Puleggia grande o media??

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
65Danger00
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 25, 2021 6:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Puleggia grande o media??

Messaggio da leggere da 65Danger00 »

Ho un piaggio si originale del tutto con carburatore 12/12 e puleggia grande ma ha dei problemi, non accelera bene quindi stavo pensando di metterci un carburatore 13/13 dell orto con filtro malossi, è una puleggia media però non so se mi conviene, da quanto so io con puleggia più piccola accelera di più.

mi consigliate???

(da tenere nota che vorrei evitare di cambiare motore o marmitta mettendoci un espansione e altri pezzi)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Puleggia grande o media??

Messaggio da leggere da Zippo »

Puleggia condotta più piccola allunghi il rapporto, perdi accelerazione e teoricamente guadagni qualche km/h, sempre se il motore riesce a tirare il rapporto. Se non ci sono problemi particolari, con una sito plus) Giannelli city guadagni un poco di tiro, che male non fa
65Danger00
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 25, 2021 6:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Puleggia grande o media??

Messaggio da leggere da 65Danger00 »

se cambio anche il carburatore e ci metto il 13/13 aumenterà un po’ la accelerazione invece?
e per il getto non ho capito come funziona la scelta non so qual è quello che mi serve perché in questo momento il mio motorino non accelera del tutto e dopo un po’ di tempo inizia a fare uno sbalzo continuo (gasa tanto gasa poco) e fa così per tutto il tempo e mi hanno detto che forse è il getto il problema
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Puleggia grande o media??

Messaggio da leggere da Zippo »

Guarda che tutta la linea di alimentazione sia pulita, a partire dal serbatoio, rubinetto, filtrini vari e naturalmente getto del carburatore e quel minuscolo forellino che sbuca sotto la ghigliottina. Un 13 su collettore originale non ti porta nulla, a meno che il carburatore attuale non sia danneggiato, in questo caso migliora ma non perché è 13, perché è nuovo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Puleggia grande o media??

Messaggio da leggere da prontolino »

Montare i 13 senza aver aperto il condotto di aspirazione serve ben poco... se non a bere di più ma senza un reale miglioramento.
Circa il filtro, sappi che quello Malossi rende il motorino rumoroso... più che dallo scarico.

Rapporti:
Puleggia originale maggior ripresa e minor velocità di punta (a meno che il motore non abbia una preparazione che predilige il fuorigiri)
Puleggia più piccola, perdi accelerazione ma guadagni velocità di punta. (sempre se il motore te lo tira il rapporto più lungo)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 108 ospiti