meglio carter speed engine o originali?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da Ermartux »

ciao, sono un novizio per queste cose quindi non sono molto esperto e potrei dire qualche cazzata
comunque, vorrei fare un elaborazione per 65dr, ma non so se lavorare i carter originali , che da quello che ho capito non si possono raccordare completamente ( io vorrei evitare l'uso di stucco) eo prendere gli speed engine, ciò che temo degli speed engine data la barenatura il piano dei carter sia più largo di quello del 65 e che quindi si creino punti di scarsa superficie...potreste aiutarmi?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Se fai i lavori con attenzione non bisogna stuccare niente ,devi fare attenzione solo al travaso lato volano perché è facile sfondare il carter , per me originali con dr 43
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

claudio7099 ha scritto: dom giu 13, 2021 7:06 am Se fai i lavori con attenzione non bisogna stuccare niente ,devi fare attenzione solo al travaso lato volano perché è facile sfondare il carter , per me originali con dr 43
quotone....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Io la mia prima preparazione ce l'avevo con gli Speed: andavano da Dio.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da Ermartux »

Etilico80 ha scritto: mar giu 15, 2021 8:26 am Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
aspetta non ho capito, quindi vai a dire che su carter speed engine il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75 e non avere problemi? potresti spiegarti meglio?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ermartux ha scritto: mar giu 15, 2021 12:38 pm
Etilico80 ha scritto: mar giu 15, 2021 8:26 am Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
aspetta non ho capito, quindi vai a dire che su carter speed engine il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75 e non avere problemi? potresti spiegarti meglio?
Si intendevo questo….
Ma ho impostato male il discorso….
Nel senso che credo che sia così. E attendo anche io la conferma da chi lo sa’ per certo….
Anche perché ho lavorato solo su cilindri da 75cc in su’ e su carter già nati con barenature più grandi …..
Quindi vado per ipotesi …….
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da teus »

Etilico80 ha scritto: mar giu 15, 2021 1:37 pm
Ermartux ha scritto: mar giu 15, 2021 12:38 pm
Etilico80 ha scritto: mar giu 15, 2021 8:26 am Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
aspetta non ho capito, quindi vai a dire che su carter speed engine il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75 e non avere problemi? potresti spiegarti meglio?
Si intendevo questo….
Ma ho impostato male il discorso….
Nel senso che credo che sia così. E attendo anche io la conferma da chi lo sa’ per certo….
Anche perché ho lavorato solo su cilindri da 75cc in su’ e su carter già nati con barenature più grandi …..
Quindi vado per ipotesi …….
Non ho ben capito cosa intendete con "il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75" :?
Meglio se riformuli meglio la frase e spieghi meglio..

Se con "superficie" intendi la l'area del travaso sul basamento, allora vai tranquillo, perché la travaseria del 46mm è pressoché identica al 43mm (e la traveseria degli speed "combacia" con quei cilindri")
Se invece con "superficie" intendi l'area di contatto fra il basamento del carter e quello del cilindro, allora la risposta è "enormi pippe mentali"
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da Etilico80 »

teus ha scritto: mar giu 15, 2021 2:50 pm
Etilico80 ha scritto: mar giu 15, 2021 1:37 pm
Ermartux ha scritto: mar giu 15, 2021 12:38 pm
Etilico80 ha scritto: mar giu 15, 2021 8:26 am Si ,ma il discorso della barenatura più larga ?
Cosa comporta? Il cilindro 65cc nasce già con un appoggio maggiore rispetto al cilindro 75cc , quindi non cambia niente ….. un 65cc appoggerà meno in in carter barenato per un 75cc nella solita maniera come un 75cc appoggia sul carter barenato per un 75cc….che poi era la domanda principale …….
aspetta non ho capito, quindi vai a dire che su carter speed engine il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75 e non avere problemi? potresti spiegarti meglio?
Si intendevo questo….
Ma ho impostato male il discorso….
Nel senso che credo che sia così. E attendo anche io la conferma da chi lo sa’ per certo….
Anche perché ho lavorato solo su cilindri da 75cc in su’ e su carter già nati con barenature più grandi …..
Quindi vado per ipotesi …….
Non ho ben capito cosa intendete con "il 65 avrebbe la superficie di suo più larga per andare ad eguagliare quella del 75" :?
Meglio se riformuli meglio la frase e spieghi meglio..

