Carburare al meglio un 13/13

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Ciao a tutti,
ultimamente mi sto occupando di carburare in modo ottimale un 13/13 con filtro malossi e venturi, monto un getto max 78 su un d43 albero anticipato carter lavorati e la solita minestra.
Vengo al sodo, agli alti gira perfetto e molto pulito, dopo una bella tirata la candela è del colore ottimale, ai bassi invece morto. O meglio, solo se mi fermo per un pò a uno stop in partenza borbotta e ci mette un bel po a prendere giri, insomma è grasso.
La mia domanda è, non avendo un getto del minimo, come posso smagrire la carburazione ai bassi?
Avevo letto una vecchia guida qui sul forum che consigliava di limare a 30° la ghigliottina lato filtro aria per facilitare il passaggio, ma non credo che ciò provochi smagrimenti.
Limare completamente la ghigliottina credo dia problemi con la vite del minimo, o meglio, non toccherebbe più
Montando una ghigliottina di un 12/12 credo sia la stessa cosa

Avete dei consigli o avete già affrontato questo problema in passato?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se limi la ghigliottina come hai letto nel forum smagrisce pochino al minimo è abbastanza nel primo 20% di gas quindi migliora senz'altro.
Siamo sicuri che agli alti non è grasso?
Spesso si ha un 80 82 su un 47 e 19.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Lucaldixon ha scritto: dom giu 13, 2021 7:25 pm Ciao a tutti,
ultimamente mi sto occupando di carburare in modo ottimale un 13/13 con filtro malossi e venturi, monto un getto max 78 su un d43 albero anticipato carter lavorati e la solita minestra.
Vengo al sodo, agli alti gira perfetto e molto pulito, dopo una bella tirata la candela è del colore ottimale, ai bassi invece morto. O meglio, solo se mi fermo per un pò a uno stop in partenza borbotta e ci mette un bel po a prendere giri, insomma è grasso.
La mia domanda è, non avendo un getto del minimo, come posso smagrire la carburazione ai bassi?
Avevo letto una vecchia guida qui sul forum che consigliava di limare a 30° la ghigliottina lato filtro aria per facilitare il passaggio, ma non credo che ciò provochi smagrimenti.
Limare completamente la ghigliottina credo dia problemi con la vite del minimo, o meglio, non toccherebbe più
Montando una ghigliottina di un 12/12 credo sia la stessa cosa

Avete dei consigli o avete già affrontato questo problema in passato?
Cerca la valvola gas (o ghigliottina) del 12/10 ha la battuta piatta. Comunque si, le modifiche alla inclinazione modificano la carburazione alle piccole aperture e progressione ma negli sha del ciao il principio è contrario... a valle della valvola invece che a monte... monta la piatta del ciao con 12/10 e capirai come muoverti.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Per come la vedo io, un getto del 78, specie col caldo, è esageratissimo in quel frangente.

Proverei un 70, rimedi anche un po' di allungo in più.

Io ho il 60 con cilindrata originale su MP con albero pieno e 13, ed è praticamente tirato al chiodo. Prima avevo il 66 e lo portava lo stesso, poi ho levato il filtro Malossi, ho messo l'originale taroccato come si fa di prassi, e va praticamente uguale.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Il getto molto grande è dovuto al venturi, senza venturi col filtro malossi montavo un 68 e andava alla perfezione sia ai bassi che agli alti, candela nocciola
Appena ho messo il venturi con un 70 la candela era praticamente bianca, col 78/80 è nocciola ma mi fa questo problema in partenza

Proverò come consigliato a modificare una ghigliottina di un 12/10 per vedere se migliora, altrimenti toglierò il venturi
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Non trovando più il 12/10 che avevo ho utilizzato la ghigliottina del 13. limata secondo la guida e ora va che è una bellezza
Forse ancora un pochino grassino al minimo ma almeno non si ingolfa come prima!
Il problema è che ora questa ghigliottina andrà bene solo per questo getto, se tolgo il venturi e scendo di 8 punti mi sa che al minimo risulterà troppo magro
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

A breve avrò con la tua stessa configurazione, non ho capito però perché la ghigliottina limata del 12/10 è meglio di quella limata del 13….
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Lucaldixon ha scritto: ven lug 02, 2021 9:06 pm Non trovando più il 12/10 che avevo ho utilizzato la ghigliottina del 13. limata secondo la guida e ora va che è una bellezza
Forse ancora un pochino grassino al minimo ma almeno non si ingolfa come prima!
Il problema è che ora questa ghigliottina andrà bene solo per questo getto, se tolgo il venturi e scendo di 8 punti mi sa che al minimo risulterà troppo magro
Con 65 polini, Venturi, carter solita minestra e Leo vince serpentone ……che getto consiglieresti?
Adesso senza Venturi ho il 66 e mi sembra un pdf magro..
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Io ti consiglierei di partire con un getto "esagerato" stile 76/78/80 e poi scendere in base a come reagisce il motore. Specie se in rodaggio io preferisco sempre partire da un getto più grande del dovuto e regolarmi poi di conseguenza, piuttosto che partire magro e correggere.
Io attualmente monto una fire e potrei anche scendere a un 76/75 ma vedo che con 2 punti in più il motore risponde bene e mi permette di mantenere temperature un pò più basse.
Per l'uso "paesi e mezzo di trasporto" è l'ideale, non cercavo la potenza massima ma un'ottima affidabilità con un pò di brio in più
Questi utenti hanno ringraziato l autore Lucaldixon per il post:
Nomoreffe (sab lug 03, 2021 2:32 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Carburare al meglio un 13/13

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dipende da motore a motore e filtro ,in tanti casi oltre 68-70 non vai e deve essere già un signor motore con fasi spinte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti