Opinioni e pareri espansioni

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Opinioni e pareri espansioni

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Ciao a tutti,
mi sono capitate sottomano due bellissime marmitte, abbastanza diverse tra di loro.

Si tratta di una simonini calibrata con attacco 27mm e una dbr artigianale sempre da 27mm.

La simonini è più lunga ma ha una pancia molto più piccola e praticamente non ha nessuno spillo
La dbr ha un bel pancione e una curva abbastanza pronunciata dopo il collettore

Variano molto come dimensioni e forme, avete un'idea delle differenze in termini di prestazioni e di range ottimale di utilizzo?

Edit: non riesco a caricare le foto sul forum, vi lascio il link per l'archivio su google drive
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Opinioni e pareri espansioni

Messaggio da leggere da prontolino »

A sentimento mi verrebbe da dire che con la DBR dovresti avere una curva di coppia medio alta, mentre con la Simonini più sugli alti.... ma per una valutazione migliore dovresti dire almeno anche le lunghezze totali, i diametri dei coni e lunghezza dei coni (sopratutto il controcono)
Cutty
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 22, 2017 10:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Opinioni e pareri espansioni

Messaggio da leggere da Cutty »

Sicuramente tutto dipende molto dal cilindro su cui vai a montare una o l'altra marmitta. Per entrambe direi che lavorano bene su 75. Non ho mai provato nessuna delle due, però ho sentito dire che la simonini non è granché come marmitta, mentre della DBR ne parlano quasi tutti bene. Secondo me dipende tutto da che elaborazione ci abbini, fai prima a montare e vedere con i tuoi occhi quale marmitta vada meglio
Vincere non è sorpassare gli altri ma superare se stessi
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Opinioni e pareri espansioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la simonini ha un allungo infinito anche sui 65 a patto di saldare un collettore da 27 sul cilindro ,sotto ancora un pò spingi per partire da fermo con frizza originale però non si ferma più

la dbr mai provata quindi non so
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Opinioni e pareri espansioni

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Appena ho un pò di tempo faccio tutte le misure del caso e ve le comunico
In linea di massima mi sembra di capire che la simonini è indicata più per uso pista mentre la dbr più per uso monferraglia
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Opinioni e pareri espansioni

Messaggio da leggere da prontolino »

La DBR, non la vedo molto da Monfa.... è piuttosto corta e quindi con una propensione agli alti giri, una buona pancia e controcono chiuso che mi da l'idea di un utilizzo per un arco di giri stretto... per non parlare del passaggio basso che secondo me la rende più da stradale sportivo/agonistico... ma non da campi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], prontolino, RAFFAELLO e 84 ospiti