Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Ciao ragazzi,
Oggi ho fatto un bel giro e un mio amico mi ha detto che il faro posteriore non funzionava. Strano, avevo sostituito la lampadina qualche giorno fa e ripristinato i contatti... vabbè.
Vado a fare rifornimento,mentre metto in moto mi accorgo che anche il faro anabbagliante è spento. Ah , che strano, vabbè accendiamo la posizione. Come commuto il pulsante si fulmina anche quella.
Sono appena tornato a casa, e per fare una prova al posteriore ho montato una lampadina da 12V 3W. Metto in moto, come do gas si fulmina anche quella. Vabbe, tanto di quelle da 12v ne ho a centinaia, mettiamone un'altra, e già che ci sono, mettiamo anche una lampadina di posizione anteriore(12v 10W). Metto in moto, e resto meravigliato, in quanto si accendono più forte di quelle da 6V, ma dando gas, si vede che sono sovralimentate. Quale può essere il problema? Il mio mezzo è originale, monto solo una giannelli city. Grazie
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Limpianto del si come per i suoi colleghi e per le vespe ...funziona bene solo se la somma delle lampadine (tuttte sane) assorbe i wat giusti... nel tuo caso devi avere 6/15+6/15+6/4...non 6/3 ... a sto punto metti una 6/5 perché la 4 si fatica a trovarla...e come hai imparato se una si brucia le altre saltano subito.
Soffrono molto anche lo scarso contatto a massa... soprattutto quella nascosta nel telaio dietro al fanalino posteriore.
per ovviare al problema la piaggio inseriva una specie di regolatore di tensione (bobinetta) nel faro anteriore. Puoi cercare in rete questi piccoli ed economici regolatori di tensione... oppure, se non te la cavi con i controlli sopra e se fossimo negli anni 80 dovresti sostituire la bobina luci....cosa quasi impossibile oggi nelle versioni con accensione elettronica.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
F & C Fai da te (mer mar 31, 2021 9:09 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Ma se lasciassi le lampadine del wattaggio giusto ma da 12v? (Comprese anabbaglianti)??
Per la posizione invece quella che ho è 10W 12v, credo che non si trovino 15W 12V, dopo controllo meglio
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da WalterPBM »

RAFFAELLO ha scritto: mer mar 31, 2021 8:30 pm Limpianto del si come per i suoi colleghi e per le vespe ...funziona bene solo se la somma delle lampadine (tuttte sane) assorbe i wat giusti... nel tuo caso devi avere 6/15+6/15+6/4...non 6/3 ... a sto punto metti una 6/5 perché la 4 si fatica a trovarla...e come hai imparato se una si brucia le altre saltano subito.
Soffrono molto anche lo scarso contatto a massa... soprattutto quella nascosta nel telaio dietro al fanalino posteriore.
per ovviare al problema la piaggio inseriva una specie di regolatore di tensione (bobinetta) nel faro anteriore. Puoi cercare in rete questi piccoli ed economici regolatori di tensione... oppure, se non te la cavi con i controlli sopra e se fossimo negli anni 80 dovresti sostituire la bobina luci....cosa quasi impossibile oggi nelle versioni con accensione elettronica.
Può bastare anche una banalissima resistenza in serie al filo di mandata della corrente. Una che assorbe 5 W dovrebbe bastare e avanzare.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Per ora ho risolto così:
Posteriore 12V 4W
Posizione anteriore 12V 10W
Anabbagliante 12V 21W
Così sembra funzionare tutto bene, spero solo di non avere brutte sorprese!
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da WalterPBM »

La posizione anteriore deve avere lo stesso assorbimento di quella anabbagliante: l'impianto elettrico dei moped è talmente stupido che anziché mettere una resistenza sulla lampadina in oggetto la mettono uguale all'altra e gli fanno sparare la luce in giro per il fanale anziché nella parabola.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
crazyrob74
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom feb 21, 2021 4:48 pm
Ha ringraziato: 102 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Qual è la bobinetta di una volta? Qualcosa del genere flytech si potrebbe usare? https://www.pinasco.com/racing/vespa-sp ... ch-6v.html
Anche con il tipo del link che ho postato bisogna sostituire le lampadine con quelle a 12v?
Cicco02
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: sab lug 17, 2021 8:15 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da Cicco02 »

WalterPBM ha scritto: mar apr 06, 2021 3:20 pm La posizione anteriore deve avere lo stesso assorbimento di quella anabbagliante: l'impianto elettrico dei moped è talmente stupido che anziché mettere una resistenza sulla lampadina in oggetto la mettono uguale all'altra e gli fanno sparare la luce in giro per il fanale anziché nella parabola.
Ho avuto anch'io lo stesso problema , ed il problema che le lampadine da 6 V non riesce a bruciarle. Sono andato da un meccanico e mi ha detto che anche se metti tutte le lampadine da 12V te le brucierà sempre quelle da 6V no. Prova a mette tutte le lampadine da 6V (il wattaggio é sempre quello) anabbagliante 6V 15W , Posizione 6V 15W e Posizione Posteriore 6V 4 W. Vedi se funge. Non servono resistenze se metti tutto a 6
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da CACCIA »

F & C Fai da te ha scritto: sab apr 03, 2021 10:40 pm Per ora ho risolto così:
Posteriore 12V 4W
Posizione anteriore 12V 10W
Anabbagliante 12V 21W
Così sembra funzionare tutto bene, spero solo di non avere brutte sorprese!
occhio con quella da 21w.... che scalda un bel po' in più
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Ho riprovato mettendo tutte lampadine a 6v, tempo 3/4 km si sono bruciate tutte.... domani mi arriva il led anteriore, metterò delle resistenze per non far bruciare quella posteriore, o al massimo metterò a led anche quella...
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il led dura ancora meno
Cicco02
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: sab lug 17, 2021 8:15 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da Cicco02 »

F & C Fai da te ha scritto: dom ago 29, 2021 6:58 pm Ho riprovato mettendo tutte lampadine a 6v, tempo 3/4 km si sono bruciate tutte.... domani mi arriva il led anteriore, metterò delle resistenze per non far bruciare quella posteriore, o al massimo metterò a led anche quella...
Strano , io l ho messe tutte a 6V e non le brucia
Cicco02
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: sab lug 17, 2021 8:15 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da Cicco02 »

claudio7099 ha scritto: lun ago 30, 2021 8:57 am il led dura ancora meno
Si esatto , ho già provato. Scusate rega ma come si apre un topic? (Ho gia controllato se ne hanno gia discusso)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in alto a sinistra cè "nuovo argomento" e apri un post
Cicco02
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: sab lug 17, 2021 8:15 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da Cicco02 »

claudio7099 ha scritto: ven set 10, 2021 1:57 pm in alto a sinistra cè "nuovo argomento" e apri un post
Calcola che non lo trovo (uso firefox) ,ho controllato ma non vedo "nuovo argomento"
Cirogeopolis
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 09, 2022 6:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da Cirogeopolis »

Salve a tutti, mi saltano le lampade del mio piaggio SI del 1981, coso mi consigliate? Grazie anticipatamente.
Clovis
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: lun apr 02, 2012 10:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI: brucia lampadine in continuazione, anche quelle da 12V

Messaggio da leggere da Clovis »

stabilizza la tensione con un 7806 2 condensatori e non si bruciano piu
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti