Decidi l’elaborazione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Msim
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 09, 2021 11:57 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da Msim »

Ho 900€, un telaio del ciao e un sogno. Sbizzarritevi
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Puoi modificare il telaio??
Uso che ne fai?
Hai qualche limite apparte il buget?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

abbastanza vago.....
900€ sono solo per la preparazione??? motore e ciclistica... solo motore....

dimenticavo, di che manualità... conoscenze meccaniche, capacità di progettazione o realizzazione, attrezzature di officina hai (o puoi reperire) ecc ecc...
Io sinceramente con quella cifra, visto che le cose cerco di farmele da solo o posso recuperare qualcosa tramite scambi, le cose che posso farci sono differenti da chi invece vuole solo comprare fatto e assemblarlo.
Msim
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 09, 2021 11:57 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da Msim »

Etilico80 ha scritto: sab mag 15, 2021 10:09 pm Puoi modificare il telaio??
Uso che ne fai?
Hai qualche limite apparte il buget?
Posso di modificare il telaio, l’uso sarà prevalentemente “cross” (non trovo altre parole per spiegarlo), di altri limiti Jon me ne vengono
Msim
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 09, 2021 11:57 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da Msim »

prontolino ha scritto: dom mag 16, 2021 9:03 am abbastanza vago.....
900€ sono solo per la preparazione??? motore e ciclistica... solo motore....

dimenticavo, di che manualità... conoscenze meccaniche, capacità di progettazione o realizzazione, attrezzature di officina hai (o puoi reperire) ecc ecc...
Io sinceramente con quella cifra, visto che le cose cerco di farmele da solo o posso recuperare qualcosa tramite scambi, le cose che posso farci sono differenti da chi invece vuole solo comprare fatto e assemblarlo.
Giusta domanda, 900€ sono per la preparazione a livello di motore, nel senso di carter, aspirazione e scarico. Trasmissione e ciclistica le ho già chiare e sono a parte. Manualità e conoscenze meccaniche ci sono, e dove avrò problemi ho un ragazzo decisamente esperto che mi aiuterà. I pezzi li posso tranquillamente prendere di seconda mano, eccezion fatta per motore e, dove possibile, carter. Dovrebbe essere tutto
Msim
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 09, 2021 11:57 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da Msim »

prontolino ha scritto: dom mag 16, 2021 9:03 am abbastanza vago.....
900€ sono solo per la preparazione??? motore e ciclistica... solo motore....

dimenticavo, di che manualità... conoscenze meccaniche, capacità di progettazione o realizzazione, attrezzature di officina hai (o puoi reperire) ecc ecc...
Io sinceramente con quella cifra, visto che le cose cerco di farmele da solo o posso recuperare qualcosa tramite scambi, le cose che posso farci sono differenti da chi invece vuole solo comprare fatto e assemblarlo.
Giusta domanda, 900€ sono per la preparazione a livello di motore, nel senso di carter, aspirazione e scarico. Trasmissione e ciclistica le ho già chiare e sono a parte. Manualità e conoscenze meccaniche ci sono, e dove avrò problemi ho un ragazzo decisamente esperto che mi aiuterà. I pezzi li posso tranquillamente prendere di seconda mano, eccezion fatta per motore e, dove possibile, carter. Dovrebbe essere tutto
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Se non hai limiti, carter MP one e cilindro/albero R66
Se invece vuoi divertirti e magari spendere meno, taglia un blocco scooter.
Msim
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 09, 2021 11:57 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da Msim »

prontolino ha scritto: dom mag 16, 2021 11:14 pm Se non hai limiti, carter MP one e cilindro/albero R66
Se invece vuoi divertirti e magari spendere meno, taglia un blocco scooter.
Grazie di tutto. Approfitto solo per chiederti una cosa: ho sentito che esistono delle forcelle idrauliche per ciao, ma è vera sta roba?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

