OLIO MINERALE SAE 30 PER MOZZO PIAGGIO SI... può andare?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

OLIO MINERALE SAE 30 PER MOZZO PIAGGIO SI... può andare?

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Ciao ragazzi,
in casa ho questo olio, può andare bene per il mozzo? devo sostituire quello di 35 anni fa :lol:
tempo fa l'ho messo negli ammortizzatori, e non ho avuto problemi...
grazie per le risposte
Allegati
FOTO OLIO SAE 30
FOTO OLIO SAE 30
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: OLIO MINERALE SAE 30 PER MOZZO PIAGGIO SI... può andare?

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Io direi di no. L’olio motore 4t non ha le giuste caratteristiche. Di solito quelli sono 10w40. Personalmente, uso lo stesso olio per trasmissioni che ho nel cambio della moto, eni rotra lsx 75w90 che é piú viscoso..
Ma al di lá della viscositá, in teoria olio motore e olio per trasmissioni hanno caratteristiche diverse che si mantengono di piú o di meno nel tempo..
Poi magari faccio io troppo lo schizzinoso e alla dine va bene di tutto 😅🤣
Ultima modifica di paulaner89 il lun gen 18, 2021 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: OLIO MINERALE SAE 30 PER MOZZO PIAGGIO SI... può andare?

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

meglio 10w40 sintetico, semisintetico o minerale? mi sembra di avere anche un 5w30 o un 5w40, credo che non vada bene allora. mi sbaglio o piaggio consiglia 80w90?
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: OLIO MINERALE SAE 30 PER MOZZO PIAGGIO SI... può andare?

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Non sbagli. Dicono 80w90. E io lo metterei sintetico. Sentiamo anche l’esperienza degli altri utenti, cosí ti fai un’idea piú precisa.
Per gli ammortizzatori non hai avuto problemi perché di solito sulle forcelle mettono un olio sui 15-20 di viscositá: andandoci vicino, non hai avvertito differenze 👌
Paolo
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: OLIO MINERALE SAE 30 PER MOZZO PIAGGIO SI... può andare?

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

non ho potuto notare differenze perchè quando ho ripreso il si dopo una lunga attività negli ammortizzatori non c'era assolutamente olio, completamente a secco, alle perse ho messo questo qui per motori 4 tempi... comunque, nel mozzo ero tentato di mettere questo SAE 30 perché un meccanico del paese mi ha riferito che nei cambi delle vespe si usa quello... booooh...
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: OLIO MINERALE SAE 30 PER MOZZO PIAGGIO SI... può andare?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

F & C Fai da te ha scritto: lun gen 18, 2021 11:41 am non ho potuto notare differenze perchè quando ho ripreso il si dopo una lunga attività negli ammortizzatori non c'era assolutamente olio, completamente a secco, alle perse ho messo questo qui per motori 4 tempi... comunque, nel mozzo ero tentato di mettere questo SAE 30 perché un meccanico del paese mi ha riferito che nei cambi delle vespe si usa quello... booooh...
si usa il 30 minerale o il 10w30 o 10w40 solo per la frizione in bagno d'olio ,l'olio giusto per la scatola ingranaggi è o il 75w90 o l'80w90 apposito per cambi ,le non vuoi prendere 1kg la malossi fà i tubetti tipo dentifricio con l'olio per i rapporti 80w90

1 litro di olio 75w90 arexon costa 8 euri ,non vale la pena fare esperimenti con altri oli
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: OLIO MINERALE SAE 30 PER MOZZO PIAGGIO SI... può andare?

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Grazie, ho visto che anche la motul fa olio 80w90 in confezioni da 150ml. Prenderò quello. Grazie
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 41 ospiti