Problema ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Bentrovati a tutti , dopo tantissimo tempo eccomi qui , in questo periodo ho deciso di rifare il motore del mio ciao , quindi ho proceduto a cambiare gruppo termico , cuscinetti guarnizioni , marmitta nuova, tutto originale , finito il lavoro mi ritrovo con i seguenti problemi : il motorino di accende subito ma non e ben carburato a disposizione avevo 3 getti 54/56/58 con tutti e tre il motorino si spegne al minimo , oltre ciò noto che la frizione rimane sempre attaccata quindi la ruota gira sempre , ho provato anche a eliminare il variatore Polini Speed control mettendo l originale ma gira lo stesso .

La configurazione del ciao e la seguente :
Motore 50 , trasmissione originale a variatore, carburatore 12/12 filtro Malossi , marmitta originale .

Se qualcuno mi può dare una mano a risolvere questi problemi lo ringrazio anticipatamente .
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

Intanto come getto sul 12/12 parti dal 48 col filtro originale, se tutto è originale il filtro malossi non serve a nulla. Poi controlla che nella frizione sia tutto in ordine e pulito, al minimo non deve girare.... massette avviamento e relativa molle, massette trasmissione e relative molle ecc ecc
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
claudio7099 (gio mar 25, 2021 4:50 pm)
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Grazie Sarà meglio che posto le foto della frizione stasera la smonto e mi dici , io lo già fatto ma non capisco come valutarla grazie
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Come faccio a allegate foto ?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Buongiorno ho smontato tutto la frizione e il primo modello proprio quelle vecchie mi sembra che tutto sia a posto i ferodo ci sono le molle pure , le massette campana ci sono pure le molle pure , mi viene da pensare fosse la campana in C40 a fare questo scherzo ?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

Potrebbe essere, hai provato con la campana originale?
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Non c'è lo la campana originale non me la ritrovo comunque ho preso una frizione nuova completa se non va con quella e la fine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

A me era capitata una cosa simile per colpa di una gabbia rulli usurata nel mozzo, l'alberino aveva un gioco talmente alto che ruotando aveva un moto praticamente ellittico e quindi le massette toccavano da sole contro la campana
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Mi è arrivata la frizione nuova l ho montata e il problema si è risolto la ruota non gira più al minimo , ora volevo mettere su la mia campana C40 a posto di quella in ghisa che mi è venuta con la frizione il problema e che la campana va a toccare col gruppo frizione quindi volevo sapere se tra campana e gruppo frizione per caso va una rondella ? Se si come è fatta ? Grazie
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

purtroppo il disegno delle campane dal pieno è sempre lo stesso e ancora non hanno modificato le quote perchè sono interessati solo al vile denaro e non al prodotto compatibile ,dovrebberlo scriverlo nelle istruzioni chè và asportato 0,5mm nella zona presa massette di avviamento o modificare le quote o fare uno scasso sulla campana ,ma nulla ti devi arrangiare come sempre ..........purtroppo...
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Grazie Claudio ho capito più o meno il problema quindi se io mi mangio in po della lamiera dove toccano le massette potrei risolvere ? Grazie
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si basta poco
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Grazie , provo con una lima
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Problema risolto , ho levato un po' di metallo alla frizione ora non tocca più , ora vorrei apportare delle modifiche per farlo camminare un po' di più senza toccare il motore nuovo che ho fatto quindi la configurazione sarebbe questa : gt olimpya 50 , variatore Polini Speed control , vorrei cambiare il carburatore con un 13/13 mettere il filtro Malossi e sostituire la marmitta sito uguale all' originale cioè quella città con la Giannelli city. Tutte queste tre cose le posseggo , volevo sapere cosa ne pensate ed eventualmente che tipo di getto mettere , e che peso di rullivariatore mettere ( con il Polini ho 3 serie di rulli ) va cambiata la regolazione delle puntine pure ? Grazie a chi vorrà consigliarmi e aiutarmi
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

La Giannelli city mettila tranquillamente che tappa un poco meno, puoi provare anche il 13 ... Che carburatore e getto hai ora? E che filtro?
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Ora c'era il 12/12 getto 50 filtro originale
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Con il50 d.r./olympia e testa Piaggio porta le puntine più aperte che puoi, anche 0.60 se regge e si avvia.
Le cose elencate sono 4 e non 3... da 12 a 13 con il collettore di serie non cambia molto, puoi farlo se lo hai... io boccio il filtro malossi per il rumore che spesso è superiore a quello dello scarico....bruttissimo da sentire. Tutta quell'aria aspirata avrebbe senso solo con un motore elaborato...metti la polini o aggiungi 3 fori e 3 tubicini (silenziatori) nascosti a quella originale.....o alla Polini. Per i rulli non c'è cosa migliore che provare le tue serie di rulli inclusi i mix con peso medio e "sentire" quella che va meglio.
Ps se quella che avevi è una Sito Plus non penso che avrai grandi cambiamenti con la Giannelli, se invece ho capito male e avevi la Sito ricambio originale allora sarà la Giannelli a fare la differenza....più del 13...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
claudio7099 (sab apr 10, 2021 6:39 am)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Grazie dei preziosi consigli , la sito e quella simil originale quella corta , allora faccio o fori al filtro originale dove devo farli i tubicini dove li devo mettere ? Ricapitolando , metto le puntine al max 0,60 marmitta Giannelli city , carburatore 13/13 parto con un getto da 58 ? I rulli parto dai più pesanti o dai più leggeri ? Grazie
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Prima metti le puntine a puntino....:) cosi puoi provarlo subito senza dover rimontare altri pezzi ... e facci sapere se senti il cambiamento di erogazione (sempre che il tuo impianto ti permetta di aprirle....:)..) ;
Poi monti la Giannelli City...e vedrai che le cose cambieranno molto rispetto al tappo che hai ora....;
Monta il 13 che, se abbinato all'airbox piaggio versione 12/12 o detta del ..si.. con 6 fori dietro alla retina filtro, regge getti da 56 al 60 max quindi il 58 che immagino possiedi andra' benone.
alle modifiche dell'airbox ci puoi pensare dopo....

per i rulli non importa da dove parti ma da quello che senti.. parti dove vuoi ma prova tutte le configurazioni comprese le medie con pesi misti alternati... ti accorgerai subito quale peso ti dara' migliore risultato e capito il gioco potrai anche permetterti di personalizzarti l'erogazione.

Se vuoi cimentarti nella modifica dell'airbox riproduci i tubicini che già ci sono come diametro, numero e lunghezza (se possibile...), inseriscili dove trovi spazio per farlo...limportante è che questi si protendano all'interno della scatola cosi da fermare il suono (sono prorio dei silenziatori..il principio è lo stesso dei silenziatori o DB killer nelle marmitte) garantendo comunque un ottimo aumento della portata d'aria....

ma fallo dopo...prima divertiti con i rulli
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Buongiorno sono stato male e ho interrotto i lavori , oggi ho modificato il filtro originale come consigliato da Raffaello posto le foto per sapere se ho fatto bene
Allegati
Screenshot_20210421-163539.png
Screenshot_20210421-163546.png
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Ho inoltre preparato carburatore 13 /13 con getto 58 , messo nel Polini Speed control rulli 3 da grammi e 3 dei più leggeri dovrebbe essere 2 grammi e mezzo ma non ho bilancino di precisione , ho pensato una serie mi dà 3 grammi una 4 grammi e l altra sempre 3 grammi mi dà anche se mi sembrano più leggeri .
Ho montato la Giannelli city , puntine regolate a 0,60. Il motore si avvia con mezza pedalata domani provo come va , il tumore mi pare bello sostenuto anche con filtro originale modificato
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche qui devi fare i fori
Allegati
Screenshot_20210421-163546.png
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
RAFFAELLO (mer apr 21, 2021 8:39 pm)
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Lo messa a posta la foto infatti mi veniva il dubbio 😉 , con o tubetti sono entrato nel filtro di 2 cm abbondanti va bene ? O è troppo ? Volevo inoltre aggiornare su un evento della campana di C40 dopo tutto il macello che ho dovuto limare la prigione perché ci strusciava ho notato che non attaccano le massette accensione , allora ho messo su l'originale in ghisa e va benissimo , perché ? Mi sono pentito l anima mia di averla presa a quei tempi da uno che le faceva qui su CCC sono stati i peggiori soldi buttati e parecchi 60 euro e proprio una merda quella campana spero che lo legga quello che me la vendita e gli vorrei dire che è uno scarparo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

