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Ciao a tutti,
A giugno 2020 ho reimmatricolato il mio si, rimasto fermo dal 2002 al 2014 e dal 2014 in poi messo in moto almeno una volta all'anno. E' sempre partito con mezza pedalata. Ultimamente, con l'utilizzo che ne sto facendo (circa 1500km fatti da giugno ad oggi, si, ho il contakm), a freddo inizia ad avere "PROBLEMI" di accensione. Cioè, sempre a freddo, tirando l'aria, non parte. Ma stranamente, se la tolgo, con mezza pedalata parte, però tende ad affogarsi e quindi bisogna dare delle accelerate belle decise per non farlo spegnere. L'altro giorno l'ho acceso e l'ho tenuto un po' in moto al minimo, ho smontato la candela, ed era così:
A me sembra molto grassa, voi che dite? non so se dalla foto si vede.
A caldo però, nessun problema.
Ringrazio e resto in attesa di vs risposte
Allegati
foto candela con motore tenuto al minimo per 5 minuti
Io ho due ipotesi:
1- la candela si é “consumata”, ossia la distanza tra i contatti é aumentata e non fa bene scintilla
2- carburatore sporco (forse il getto o altro)
Da quello che so la candela va messa nuova e bisogna tirare il motorino per un paio di km e spegnerlo subito. La candela deve avere un color nocciola da quello che vedo la tua brucia male ci sono troppe incrostazioni.
Se la marmitta è tappata da solo problemi, mettila a bruciare finché non smette di fumare, gli fa solo bene. Quindi se non ho capito male a freddo non parte con l'aria tirata ma parte subito con l'aria in posizione "di marcia"? Se il getto del carburatore non è stato sostituito controlla che il filtro o le retine non siano ostruite e che tutto sia pulito. La funzione della levetta dell'aria è quella di parzializzare l'aspirazione del carburatore, arricchendo di fatto la carburazione per facilitare l'avviamento, come avere un getto più grande alla fine, o il filtro tappato
RAFFAELLO ha scritto: ↑mar gen 12, 2021 11:43 am
senza indugi pulizia generale, come ti hanno consigliato, e sostituzione della valvola a spillo collegata al galleggiante.
In effetti se lo spillo non tiene, il carburatore annega nella benza.
Come se non bastasse, chi ha scritto di buttare la marmitta sul fuoco si è dimenticato di scrivere che poi va picchiata con un legno, bisogna entrare con un fil di ferro spesso per levare tutte le croste, e infine soffiarla con un compressore dal tubetto di scarico.
Oppure, sì può tappare lo scarico, buttare della soda caustica nella marmitta dal collettore e poi dell'acqua bollente. La tieni lì tutta la notte, poi il giorno dopo scoli la merdaccia che ne esce.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
la sito plus nuova costa 29 euri ,conviene tutto questo sbattimento per pulire una marmitta originale ,io non credo a meno che non dobbiamo iscrivere il moped fmi o storico
mi sono sbagliato 32 euri per il si è quella per ciao che costa meno
Il motore è grasso a minimo anche se la candela non è male come colore.
Ovviamente come ti hanno detto pulisci e revisiona tutto, meglio una bella marmitta nuova, poi ricarbura.