Ciao non si accende

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Sem7
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Ciao non si accende

Messaggio da leggere da Sem7 »

Ciao a tutti,

Ho bisogno di un vostro consiglio, ho cercato ovunque ma non ho ancora trovato neanche una mezza soluzione al mio problema. Ho un ciao che monta: olympia 65, 13-13 con getto 60, sito plus e filtro aria malossi. Come bobina monta la femsa che è quella dei ciao un po' più vecchi ed ho sostituito il condensatore con uno di quelli in poliestere, la candela è una bh6.
Per evitare che travili dalla testa ho creato una guarnizione molto sottile mentre tra cilindro e carter ho messo la guarnizione con un filo di pasta rossa.

Ho verificato la scintilla appoggiando la candela al carter ed è bella intensa e blu e se pedalo per un po' tentando di accenderlo la candela risulta bagnata, quindi la miscela arriva in camera di combustione.

Nonostante ciò il motorino non si accende, non da alcun segno di volersi accendere ed il mio sospetto sia che la bobina, poiché vecchia, abbia perso colpi e renda la scintilla "fuori fase". Ho acquistato il motorino a pezzi quindi non so se prima funzionasse.

Qualcuno mi sa aiutare?
Gian76
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Re: Ciao non si accende

Messaggio da leggere da Gian76 »

Varifica le solite cose:
Tenuta decompressore testa
Girando a mano il volano c'è compressione?
Pulizia serbatoio / carburatore
Regolazione puntine / condizioni
Condensatore in poliestere con quali caratteristiche e come è collegato?
Prova diverse candele nuove
Se riesci fatti prestare una bobina funzionante da qualcuno e ti togli il dubbio.
Questa è una prima scrematura per escludere alcuni problemi comuni.
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Lucaldixon
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Re: Ciao non si accende

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Può essere un problema di fasatura, puntine come sei messo?
La chiavetta è integra?
Sem7
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Re: Ciao non si accende

Messaggio da leggere da Sem7 »

Gian76 ha scritto: mer feb 17, 2021 9:25 pm Varifica le solite cose:
Tenuta decompressore testa
Girando a mano il volano c'è compressione?
Pulizia serbatoio / carburatore
Regolazione puntine / condizioni
Condensatore in poliestere con quali caratteristiche e come è collegato?
Prova diverse candele nuove
Se riesci fatti prestare una bobina funzionante da qualcuno e ti togli il dubbio.
Questa è una prima scrematura per escludere alcuni problemi comuni.
Il decompressore l'ho smerigliato contro la testa, dovrei verificare magari con la benzina se fa effettivamente tenuta.
girando ha mano si sente la compressione.
Il serbatoio è stato trattato con la tankerite per evitare la ruggine, il carburatore l'ho pulito oggi in giornata.
Le puntine le ho regolate oggi a 0.45, cosa intendi per condizioni?
Collegato come detto in questo thread viewtopic.php?f=17&t=72772&p=4429465&hi ... e#p4429465

Proverò quindi con delle nuove candele e cerco una bobina funzionante.
Sem7
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Re: Ciao non si accende

Messaggio da leggere da Sem7 »

Lucaldixon ha scritto: mer feb 17, 2021 9:29 pm Può essere un problema di fasatura, puntine come sei messo?
La chiavetta è integra?
Chiavetta integra, le puntine sono regolate a 0.45.
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WalterPBM
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Re: Ciao non si accende

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Ho paura che la bobina c'entri qualcosa. Purtroppo la Femsa ha il cavo incorporato nell'astuccio della bobina, non lo puoi sfilare e cambiare.

Dopo tanti anni tende a ossidarsi e rompersi, e quando l'isolante si rovina, è facile che faccia massa sul metallo.

E in questo caso, la corrente che dovrebbe andare in candela se la ciuccia il telaio.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Gian76
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Re: Ciao non si accende

Messaggio da leggere da Gian76 »

Sem7 ha scritto: mer feb 17, 2021 10:02 pm
Gian76 ha scritto: mer feb 17, 2021 9:25 pm Varifica le solite cose:
Tenuta decompressore testa
Girando a mano il volano c'è compressione?
Pulizia serbatoio / carburatore
Regolazione puntine / condizioni
Condensatore in poliestere con quali caratteristiche e come è collegato?
Prova diverse candele nuove
Se riesci fatti prestare una bobina funzionante da qualcuno e ti togli il dubbio.
Questa è una prima scrematura per escludere alcuni problemi comuni.
Il decompressore l'ho smerigliato contro la testa, dovrei verificare magari con la benzina se fa effettivamente tenuta.
girando ha mano si sente la compressione.
Il serbatoio è stato trattato con la tankerite per evitare la ruggine, il carburatore l'ho pulito oggi in giornata.
Le puntine le ho regolate oggi a 0.45, cosa intendi per condizioni?
Collegato come detto in questo thread viewtopic.php?f=17&t=72772&p=4429465&hi ... e#p4429465

Proverò quindi con delle nuove candele e cerco una bobina funzionante.
Intendo che devono essere nuove se possibile, o quantomeno non devono presentare punte ed incavi, puoi passare della carta vetrata tra i due contatti ed uniformare le due superfici di contatto.
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