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Ciao ragazzi,
in casa ho questo olio, può andare bene per il mozzo? devo sostituire quello di 35 anni fa
tempo fa l'ho messo negli ammortizzatori, e non ho avuto problemi...
grazie per le risposte
Io direi di no. L’olio motore 4t non ha le giuste caratteristiche. Di solito quelli sono 10w40. Personalmente, uso lo stesso olio per trasmissioni che ho nel cambio della moto, eni rotra lsx 75w90 che é piú viscoso..
Ma al di lá della viscositá, in teoria olio motore e olio per trasmissioni hanno caratteristiche diverse che si mantengono di piú o di meno nel tempo..
Poi magari faccio io troppo lo schizzinoso e alla dine va bene di tutto
Ultima modifica di paulaner89 il lun gen 18, 2021 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
meglio 10w40 sintetico, semisintetico o minerale? mi sembra di avere anche un 5w30 o un 5w40, credo che non vada bene allora. mi sbaglio o piaggio consiglia 80w90?
Non sbagli. Dicono 80w90. E io lo metterei sintetico. Sentiamo anche l’esperienza degli altri utenti, cosí ti fai un’idea piú precisa.
Per gli ammortizzatori non hai avuto problemi perché di solito sulle forcelle mettono un olio sui 15-20 di viscositá: andandoci vicino, non hai avvertito differenze
non ho potuto notare differenze perchè quando ho ripreso il si dopo una lunga attività negli ammortizzatori non c'era assolutamente olio, completamente a secco, alle perse ho messo questo qui per motori 4 tempi... comunque, nel mozzo ero tentato di mettere questo SAE 30 perché un meccanico del paese mi ha riferito che nei cambi delle vespe si usa quello... booooh...
F & C Fai da te ha scritto: ↑lun gen 18, 2021 11:41 am
non ho potuto notare differenze perchè quando ho ripreso il si dopo una lunga attività negli ammortizzatori non c'era assolutamente olio, completamente a secco, alle perse ho messo questo qui per motori 4 tempi... comunque, nel mozzo ero tentato di mettere questo SAE 30 perché un meccanico del paese mi ha riferito che nei cambi delle vespe si usa quello... booooh...
si usa il 30 minerale o il 10w30 o 10w40 solo per la frizione in bagno d'olio ,l'olio giusto per la scatola ingranaggi è o il 75w90 o l'80w90 apposito per cambi ,le non vuoi prendere 1kg la malossi fà i tubetti tipo dentifricio con l'olio per i rapporti 80w90
1 litro di olio 75w90 arexon costa 8 euri ,non vale la pena fare esperimenti con altri oli