Nuovi rapporti corti Malossi!

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Lucaldixon
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Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Sono spuntati sul Malossistore dei rapporti corti a denti dritti per i nostri moped!
6718630_store.jpg
Facendo due conti il rapporto finale è di 12.81

Cosa ne pensate? Ne vale la pena per dei denti dritti?
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Zippo
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da Zippo »

Uso monferraglia suppongo... Non lo so, un poco meno attrito però quanto costano?
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Maxiciao
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da Maxiciao »

Avvevo apena competato il mio file con i nuovi pinasco
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Maxiciao
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da Maxiciao »

esiste anche solo i 2 ingranaggi la ruota e il doppio

INGRANAGGI SECONDARI HTQ Z 10/47

6718633
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Rallydriver
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se fsi competizioni di libello dove ogni decimo fa la differenza conviene prenderli, se per un uso "spassionato" non credo che valga tanto la pena.
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teus
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da teus »

Zippo ha scritto: gio apr 15, 2021 10:26 pm Uso monferraglia suppongo... Non lo so, un poco meno attrito però quanto costano?
170 iuruzzi, in linea con i rapporti "lunghi"

Carina come idea, comunque.
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The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
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WalterPBM
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

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Rallydriver ha scritto: ven apr 16, 2021 9:42 am Se fsi competizioni di libello dove ogni decimo fa la differenza conviene prenderli, se per un uso "spassionato" non credo che valga tanto la pena.
Beh, se abiti in collina magari tornano utili.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
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teus
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da teus »

WalterPBM ha scritto: ven apr 23, 2021 4:55 am
Rallydriver ha scritto: ven apr 16, 2021 9:42 am Se fsi competizioni di libello dove ogni decimo fa la differenza conviene prenderli, se per un uso "spassionato" non credo che valga tanto la pena.
Beh, se abiti in collina magari tornano utili.
A meno che non si vogliano fare cronoscalate (o trasportare 200kg di carne), il variatore con i suoi rapporti originali basta ed avanza, e lo dico con "cognizione di causa", visto che avevo un ciao con un esile 65cc che trasportava 180kg di uomini su e giù per un paese con pendenze più che collinari.
Senza la zavorra aggiunta, coi rapporti originali andavo su per la montagna che sembravo uno stambecco. :lol:
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The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
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prontolino
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da prontolino »

Ci stavo pensando qualche giorno fa e devo dire che il lato positivo di questi ingranaggi, che essendo a denti dritti, trasmettono la forza senza spinte laterali che se di modesta entità, non dicono nulla,.... ma per un uso sterrato/crossistico, possono essere utili
Etilico80
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da Etilico80 »

prontolino ha scritto: ven apr 23, 2021 10:37 pm Ci stavo pensando qualche giorno fa e devo dire che il lato positivo di questi ingranaggi, che essendo a denti dritti, trasmettono la forza senza spinte laterali che se di modesta entità, non dicono nulla,.... ma per un uso sterrato/crossistico, possono essere utili
Quali sono i motivi che spingono i costruttori a fare gli ingranaggi a denti elicoidali......, anche se su motori modesti dove non avrebbe importanza , il dente dritto andrebbe sempre bene, perché non usarlo sempre e basta??
Quali sono i reali vantaggi che spingono in determinati casi ad usare il dente elicoidale ??

L’uniche cosa che mi vengon in mente sono , un rumore minore e magari forse il dente elicoidale ingrana sempre bene ed è meno sottoposto a sciupature dei denti dovute ad usure e giochi nel mozzo , e quindi montandoli su motori che non hanno elevate potenze, le spinte laterali, come hai precisato tu non sono di entita’ rilevante e nel complesso quindi è preferibile il denti elicoidali.....
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claudio7099
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è solo una questione di rumore ,il dente elicoidale è sempre in presa gioco quasi nullo , mente il dente dritto ha del minimo gioco ,un esempio è il classico fischio di primaria su vespa con campana a denti dritti
Etilico80
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

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claudio7099 ha scritto: sab apr 24, 2021 9:39 am è solo una questione di rumore ,il dente elicoidale è sempre in presa gioco quasi nullo , mente il dente dritto ha del minimo gioco ,un esempio è il classico fischio di primaria su vespa con campana a denti dritti
Quindi a parte il rumore , il denti dritti è meglio sotto ogni punto di vista e di applicazione??
Il discorso delle spinte laterali (dannose per lo sforzo su i componenti e la dispersione di calore e prestazioni se non sbaglio) c’è solo su i denti elicoidali propio per il fatto che non fanno presa pari e uniforme ??
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claudio7099
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è meglio sotto tutti i punti ,ad esempio il dente l'elicoidale ingrana su una superficie maggiore a parità di spessore ingranaggio ed è sempre in presa dente su dente ,si consuma meno ed è usato da quando sono nati i motori a scoppio ,genera più attrito si e forse disperde qualcosa in piccola percentuale in termini di potenza ,genera una spinta assiale si ,ma si è visto che su motori stock funzionano bene ,poi come in tutte le cose quando elaboriamo un motore è da preferire il dente dritto ...
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

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claudio7099 ha scritto: sab apr 24, 2021 2:00 pm non è meglio sotto tutti i punti ,ad esempio il dente l'elicoidale ingrana su una superficie maggiore a parità di spessore ingranaggio ed è sempre in presa dente su dente ,si consuma meno ed è usato da quando sono nati i motori a scoppio ,genera più attrito si e forse disperde qualcosa in piccola percentuale in termini di potenza ,genera una spinta assiale si ,ma si è visto che su motori stock funzionano bene ,poi come in tutte le cose quando elaboriamo un motore è da preferire il dente dritto ...
Ok.... ora almeno ho un quadro generale a riguardo, perché sentito in giro a pezzi e bocconi da più persone avevo mischiato un po’ le cose.....
Quindi se è il dente elicoidale che genera spinte laterali ( io pensavo l’opposto)preso su un motore con pochi cavalli non incide , ma montati su uno con tanti cavalli queste spinte potrebbero schiantare carter e tappo coprimozzo??
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claudio7099
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prima di rompere il carter rompi i cuscinetti e poi il carter è una conseguenza ,con le nuove slitte molto più robuste e tutto lavora meglio diventa difficile rompere un mozzo che sia elicoidale o dritto ,nel cross logicamente puù succedere ,anzi succede ,ma per lo stress non per i denti degli ingranaggi
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prontolino
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

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Nel cross, ho sempre e solo sentito che succede quando si atterra da eventuali salti con il gas aperto e la ruota prende un contraccolpo che poi si scarica sugli ingranaggi > scatola del mozzo.
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WalterPBM
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Re: Nuovi rapporti corti Malossi!

Messaggio da leggere da WalterPBM »

claudio7099 ha scritto: sab apr 24, 2021 9:39 am è solo una questione di rumore ,il dente elicoidale è sempre in presa gioco quasi nullo , mente il dente dritto ha del minimo gioco ,un esempio è il classico fischio di primaria su vespa con campana a denti dritti
Anche sugli scooter è così, per non parlare delle macchine da corsa col cambio a denti dritti, che fischia come la turbina di un aereo.
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