Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi delle info su quale albero motore usare con i carter Speed Engine Polini con accensione elettronica.
Ho letto qui sul forum che non è necessario molare l'albero, se del tipo originale, in anticipo e ritardo perché la finestrella è già più ampia di quella dei carter originali ma se si ha un albero già anticipato si può montare lo stesso senza perdere prestazioni agli alti regimi ed avendo una risposta più pronta ai medi regimi.
Mi confermate quanto scritto sopra?
Sapete dirmi cosa pensate della qualità e la configurazione di anticipo/ritardo dell'albero mazzucchelli che vendono come già anticipato?
Per montare questo albero sui carter polini vanno bene i classici cuscinetti skf c3 con i rasamenti interni tra cuscinetti ed albero o è consigliabile optare per altri cuscinetti?
Per montare i cuscinetti è indispensabile scaldare i carter? Meglio montare prima i cuscinetti sull'albero e poi chiudere i carter scaldati uno per volta o meglio montare i cuscinetti sui carter e poi chiuderli sull'albero?
Grazie per le risposte che mi darete.
Ciao!
L’albero originale va bene, il mazzuchelli pure. Gli alberi anticipati li monterei sugli speed engine solo se hai trasmissione a variatore perché con puleggia, penso che l’albero anticipato fa soffocare il motore ai bassi giri. Con variatore lo fai girare sempre alto perció dovrebbe andare meglio con l’anticipato.
Per montare i cuscinetti, mettendo l’albero in congelatore scaldi i c3 poco e vanno dentro che é un piacere. Poi scaldi i carter uno alla volta e il gioco é fatto!
crazyrob74 ha scritto: ↑ven mar 19, 2021 7:34 pm
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi delle info su quale albero motore usare con i carter Speed Engine Polini con accensione elettronica.
Ho letto qui sul forum che non è necessario molare l'albero, se del tipo originale, in anticipo e ritardo perché la finestrella è già più ampia di quella dei carter originali ma se si ha un albero già anticipato si può montare lo stesso senza perdere prestazioni agli alti regimi ed avendo una risposta più pronta ai medi regimi.
Mi confermate quanto scritto sopra? LA CONFERMA E' NEL MANUALE DELLA POLINI CHE TI HO ALLEGATO..
Sapete dirmi cosa pensate della qualità e la configurazione di anticipo/ritardo dell'albero mazzucchelli che vendono come già anticipato? E' POCO PIU' DI UN ORIGINALE MA BELLO LUCIDO...
Per montare questo albero sui carter polini vanno bene i classici cuscinetti skf c3 con i rasamenti interni tra cuscinetti ed albero o è consigliabile optare per altri cuscinetti? C3 OK
Per montare i cuscinetti è indispensabile scaldare i carter? Meglio montare prima i cuscinetti sull'albero e poi chiudere i carter scaldati uno per volta o meglio montare i cuscinetti sui carter e poi chiuderli sull'albero?
Grazie per le risposte che mi darete.
crazyrob74 ha scritto: ↑ven mar 19, 2021 7:34 pm
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi delle info su quale albero motore usare con i carter Speed Engine Polini con accensione elettronica.
Ho letto qui sul forum che non è necessario molare l'albero, se del tipo originale, in anticipo e ritardo perché la finestrella è già più ampia di quella dei carter originali ma se si ha un albero già anticipato si può montare lo stesso senza perdere prestazioni agli alti regimi ed avendo una risposta più pronta ai medi regimi.
Mi confermate quanto scritto sopra? LA CONFERMA E' NEL MANUALE DELLA POLINI CHE TI HO ALLEGATO..
Sapete dirmi cosa pensate della qualità e la configurazione di anticipo/ritardo dell'albero mazzucchelli che vendono come già anticipato? E' POCO PIU' DI UN ORIGINALE MA BELLO LUCIDO...
Per montare questo albero sui carter polini vanno bene i classici cuscinetti skf c3 con i rasamenti interni tra cuscinetti ed albero o è consigliabile optare per altri cuscinetti? C3 OK
Per montare i cuscinetti è indispensabile scaldare i carter? Meglio montare prima i cuscinetti sull'albero e poi chiudere i carter scaldati uno per volta o meglio montare i cuscinetti sui carter e poi chiuderli sull'albero?
Grazie per le risposte che mi darete.
Ciao, avevo letto anche questo, ma il dubbio che mi rimane è se è significativo o trascurabile il miglioramento ai bassi regimi e quindi se vale o meno la pena raggiungere le specifiche polini.
Inoltre trattandosi di un AMT004 quando dici poco più di un originale di riferisci ad anticipo/ritardo o alla qualità?
Confermi che per raggiungere le specifiche 15/5 sull'AMT004 andrebbero molati ulteriori 10/3 aggiuntivi?
A questo punto sarebbe meglio l'AMT202? Questo è già 15/5 o comunque idoneo per gli speed engine polini? Me lo consigli rispetto ad un AMT004 aggiustato a 15/5?
Avendo il gt con entrambi i pistoni che differenza c'è tra spinotto 10 e 12, quale consiglieresti?
Io quando avevo gli Speed, ho messo su un albero Mazzucchelli (o Mec Eur, vatti a ricordare, ma tanto puoi prenderlo di qualunque marca e ti sfido a distinguerli l'uno dall'altro) anticipato, col DR Evo, testa Polini, carburatore 13/13, marmitta Giannelli Record e modifica variatore Polini/ Utah.
Andava alla grande, anche come erogazione niente da segnalare.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.