PREPARAZIONE MOTORE CONSIGLI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

PREPARAZIONE MOTORE CONSIGLI

Messaggio da leggere da roberto68 »

Giorno a tutti, sto preparando il motore del mio piaggio Si per l'estate 2021 così configurato: Carter Mp One Malossi Gt 75 ghisa Malossi carburatore 13/13 variatore Malossi con molla gialla marmitta Giannelli Fire ed oggi mi sono arrivati i rapporti lunghi della Cif. Premetto che io li avevo ordinati rinforzati. Ora mi chiedo e chiedo a voi è il caso di montare i rapporti lunghi della cif o cambiarli con i rinforzati. Non vorrei perdere troppa ripresa visto che peso oltre 100 kg. Attualmente monto un DR 65 con carter originali e configurato come sopra con i rapporti originali mi porta alla grande ovunque. Grazie fin da ora per i preziosi suggerimenti.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: PREPARAZIONE MOTORE CONSIGLI

Messaggio da leggere da CACCIA »

Lunghi cosa intendi? I 9,5? O i 10,73? Dipende che mozzo hai ora è con che rapporti
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: PREPARAZIONE MOTORE CONSIGLI

Messaggio da leggere da roberto68 »

Questi sono i dati dei rapporti lunghi attualmente ho i rapporti originali il mio si e del 1984

ALBERINO : z10 DENTI ELICOIDALI

RUOTA DENTATA : z36 DENTI DIRITTI

INGRANAGGIO DUPLO : z11 DENTI DIRITTI, z 29 DENTI ELICOIDALI

INGRANAGGIO OZIOSO : z23 DENTI ELICOIDALI
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: PREPARAZIONE MOTORE CONSIGLI

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Devi decidere tu...io ho un motore più prestante e peso 30kg in meno e sinceramente i cif lunghi si sentono.
Se non ricerchi velocità prendi rinforzati.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: PREPARAZIONE MOTORE CONSIGLI

Messaggio da leggere da roberto68 »

Giorno a me più che altro mi interessa che in partenza il motore attacchi subito e che abbia un buon tiro se poi per arrivare alla velocità massima ci mette del tempo in quanto deve prendere i giri non mi interessa l'importante ripeto è che tiri. Ora per fare un esempio parto in salita da fermo e va via subito per intenderci non devo pedalare. Non so se mi sono spiegato ma è questo che vorrei capire.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: PREPARAZIONE MOTORE CONSIGLI

Messaggio da leggere da Etilico80 »

roberto68 ha scritto: gio giu 10, 2021 1:46 pm Giorno a tutti, sto preparando il motore del mio piaggio Si per l'estate 2021 così configurato: Carter Mp One Malossi Gt 75 ghisa Malossi carburatore 13/13 variatore Malossi con molla gialla marmitta Giannelli Fire ed oggi mi sono arrivati i rapporti lunghi della Cif. Premetto che io li avevo ordinati rinforzati. Ora mi chiedo e chiedo a voi è il caso di montare i rapporti lunghi della cif o cambiarli con i rinforzati. Non vorrei perdere troppa ripresa visto che peso oltre 100 kg. Attualmente monto un DR 65 con carter originali e configurato come sopra con i rapporti originali mi porta alla grande ovunque. Grazie fin da ora per i preziosi suggerimenti.

Secondo me’ ti conviene cambiarli e prendere i rinforzati (che secondo me’non erano neanche necessari)
Dalla elaborazione e dal tuo peso rischi che oltre a perdere in ripresa e in tiro va’ a finire che non te li tira e fai la dtessa velocità di prima ma a giri più bassi…..
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: PREPARAZIONE MOTORE CONSIGLI

Messaggio da leggere da roberto68 »

Giorno a tutti allora ieri finalmente ho provato il mio si con lamellare malossi 75 malossi in ghisa 13/13 rapporti cif lunghi e multivar devo dire che sono stato piacevolmente colpito il motore tira bene i rapporti lunghi,forse in partenza devo dare un pelino di gas in più. Con un filo di gas arrivo a 60 non ho ancora dato tutta manetta in quanto devo fare il rodaggio. Ho notato che ora il motore urla di meno ed è più silenzioso. Devo dire per ora di essere soddisfatto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Keto e 42 ospiti