E da chi la hai presa? Ho su quella di Ivano, penso una della prima serie che fece, sono passati tanti anni ed ancora va alla grande
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

pitstop ha scritto: mer apr 21, 2021 4:49 pm Ho inoltre preparato carburatore 13 /13 con getto 58 , messo nel Polini Speed control rulli 3 da grammi e 3 dei più leggeri dovrebbe essere 2 grammi e mezzo ma non ho bilancino di precisione , ho pensato una serie mi dà 3 grammi una 4 grammi e l altra sempre 3 grammi mi dà anche se mi sembrano più leggeri .
Ho montato la Giannelli city , puntine regolate a 0,60. Il motore si avvia con mezza pedalata domani provo come va , il tumore mi pare bello sostenuto anche con filtro originale modificato
Mi sembrano leggerini come rulli, provali se vuoi ma probabilmente ti serviranno dai 7 a salire. Siccome sono un pezzente se ho rulli troppo leggeri li riempio di piombo e poi li foro a misura, però non fare come me... Investi qualche Euro in qualche set per fare la taratura
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Zippo ha scritto: mer apr 21, 2021 6:49 pm
pitstop ha scritto: mer apr 21, 2021 4:49 pm Ho inoltre preparato carburatore 13 /13 con getto 58 , messo nel Polini Speed control rulli 3 da grammi e 3 dei più leggeri dovrebbe essere 2 grammi e mezzo ma non ho bilancino di precisione , ho pensato una serie mi dà 3 grammi una 4 grammi e l altra sempre 3 grammi mi dà anche se mi sembrano più leggeri .
Ho montato la Giannelli city , puntine regolate a 0,60. Il motore si avvia con mezza pedalata domani provo come va , il tumore mi pare bello sostenuto anche con filtro originale modificato
Mi sembrano leggerini come rulli, provali se vuoi ma probabilmente ti serviranno dai 7 a salire. Siccome sono un pezzente se ho rulli troppo leggeri li riempio di piombo e poi li foro a misura, però non fare come me... Investi qualche Euro in qualche set per fare la taratura

Nel variatore c'erano 3 serie la più grande è da 4 grammi ora dove li vado a prendere i rulli consigli per gli acquisti ?
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Zippo ha scritto: mer apr 21, 2021 6:46 pm E da chi la hai presa? Ho su quella di Ivano, penso una della prima serie che fece, sono passati tanti anni ed ancora va alla grande
Non mi ricordo da chi era tanti anni fa dovrei vedere tutti i messaggi qui su CCC ma non ricordo fosse Ivano
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

stai usando rulli per motori da 10000 giri.... non ci siamo, se quello che scrivi o rilevi è corretto, il motorino non va neanche avanti...

ora capisco anche perché non ti trovavi con il tuo 12/12..... la scatola del filtro che hai modificato è per il 12/10, decisamente più "stretta" come respirazione..., ho pratichi altri 3 fori da 10 mm uguali a quelli che ci sono nella parte di plastica bianca o elimini completamente la parte bianca lasciando solo il bordo che regge il filtro in rete. (detta modifica Andrea Pinasco)

2 centimetri di tubicini internamente vanno benone...piuttosto okkio alla parte sporgente, potrebbe cozzare sul poggiapiedi...

....per fortuna che ti avevo detto di fare le cose con ordine e non tutte insieme...
pero' il lavoretto dei tre tubicini ha il suo perché, bravo, magari se erano uguali agli altri tre era meglio ma apprezzo lo sforzo :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
pitstop
Membro 50cc
Messaggi: 253
Iscritto il: dom ago 19, 2007 5:43 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da pitstop »

Hai ragione Raffaello ma la voglia di bucare col trapano era tanta , provvedo a fare altri fori , per quanto riguarda i rulli forse mi sono espresso male ? I rulli che erano nel Polini Speed control sono 3 serie da 6 rulli il peso lo descrivo per unità di un rullo 4 grammi ognuno la prima serie 3 grammi ognuno la seconda serie , circa 3 grammi ognuno la terza serie , forse voi avete capito che pesavano tutti e 6 tot grammi ? In caso contrario che devo fare comprare altri rulli e di che peso ? Quante serie ? Oppure metto variatore originale a 8 rulli che posseggo ? Grazie
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problema ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

provare, provare, provare... non c'è la ricetta pronta,

un dettaglio, lo speed control viene e veniva fornito con 2 serie di rulli, una da 4.4 cad 1 e l'altra da 5.6
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], roberto68 e 85 ospiti