Avete mai visto questa frizione/massette?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Avete mai visto questa frizione/massette?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Ciao a tutti,
dopo molto tempo che osservavo questo forum (e alcuni anni che smanetto coi moped) ho deciso di iscrivermi per contribuire dove possibile nelle domande di altri utenti e per chiarire eventuali dubbi miei.
Attualmente sto trasformando un ciao Teen del '90 da puleggia a variatore, ho trovato su ebay una ottima offerta per un gruppo completo mozzo/vario/frizione e non ho esitato ad acquistarlo.
Al momento dell'apertura della frizione però mi sono trovato un pò spiazzato, perchè le massette montano delle molle che non avevo mai visto prima, hanno un'estremità molto più lunga dell'altra.
Volevo montare le mollette malossi ma vedendo la differenza di lunghezza non ho nemmeno provato a metterle prima di rovinarle.
Se ordinassi delle massette nuove (per intenderci, quelle Olympia, l'ultima generazione con le mollette "classiche") riesco a montarle sulla puleggia della frizione o devo cambiare completamente la frizione?
Grazie in anticipo
Immagine https://ibb.co/vqkN8gK
Immagine https://ibb.co/jfbKK8c
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Avete mai visto questa frizione/massette?

Messaggio da leggere da paulaner89 »

In teoria, quella che hai comprato tu dovrebbe essere la nuova versione. Le mollette corte vanno su una frizione che é un modello piú vecchio.
Di seguito ti posto il video di uno youtuber che mostra i due modelli
https://m.youtube.com/watch?v=3mdFnPvZwP4&t=3s
Paolo
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Avete mai visto questa frizione/massette?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Guarda la differenza tra le mollette che monta la sua (quella più recente) e quella nella foto che ho caricato io.
Le sue assomigliano molto di più a quelle Malossi, quelle che ho sulla mia mi sembrano davvero troppo lunghe, ho quasi paura a montare quelle più corte perchè devo tirarle davvero troppo
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Avete mai visto questa frizione/massette?

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Si, hai perfettamente ragione. Mi sono confuso con un altro video:
https://m.youtube.com/watch?v=vgiLZcmlke4&t=4s
Questo youtuber la smonta completamente. La forma della boccola frizione sembra uguale alla tua.. e le molle che estrae sono lunghe. Non credo che siano adattabili, anche perché se le tiri troppo dopo mi sa che non avrebbero la taratura ottimale
Paolo
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Avete mai visto questa frizione/massette?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Secondo te se monto le massette classiche con le mollette corte dovrei avere problemi con la boccola che ho?
O conviene che cambio direttamente tutta la frizione?
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Avete mai visto questa frizione/massette?

Messaggio da leggere da Seru.ch »

La frizione che hai e il modello vechio, da Piaggio esistenti sono 4 Modelli differenti e solo da uno puoi cambiare le mollette della Malossi.
Io mi resterei con la tua frizione (e più leggera delli altri) e forare le massette per farli più leggeri.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Seru.ch per il post:
Zippo (gio dic 24, 2020 3:02 pm)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Avete mai visto questa frizione/massette?

Messaggio da leggere da elo go! »

Io ho la frizione come la tua, ci si monta le mollette per scooter piaggio/minarelli. Ti consiglio il kit malossi con nere bianche e gialle perché gli altri kit sono eccessivi per elaborazioni base dei moped.
Ciaone !!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Avete mai visto questa frizione/massette?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

elo go! ha scritto: ven dic 25, 2020 10:40 am Io ho la frizione come la tua, ci si monta le mollette per scooter piaggio/minarelli. Ti consiglio il kit malossi con nere bianche e gialle perché gli altri kit sono eccessivi per elaborazioni base dei moped.
le mollette scooter ci stanno ma toccano sulle massette quindi vanno smolacchiate all'interno un pochino
Allegati
100_1109.JPG
100_1110.JPG
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti