aiuto scelta carter

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da vesu »

salve mopedamici devo chiudere un motorello e ho due carter però solo uno dei due è barenato per il cilindro 46
il problema e che ha la finestrella dal lato del bordo volano e stata un pò slimazzata male secondo voi è un problema.
vi ho allegato le foto di tutt'e due i carter . quello che vorrei montare e quello sotto voi che dite?
Allegati
carter 2.jpg
carter 1.jpg
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciao non si vede molto bene comunque una lima, cartavetrata e calma fanno miracoli!
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da vesu »

se clicchi sulle foto si vede meglio,comunque grazie per il consiglio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da prontolino »

io opterei per i carter con la prima finestrella, messa meglio e con un po di carta per rifinire meglio le fresatine è perfetta.
Se invece vuoi usare l'altra, sistema il condotto senza toccare affatto la finestra e potrebbe anche quello funzionare
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
vesu (ven mag 07, 2021 7:10 pm)
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da vesu »

il problema e che quella con la finestrella migliore della prima foto e il carter 42 con il kick starter mentre il cilindro che dovrei mettere e 46 come il secondo carter.
ps esiste una prova per capire se la finestrella funziona ?
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da vesu »

mi rispondo da solo visto il disinteresse imperante, un sistema per verificare la funzionalità della finestrella consiste nel mettere il motore con la testa in giù e versare nel foro del carburatore dell'olio bello denso se non scende subito significa che la finestrella dovrebbe reggere ,ovviamente dovete portare l'albero motore con la spalla rivolta sulla finestrella fino a chiuderla. questo metodo l'ho visto su youtube e non garantisco che sia la bibbia ..ovviamente. spero di essere stato utile anche a una sola persona. adios
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vesu senza avere i pezzi in mano diventa difficile consigliarti ,dalle foto anche io sono per il primo carter ,potresti farlo barenare per il 75cc

il secondo allargando l'immagine cè un segno sulla valvola lato volano ,magari và bene lo stesso e fà tenuta uguale ,diciamo che andrebbe guardato nell'insieme carter+albero ,ma la prova con l'olio può servire nel tuo caso
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
vesu (mar mag 11, 2021 10:11 pm)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da Zippo »

Non impera il disinteresse, semplicemente senza avere i pezzi in mano si parla del nulla, da due foto scure e neanche granché definite come possiamo consigliarti? Se poi viene fuori che la vslvola che sembra meglio è strisciata e non tiene a chi diamo la colpa? Una valvola fa schifo, una pare un poco meglio, fosse il mio motore userei quello con la valvola migliore, barenato a misura se vuoi montare una termica maggiorata. Va da sé che ogni carter deve essere accoppiato col suo carterino, oppure dovrai farli spianare. E non abbiamo neanche accennato alla condizione delle sedi cuscinetti e paraolio. In ultimo, dalla valvola non ci deve passare un olio bello denso, ci deve passare miscela al 2%. Se fai la prova con un olio denso magari tiene, se ci buttiamo la miscela magari piscia come un rubinetto aperto. La prova falla con un paio di cuscinetti buoni, la spalla unta con un velo d'olio, il carter chiuso con tutte le cure prescritte dal manuale d'officina e usa olio da miscela. Che non ti garantirà la tenuta in condizioni di normale utilizzo, ma almeno capisci se la valvola è proprio da buttare.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da prontolino »

Vesu, leggo solo ora la tua amarezza per una sorta di mancata risposta.
Conosci i forum e sai benissimo che non tutti sono pronti li a risponderti o non sanno come e cosa dirti.
Aggiungo anche che il mio cell lo hai, se proprio avevi voglia di una risposta più rapida mi mandavi un whatsapp.

A parte questo, non avevo visto le altre risposte e quindi se vuoi ti posso (dal basso della mia esperienza) a darti qualche risposta.
Circa la scelta, te lo avevo detto... ma se vuoi provare quella dei carter già barenati, dei provare a chiudere il motore e come hai già trovato da solo, provare a metterci dentro qualche liquido e controllare quanto tempo sta li.
L'olio denso non te lo consiglio neanche io perchè per assurdo se usassi tipo quello che si usava nei differenziali degli automodelli, passerebbe un mese prima che passa tutto.
Ho fatto delle prove con l'olio motore normale e mi passava sopra i 5 min che dicono alcuni scritti che ho letto anche io.
Con la miscela invece, era una cosa molto più veloce.... poco sopra il minuto.

Comunque sia, anche se un minimo rovinata, il motore si avvia senza problemi, avrà solo una carburazione che purtroppo resta sporca e con dei rifiuti in basso. Pertanto se devi fare un motore da passeggio, allora è da scartare (sempre secondo me dopo una prova) se invece devi fare un motore da monfa o velocità, non ti stare a preoccupare troppo.
Come ho scritto, prima di tutto fai la prova di tenuta e poi decidi.

Al massimo lo trasformi in un motore con ammissione laterale comprando un carterino laterale lamellare e quel "buco" lo chiudi definitivamente.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da vesu »

mi dispiace prontolino ma non sono daccordo con qiello che hai scritto proprio perchè frequentando questo forum anche se da poco si capisce che è frequentato e soprattutto gestito da persone preparate e infatti dopo la mia frase mi avete risposto e dato altri consigli ,per Zippo se clicchi sulle foto
si notano forse anche gli atomi di alluminio. comunque mi dispiace forse fremevo per finire il lavoro e sono stato un pò impulsivo .
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da vesu »

se pùo interessare ho provato anche con la miscela ed è scesa in circa un minuto e passa ,però per curiosità e per capire anche meglio;
ho preso l'altro carter gli ho messo due finti cuscinetti albero motore guarnizione e l'ho chiuso ho fatto la prova della finestrella e anche a questo
è scesa la miscela con la stessa velocità di quell'alto carter quindi adesso sono di nuovo più confuso di prima ..ahhahh ..vorrà dire che ormai il motore l'ho chiuso quando lo monto vi faccio sapere comunque nel frattempo vi ringrazio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: aiuto scelta carter

Messaggio da leggere da prontolino »

Allora.... vai tranquillo e montalo.
Se vuoi fare un buon lavoro, prima di montarlo, io darei una stuccata ai solchi che gli hanno fatto e poi con carta vetrata, pian pianino darei una forma più omogenea.... se non te la senti, nessun problema funzionerà anche così.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
vesu (gio mag 13, 2021 9:50 am)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti