Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
lomellino
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 15, 2021 10:29 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da lomellino »

Buonasera a tutto il forum
premetto che non me ne intendo di elaborazioni : vorrei fare una modifica soft al ciao che trovate nel titolo , intendo tenere la marmitta originale e non avere problemi passare la revisione .... cerco un po' di brio in termini di velocita' e ripresa
Grazie
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da fabius »

Mah, se tieni la marmitta originale, lascia perdere che ogni altro intervento secondo me è sprecato.

Esistono delle marmitte omologate, che non ti danno problemi in revisione e se ti fermano nessuno ti dice nulla. Quando presi il Ciao guarda caso la prima "elaborazione" fu proprio mettere da parte l'originale con quel tubicino largo un mignolo e montare una Sito Plus. Il rumore è più o meno lo stesso; una volta quasi tutti i ciao in giro ce l'avevano. Ma la ripresa migliora prepotentemente e guadagni anche qualche km/h in velocità (non aspettarti follie).
Se poi è tutto originale potresti pensare di cambiare il carburatore 12/10 con uno da 12/12 (il 13/13 alla fine non lo sfrutti se non allarghi anche il buco sul motore) come avevano le ultime serie di Ciao. Piglia anche un filtro più aperto o al massimo prendine uno originale e modificalo leggermente.
Con queste modifiche sostanzialmente il motore è ancora originale e dubito che qualcuno abbia mai da ridire a meno che non fai un incidente in cui investi Mario Draghi e muore.
In sostanza lo fai solo respirare meglio, senza toccare l'affidabilità e poco anche i consumi. Lui ti ricambierà con delle prestazioni nettamente migliori specie in salita, ma senza strafare... in sostanza è un po' come "togliere le strozzature" più che una vera elaborazione. La spesa totale, se prendi tutto nuovo sarà di 70-80 euro. Ma il carburatore lo trovi usato per 10-15 euro; la marmitta anche, ma nuova forse è meglio. E sinceramente te la consiglio vivamente come primo step.
Se cambi la marmitta o tutti e due è meglio ricarburare.

Poi ovviamente ci sono mille altre cose che potresti cambiare, ma la base è questa.
Questi utenti hanno ringraziato l autore fabius per il post:
lomellino (mar mar 16, 2021 8:38 am)
lomellino
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 15, 2021 10:29 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da lomellino »

Grazie Fabius
Consigliate anche cilindro DR sp.12 ?
Buona giornata
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io direi sito o Giannelli simil originale+dr43+12-12.
Sei a variatore?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
lomellino (mar mar 16, 2021 9:33 pm)
Cutty
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 22, 2017 10:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da Cutty »

Ciao, da quanto ho capito vorresti evitare problemi con le revisioni e fare un elaborazione base base. Invece della marmitta originale ti consiglio anch'io la Sito Plus oppure la Giannelli City (entrambi modelli con forma simil originale ma che ti danno più ripresa e qualche km/h di velocità. Carburatore dell'orto 12/12 (cosi non devi lavorare i carter), e filtro Polini (meno "rumoroso") o Malossi (più "rumoroso"). Cilindro 65 Dr vecchia produzione oppure Olympia d.43 (sono uguali, non necessitano di lavorazione dei carter perchè i travasi corrispondono a quelli del 50 originale). Con questa configurazione dovresti avere un ciao un po' più scattante e veloce, mantenendo una spesa molto bassa
Questi utenti hanno ringraziato l autore Cutty per il post:
lomellino (mar mar 16, 2021 9:33 pm)
Vincere non è sorpassare gli altri ma superare se stessi
lomellino
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 15, 2021 10:29 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da lomellino »

pensavo a un carburatore 13/13 ma se devo lavorare i carter va bene 12/12
grazie delle info buona serata
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da fabius »

Magari fai un po' per volta... parti con marmitta e carburatore, poi valuti se cambiare anche il cilindro.

Poi oltre alla termica devi vedere se sei monomarcia o a variatore. Il variatore in salita, in partenza e ripresa va decisamente meglio, inoltre esistono dei variatori e delle frizioni ulteriormente migliorati che danno un ulteriore vantaggio e potrebbero essere un buon investimento. Sinceramente quando cambiai la trasmissione originale con una a variatore ebbi un miglioramento più marcato che montando il 65... ma io abito in cima ad una salita bella ripida in cui prima mi toccava aiutarmi coi pedali. Dipende un po' dall'uso che ne fai e cosa vuoi ottenere...
lomellino
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 15, 2021 10:29 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da lomellino »

Buongiorno a tutti , il ciao non ha il variatore volendo potrei farlo a variatore ? Devo passare dalla motorizzazione ?
Grazie
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Dubito che alla revisione dicano qualcosa perché sei passato a variatore.
Se passi a variatore migliori la ripresa e l'allungo.
Io passerei a variatore+soto o giannelli+43dr+12-12.
A naso aumenti di un 12 15km la velocità e enormemente la ripresa.
Il tutto è poco vistoso,silenzioso e difficilmente accettabile se non si smonta qualcosa.
fabius
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:39 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Elaborazione soft ciao super confort erre 2 1976

Messaggio da leggere da fabius »

Passare da monomarcia a variatore è in teoria illegale, perchè modifichi il tipo di trasmissione.
Il fatto è che sui vecchi libretti non c'è scritto proprio da nessuna parte ed uno dovrebbe andarsi a vedere le fiches sulle omologazioni dei vari modelli di ciao per capire che l'hai cambiata. In pratica le forze dell'ordine non ti diranno mai nulla e se non sei così scemo da andare a fare la revisione alla motorizzazione di Bolzano il giorno in cui il collaudatore ha il mestruo, in qualsiasi altra officina di revisioni non ti diranno mai nulla.

Per mettere il variatore avrai bisogno di un mozzo di un Ciao a variatore, della frizione, del variatore vero e proprio, della cinghia apposita e delle bandelle laterali. Se prendi tutto usato non spenderai tantissimo, nuovo invece costicchia.
Sinceramente mi sento di consigliarti di passare al variatore. Io la puleggia ce l'avevo e non tornerei indietro mai, perchè mi vergognavo come un cane quando dovevo pedalare sulla salita di casa mia.
Se lo accoppi alla Sito ed al 12/12 e lo tari bene, secondo me avrai uno spunto ed una ripresa decisamente migliore che col 65 e la puleggia.
A naso mi sa che da quel che hai detto l'accoppiata Variatore+Sito+12/12 è quel che fa per te, se vuoi tenere il ciao sostanzialmente originale e migliorarne le prestazioni.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 98 ospiti