il cavalletto non sta su

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Michele34774
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 19, 2020 2:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

il cavalletto non sta su

Messaggio da leggere da Michele34774 »

Ciao a tutti!
oggi stavo pulendo il Ciao quando mi accorgo che il cavalletto non sta più su cioè se provo ad alzarlo ritorna giù e si trascina
Ho guardato e le molle sono ancora al loroposto, ho notato però che il perno centrale non è molto stabile
Avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo?
Grazie mille

Ps come posso pulire la morchia( penso si chiami così) che sta sotto lì
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: il cavalletto non sta su

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

se le molle sono al loro posto (agganciate nei fori del cavalletto) significa che sono rotte dall'altra parte dove si appoggiano al telaio, se parli di molle al plurale sono due quindi è un px o comunque recente...gli sc piu vecchi ne hanno solo una.... la regola è la stessa, la molla puo' essere al suo posto ma uno dei due ganci si è rotto.

Se la/le molle si sono solo sganciate dal cavalletto basta che intercetti le parti sganciate, ci infili un cavo da acceleratore o altro fildiferrro , tiri e le riporti in posizione, da eseguire con cavalletto alzato. Se sono rotte devi obbligatoriamente estrarre il perno (che se sei sfigato è cianfrato e vai di mola a disco o seghetto/lima, se sei fortunato ha una o due seger) e sostituire le molle.

per la morchia non ci vuole un genio....benzina/gasolio sono il top....per le croste olio di gomito e un attrezzo che ti dia soddisfazione....un cacciavite per esempio .
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Michele34774
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 19, 2020 2:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: il cavalletto non sta su

Messaggio da leggere da Michele34774 »

ok grazie mille domani provo
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: il cavalletto non sta su

Messaggio da leggere da deca1981 »

Pretrolio lampante (o petrolio bianco si chiama anche così) e un vecchio spazzolino da denti per arrivare nelle zone critiche e sei al top!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 110 ospiti