Se con "superficie" intendi la l'area del travaso sul basamento, allora vai tranquillo, perché la travaseria del 46mm è pressoché identica al 43mm (e la traveseria degli speed "combacia" con quei cilindri")
Se invece con "superficie" intendi l'area di contatto fra il basamento del carter e quello del cilindro, allora la risposta è "enormi pippe mentali"
In realtà intendevo tutte e due…..
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Scusate ma il gt DR EVO non ha i travasi praticamente identici al polini? E quindi è necessario stuccare per raccordare correttamente i travasi... Oppure no?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da prontolino »

Dipende che tipo di lavoro vuoi fare. Indubbiamente stuccare e ti sagomare è sicuramente meglio, ma puoi anche raccordare la sommità del travaso nel carter e vivere tranquillo. Le differenze di vedono al banco, il cilindro se ne accorge a malapena.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
crazyrob74 (mer giu 16, 2021 10:15 pm)
MaximusPX
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 29, 2021 5:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione Speed Engine

Messaggio da leggere da MaximusPX »

Ciao a tutti e piacere di far parte del CiaoCrossClub.
Ho recentemente acquistato carte Polini Speed Engine, Albero Mazzucchelli anticipato e gruppo termico Polini D46 per il mio Ciao.
Dopo aver visionato numerose guide su youtube, ho un grosso dubbio. Perché vedo più volte stuccare le scanalature sui carter frontescarico?
Ho sentito che la camicia in quel punto non consente di ricevere alimentazione dal carter, ma le unghiate vengono alimentate solo dalla luce del pistone mediante miscela che entra da sotto il pistone. Corretto?
Ma se non stucco quelle scanalature a quale problema/riduzione prestazioni vado incontro?

Grazie per la risposta.

Massimo
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Elaborazione Speed Engine

Messaggio da leggere da alessandro »

MaximusPX ha scritto: dom gen 09, 2022 12:46 am Ciao a tutti e piacere di far parte del CiaoCrossClub.
Ho recentemente acquistato carte Polini Speed Engine, Albero Mazzucchelli anticipato e gruppo termico Polini D46 per il mio Ciao.
Dopo aver visionato numerose guide su youtube, ho un grosso dubbio. Perché vedo più volte stuccare le scanalature sui carter frontescarico?
Ho sentito che la camicia in quel punto non consente di ricevere alimentazione dal carter, ma le unghiate vengono alimentate solo dalla luce del pistone mediante miscela che entra da sotto il pistone. Corretto?
Ma se non stucco quelle scanalature a quale problema/riduzione prestazioni vado incontro?

Grazie per la risposta.

Massimo
Da quando alcuni per semplici verifiche e prove personali si sono messi a fare le unghiate chiuse, è partita un pò la consuetudine basata su ulteriori personali interpretazioni, di fare i lamellari con le unghiate in fondo ed i valvola rotante, muniti di pistone finestrato, semplicemente raccordati al movimento delle finestrelle posto su quest'ultimo... Di teorie se ne possono fare molte, ma solo a banco prova puoi verificare se un dato cilindro ha bisogno di più o meno carica, quindi alimentazione diretta dal carter o solo dalle semplici finestre sul pistone. Quindi molti youtubers, che spesso fanno le cose per sentito dire o visto fare , senza verificare precisamente i risultati (specialmente a banco prova) , rilasciano informazioni da prendere assolutamente con le pinze. L'unica soluzione per ottenere dei risultati e delle conferme è sperimentare, non esiste realmente una risposta alla domanda se il valvola vuole le unghiate chiuse o aperte... Perchè è influenzata da moltissime variabili questa cosa, specialmente la marmitta, ed il tipo di regime di esercizio che deve avere il motore...
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
prontolino (dom gen 09, 2022 2:04 pm)
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Marchetto07
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio lug 07, 2022 11:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da Marchetto07 »

claudio7099 ha scritto: dom giu 13, 2021 7:06 am Se fai i lavori con attenzione non bisogna stuccare niente ,devi fare attenzione solo al travaso lato volano perché è facile sfondare il carter , per me originali con dr 43
ciao, se metto un carter speed engine e un d46 polini, i carter sono da barenare?
Un altra cosa, se al posto del d 46 mettessi un d46,5 malossi sempre sugli speed engine bisogna fare qualche lavoro?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: meglio carter speed engine o originali?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

gli speed sono già barenati per 75cc ,i lavori sono sempre i soliti di raccordatura carter ai travasi cilindro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 38 ospiti