le EBR, mi sembra siano quelle che erano come alternativa a quelle originali, ma non so se sono idrauliche.
Se no, le solite da tubone ma devi un po smazzarti a montarle e communique anche quelle non tutte hanno l'idraulica interna.
Quelle che monto sul mio CBA, oltre ad essere lunghissime, hanno internamente una strana conformazione... praticamente sotto c'è la molla con del grasso, poi sopra hanno una sorta di ammortizzatore stile quelli dei portelloni auto e li c'è una sorta di smorzamento idraulico.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non credo siamo idrauliche ,ci sono le ebr mi pare ma di idraulico hanno ben poco come quelle del bravo e del si
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Msim ha scritto: lun mag 17, 2021 5:36 pm
prontolino ha scritto: dom mag 16, 2021 11:14 pm Se non hai limiti, carter MP one e cilindro/albero R66
Se invece vuoi divertirti e magari spendere meno, taglia un blocco scooter.
Grazie di tutto. Approfitto solo per chiederti una cosa: ho sentito che esistono delle forcelle idrauliche per ciao, ma è vera sta roba?
Sprocatti produce una versione idraulica regolabile anche nel precarico, li avevo contattati tempo fa per il listino aggiornato, ma considera che costano più di 700 euro
Msim
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 09, 2021 11:57 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da Msim »

Lucaldixon ha scritto: lun mag 17, 2021 7:27 pm
Msim ha scritto: lun mag 17, 2021 5:36 pm
prontolino ha scritto: dom mag 16, 2021 11:14 pm Se non hai limiti, carter MP one e cilindro/albero R66
Se invece vuoi divertirti e magari spendere meno, taglia un blocco scooter.
Grazie di tutto. Approfitto solo per chiederti una cosa: ho sentito che esistono delle forcelle idrauliche per ciao, ma è vera sta roba?
Sprocatti produce una versione idraulica regolabile anche nel precarico, li avevo contattati tempo fa per il listino aggiornato, ma considera che costano più di 700 euro
Direi che almeno per ora non ne vale la pena, se ne riparlerà quando avrò dei gran soldi da spendere
Msim
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 09, 2021 11:57 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da Msim »

prontolino ha scritto: lun mag 17, 2021 6:20 pm le EBR, mi sembra siano quelle che erano come alternativa a quelle originali, ma non so se sono idrauliche.
Se no, le solite da tubone ma devi un po smazzarti a montarle e communique anche quelle non tutte hanno l'idraulica interna.
Quelle che monto sul mio CBA, oltre ad essere lunghissime, hanno internamente una strana conformazione... praticamente sotto c'è la molla con del grasso, poi sopra hanno una sorta di ammortizzatore stile quelli dei portelloni auto e li c'è una sorta di smorzamento idraulico.
Vedo cosa trovo di adattabile, la ciclistica resta un punto fondamentale :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Decidi l’elaborazione

Messaggio da leggere da prontolino »

Come ti avevo scritto sopra, secondo me tutto dipende da quanta manualità e accesso a macchine utensili hai. Se hai entrambe le cose, puoi cercare forcelle tipo quelle delle pit bike che sono idrauliche, con l'attacco della pinza già presente per un upgrade a disco e costano tutto sommato poco.
Di contro sono da adattare.... ma nulla che un po di fantasia non riesca a realizzare.
Ci sono forcelle sia a steli rovesciati che tradizionali, sul mio Prog Monfa3 (telaio Benelli Magnum, ho adattato tutto l'avantreno di una pit bike 50 (se te lo guardi vedi la base di partenza e tutti i lavori per filo e per segno) e anche dietro ho montato ruota e freno sempre di una pit.
Ad un mio amico, sul Bravo avevo montato delle forcelle a steli rovesciati di una pit con il suo freno a disco adattato su un cerchio originale.
per gli ammortizzatori dietro, non hai che l'imbarazzo della scelta. Puoi andare con i classici cinesoni tipo Ohlins che sono molto belli da vedere e in teoria dovrebbero avere anche una minima regolazione dell'idraulica oppure degli ammortizzatori tipo Marzocchi l'epoca, dei Carbone che si trovano su internet o quello che più preferisci.... fino ad arrivare a sistemi monoammortizzati da MTB, fino a prelevare ed usare quelli di moto tipo R6 o similari
Insomma non hai che da sbizzarrirti con quello che trovi e che corrisponde al meglio alla cifra che vuoi spendere.

Per il motore, stessa cosa.... puoi partire da un DR Evo a 60€ e montarlo con una marmittina tipo Fire da 50€ un 13 usato da 20 € e mettere assieme con carter e albero lavorati ma originali.... fino a montare carter ricavati dal pieno con cilindri di provenienza scooter o minicross da mille mila eurozzi.

insomma, devi essere te a fissare l'asticella non solo come budget ma anche con quello che vuoi/puoi realizzare e da li scegliere cosa trovi sul mercato.

Sono stato un po lungo, ma spero averti dato una idea piuttosto definitiva di quello che si può fare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti