Collettore aspirazione in gomma carter polini evolution

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Teamneroracing
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 11, 2021 1:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Collettore aspirazione in gomma carter polini evolution

Messaggio da leggere da Teamneroracing »

Buongiorno ragazzi,
stò riesumando un blocco motore di quanto ero ragazzetto, più precisamente blocco motore con carter polini evolution lamellare, cilindro diametro 46 polini, testa a scoppio centrale malossi, albero motore a spalla piena malossi.
Quello che mi interessava sapere visto che con il tempo si è perso, se possibile montare collettore aspirazione in gomma anziche il complessivo staffa carburatore dedicato.
Esiste in pratica un collettore in gomma da poter avvitare per questione di praticità ai fori già presenti sui carter?
Attendo vostri lumi, grazie in anticipo a tutti.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Collettore aspirazione in gomma carter polini evolution

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non credo esista niente in commercio di collettori ,che poi non cè solo un or che tiene il carburatore sigillato ,non cè un collettore vero e propio
Teamneroracing
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 11, 2021 1:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Collettore aspirazione in gomma carter polini evolution

Messaggio da leggere da Teamneroracing »

Questo lo sapevo e solo che ho perso la staffa che tiene premuto il carburatore sul carter.
Essendoci 4 fori a croce sul carter pensavo in qualcuno di voi che magari avesse adattato qualcosa.
Misa che devo ingegnarmi io.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Collettore aspirazione in gomma carter polini evolution

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sono carter non più in produzione quindi credo nessuno si sia impegnato in tal senso a fare collettori su misura,troverai magari qualche esempio in giro sempre forse

l'unica foto che ho trovato
Allegati
122088878_678212436436604_1040944114049913046_o_carter+polini+evolution+ciao.jpg
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Collettore aspirazione in gomma carter polini evolution

Messaggio da leggere da WalterPBM »

claudio7099 ha scritto: mar apr 27, 2021 5:32 pm sono carter non più in produzione quindi credo nessuno si sia impegnato in tal senso a fare collettori su misura,troverai magari qualche esempio in giro sempre forse

l'unica foto che ho trovato
Penso sia l'unica soluzione, anche perché quei carter sono fuori commercio da un'era geologica, il carburatore è sempre stato un cinema trovarlo, e oggi se trovi qualcuno che ce l'ha, te lo fa pagare due sacche di sangue.

La Polini ha investito talmente poco su questo progetto che sembra l'abbiano messo insieme per smaltire delle componenti che gli ingombravano il magazzino. A vedere cosa stanno facendo Malossi e Pinasco, secondo me si stanno mangiando las pelotas 😁

(Anche se la travaseria dei nuovi Pinasco, per dovere di cronaca, è il frutto di una mente malata).
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Collettore aspirazione in gomma carter polini evolution

Messaggio da leggere da prontolino »

Avevo visto fare un lavoro di sventramento di quei carter che a suon di stuccature e fresature, alla fine erano diventai simili ad un carter MP..... magari se ti va di bestemmiare quanto basta puoi cercare su FB chi lo ha fatto e copiarlo
La Polini ha investito talmente poco su questo progetto che sembra l'abbiano messo insieme per smaltire delle componenti che gli ingombravano il magazzino. A vedere cosa stanno facendo Malossi e Pinasco, secondo me si stanno mangiando las pelotas 😁
Secondo me lo hanno fatto solo perchè altri avevano già inventato un carter lamellare ma per non farlo uguale si sono dovuti creare dei sistemi astrusi che sono dei controsensi meccanici.
Teamneroracing
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 11, 2021 1:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Collettore aspirazione in gomma carter polini evolution

Messaggio da leggere da Teamneroracing »

Il motore nella configurazione da me descritta andava veramente forte.
Proverò a creare un collettore in alluminio.
Domani se riesco vi posto foto, perché il mio imbocco ha 4 fori filettati su cui secondo me posso adattare un collettore in gomma di dimensioni simili.
Posto foto per farvi capire domani in giornata.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Collettore aspirazione in gomma carter polini evolution

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Teamneroracing ha scritto: mar apr 27, 2021 9:23 pm Il motore nella configurazione da me descritta andava veramente forte.
Proverò a creare un collettore in alluminio.
Domani se riesco vi posto foto, perché il mio imbocco ha 4 fori filettati su cui secondo me posso adattare un collettore in gomma di dimensioni simili.
Posto foto per farvi capire domani in giornata.
Mah...

Resta da capire rispetto a cosa.

Il 46 Polini è godibilissimo da guidare perché tira alla grande. Per contro, non allunga manco a pagarlo. E lo dico con certezza perché l'ho avuto, su carter MP col solito albero pieno da 70 e marmitta Polini SP.

Molto probabilmente, con i carter Polini e una marmitta diversa allunga un po' di più, ma con quello scarico microscopico non ci scommetterei troppo.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 85 ospiti