motore, te lo controllo da cima a fondo, se vuoi lo revisioni e dopo averlo acceso di prova te lo rispedisco funzionante
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti