Condizioni Albero Motore

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Ho dato un'occhiata veloce ai vari post ma non ho trovato ciò che cerco.
Andiamo al punto, ho recuperato, da un vecchio motore, un albero motore nelle condizioni che vedrete nelle prossime foto. Una prima domanda che vorrei farvi è se ho capito correttamente quanto scritto nel manuale per le stazioni di servizio riguardo al gioco assiale della biella che non deve eccedere gli 0,8 mm. Ho inserito uno spessimetro tra occhio del piede di biella e spallamento ed ho misurato 0,3 mm e quindi dovrei rientrare nelle tolleranze, ho operato correttamente? Per capire se questo albero motore è ok si deve controllare altro? Cosa?
L'occhio della testa di biella ha delle rigature tipo scaldate può andare bene?
Come vedete è sporco, è uno sporco normale o eccessivo? Per pulirlo come posso fare?
La mia intenzione è quella di farlo lavorare a specifiche polini 15 - 5 per poi montarlo su degli speed engine con gt polini d46, cosa ne pensate?
Chi è disposto a lavorarmi una testa polini a candela centrale 211.0231 togliendo il famoso scalino dopo la banda di squish e portando il diametro da 44 a 46 o magari mi potrebbe mettere a disposizione un disegno quotato da portare in rettifica? La monterò con guarnizione in rame ultima generazione quindi si potrebbe abbassare un pò senza rischio di eccessivo rdc credo e non ho intenzione di spessorare tra base e cilindro ne lavorare luci e travasi perché non mi interessano le massime prestazioni ma semplicemente un lavoro fatto bene che garantisca una buona affidabilità.
Grazie a tutti
Ciao
Allegati
IMG_20210506_224300.jpg
IMG_20210506_224243.jpg
IMG_20210506_224229.jpg
IMG_20210506_224218.jpg
IMG_20210506_224208.jpg
IMG_20210506_224201.jpg
IMG_20210506_224153.jpg
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da prontolino »

Prova rapida ed empirica.... Tieni appeso l'albero serrando il fusto della biella con una mano, poi con l'altra mano a palmo aperto dai dei colpi verticali sopra il piede di Biella e senti se da sotto esce un tumore metallico dato dallo spinotto dell'albero che sbatte sulla gabbietta a rulli. Se hai questo rumore, al 90 % hai gioco sulla biella ed è da cambiare.
Se non lo hai, passa alle sedi cuscinetti, se i cuscinetti restano piantati dentro bene... Se no è da chiare tutto.
La seconda prova è spesso quella che esclude più facilmente gli alberi....
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
crazyrob74 (ven mag 07, 2021 10:31 pm)
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Prova rapida non so... Seconda prova ko... Entrano ed escono liberi da entrambi i lati già a freddo... Possono essere i cuscinetti vecchi troppo laschi? Mi sa che diventerà un soprammobile...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da Zippo »

Male, non dovrebbero. Prova con un paio di cuscinetti nuovi così ti togli il dubbio
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
crazyrob74 (sab mag 08, 2021 1:23 am)
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da deca1981 »

Ma scusate, nel caso far 'sbiellare' l'albero, cambiare il cuscinetto e reinbiellare è un lavoro troppo dispendioso nel caso si porti in un'officina?
Grazie.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

No ma se il problema è che l'albero è consumato nelle sedi dei cuscinetti di banco non ha senso reimbiellare... Vedremo quando avrò dei cuscinetti nuovi...
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Con i cuscinetti nuovi secondo test ok... Anche il test empirico mi sembra ok... Grazie a tutti
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da prontolino »

Resto dubbioso circa il secondo test.... e ti spiego anche il perchè.
Penso che sia difficile che i cuscinetti per il tipo di acciaio usato, i trattamenti antiattrito e di indurimento, possano consumarsi.... sono più dell'idea che sia partito proprio un piccolo strato di albero.
Prova comunque a montarlo se vuoi, ma se senti scricchiolare quando si scalda il motore, preparati a riaprirlo che hanno preso gioco.
Prima avevo l'abitudine di telarli leggermente al tornio per togliere quel poco per farli entrare a 0 i cuscinetti senza passare dal fornetto per scaldarli e dilatarli, perchè volevo che l'albero una volta montato avesse un po di gioco assiale per centrarsi bene (come tutti i motori da competizione che ho visto smontati).
Purtroppo ho visto che una volta fatto quel lavoro, molto probabilmente l'albero inizia a girare dentro il cuscinetto e continua a consumarsi... fatto sta che sul motore lamellare che ho fatto, ho dovuto toglierlo perchè purtroppo faceva quello scherzo che ti ho detto sopra.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
crazyrob74 (mer mag 12, 2021 12:50 am)
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Capisco i tuoi dubbi... Ieri ho detto secondo test ok perché provando ad inserire un cuscinetto nuovo entrava solo poco più di 1 mm e si bloccava il che mi ha fatto pensare, forse erroneamente, che le sedi dell'albero erano ok e che per entrare a fondo i cuscinetti avrei dovuto batterli col metodo della piastra di ferro fissata alla morsa ma non ho ancora avuto modo di farlo... Non sono un esperto ma penso che se per portarli in battuta col rasamento dovrò martellare penso che a quel punto dovrei essere tranquillo... Vediamo quando trovo un pò di tempo per far lavorare anticipo e ritardo e poi provo...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da prontolino »

no ti prego... niente martello!!! (che tra l'altro rischi ti porti fuori allineamento l'albero)
Pulisci bene i cuscinetti, scaldali in un forno o nell'olio e poi inseriscili semplicemente per caduta!!
Al massimo se proprio non si sono dilatati abbastanza, puoi aiutarli a scendere con dei leggeri colpetti (mai di traverso ma con un tubo che prende sull'anello centrale)
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
crazyrob74 (ven mag 14, 2021 10:07 pm)
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Si si tranqi... Intendevo che avrei usato il tubo per battere delicatamente sull'anello centrale... Come nella guida di gobby in officina... viewtopic.php?p=4249637#p4249637
Anche se comincio a prendere in considerazione l'opzione olio caldo... Vedremo... Per ora sono distratto con l'acquisto di un gemello...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

se serve..a pochi euro vendono "colla per bloccaggi coassiali" o blocca cuscinetti
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
crazyrob74 (ven mag 14, 2021 10:07 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

per la prova della biella che ti hanno giustamente consigliato....prima lava via l'olio con delle gocce di benzina...l'olio residuo fa da silenziatore, nuo suona....
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
crazyrob74 (ven mag 14, 2021 10:07 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da prontolino »

Raffaello, una curiosità.... ma la colla regge dentro un motore con vibrazioni, calore e solventi come la benzina??
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
crazyrob74 (ven mag 14, 2021 10:07 pm)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

prontolino ha scritto: ven mag 14, 2021 9:51 pm Raffaello, una curiosità.... ma la colla regge dentro un motore con vibrazioni, calore e solventi come la benzina??
si si... loktite e vai sicuro, non su sedi in alluminio "larghe" ....ti mangia fuori tutto
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Raffaello mi dici come dovrei eventualmente usare questa colla per bloccaggi coassiali? Non penso si possa mettere prima di piantare i cuscinetti bagnati in olio caldo, va messo dopo?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

superfice sgrassata.....leggero velo intorno al perno o sulla circonferenza interna della corona del cuscinetto. confermo, a freddo....d'altro canto se i perni sono consumati scaldare non serve a niente
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
crazyrob74 (dom mag 16, 2021 8:50 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Evito di aprire un nuovo post e continuo qui...
Dovendo da qualche parte cominciare ad imparare ad usare il mini drill ho deciso di lavorare questo albero. Il mio primo in assoluto con il quale ho completato il rodaggio del mini drill...

Nelle foto successive potrete vedere cosa è come ho fatto e quello per cui chiedo il vostro supporto sono i seguenti punti :

Le superfici molate sono sufficientemente lisce o devo lucidare?

I profili vanno bene o devo raccordare ulteriormente, premesso che mi sono fermato perché ora di cena.

Per via della premura mi è scivolato il mini drill sulla spalla che "non deve assolutamente subire ammaccature" dalla foto ritenete che sia un danno rilevante o trascurabile?

Al momento ho molato poco più di 1 mm in ritardo e circa 8 mm in anticipo anche nell'ottica del meno tolgo meno sbilancio.

Considerato che lo proverò con gt polini (che al momento non intenzione di lavorare ne di spessorare) su carter non lavorati con finestrella aspirazione lunga tipo si devo comunque rispettare le quote anticipo / ritardo 15 / 5, sconfinando inevitabilmente nella vasca lato anticipo, come da specifiche polini o meglio fermarsi a 10 mm in anticipo?
Confermate che le specifiche polini sono riferite esclusivamente ai carter più vecchi con finestrelle corte?

Ho letto praticamente tutti i post sul forum riguardo l'anticipo ed in particolare questo viewtopic.php?p=3922581&sid=852aa01909c ... 7#p3922581
mi aveva portato a pensare che le specifiche polini andavano bene anche per i carter con finestrella lunga tipo si ma poi ho letto altri post in cui si diceva che nei carter con finestrella lunga bisognava rispettare max 10 mm in anticipo ed assolutamente 0 in ritardo.
Sulle istruzioni dei carter speed engine, che se non ho capito male hanno una finestrella ancora più lunga di quella lunga tipo si, le specifiche consigliate sono sempre 15 / 5 specificando che non si compromette la potenza agli alti regimi e migliorando la risposta ai bassi regimi.

L'accensione elettronica fa davvero così schifo rispetto a quella a puntine o solo opinione personale di alcuni utenti del forum?

La colla per bloccaggi coassiali consigliata è per caso la loctite 603? O la 638? O la 620?

La spugna che ho rifatto nel filtro polini è troppo grande o troppo filtrante?

Ammetto che sono un pò confuso e vi chiedo di illuminarmi...

Ho fatto una bella insalata lo so però spero di avere risposte specifiche su tutti i punti.

Grazie
Allegati
IMG_20210410_172330.jpg
IMG_20210519_174413.jpg
IMG_20210519_212417.jpg
IMG_20210519_212424.jpg
IMG_20210519_212430.jpg
IMG_20210519_212445.jpg
IMG_20210519_212452.jpg
IMG_20210519_212455.jpg
IMG_20210519_212505.jpg
IMG_20210519_212509.jpg
IMG_20210519_212620.jpg
IMG_20210519_212627.jpg
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Cuscinetti nuovi montati con colla per bloccaggi coassiali... Come consigliato da Raffaello...
Sono bastati un paio di colpetti con un tubo sull'anello centrale del cuscinetto per portarli in battuta sul rasamento... Lasciamo asciugare la colla stanotte e domani completiamo il condotto di aspirazione e chiudiamo il blocco...
Domanda:

Ho montato i classici cuscinetti skf c3 del kit cif con paraolio guarnizioni etc... È normale che i cuscinetti abbiano un pò di gioco? Adesso che sono montati sull'albero, come descritto sopra, se afferro l'anello esterno con le dita provocando un movimento assiale c'è un pò di gioco, vi è capitato?

Prima di scaldare i carter per infilare i cuscinetti è consigliabile mettere un velo d'olio nella sede del cuscinetto?
O meglio di no?

E nella sede del paraolio?

Ci sono controindicazioni al lavare, parlo per il futuro, l'albero motore, con i cuscinetti montati, in vaschetta a ultrasuoni con acqua e Fulcron?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

olio ok ma sugli anelli esterni dei cuscinetti....sulle sedi scaldando lo bruci o te lo respiri;
gioco ok ;
olio paraolio ok;
nessuna controindicazione a patto che l'acqua venga asciugata BENE e subito (ma la sana benzina no...?)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Condizioni Albero Motore

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

La sana benzina con un altro albero non mi rimosso i residui carboniosi nel il nero sulla biella ecco perché chiedevo degli ultrasuoni.
Nel frattempo avevo già fatto un paio di cicli con gli ultrasuoni, poi ho sciaquato con acqua soffiato con aria compressa e rispruzzato con lo svitol per conservarlo in quanto non so quando lo monterò...
Comunque prima di montare in ogni caso lavo sempre con benzina soffio e metto qualche goccia di olio per miscela nei cuscinetti sulla testa e sul piede di biella...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 64 ospiti