Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma è da un po che vi seguo e devo dire che trovo in questo forum ottimi consigli...arrivo al punto...
Ho un Ciao Mix con la seguente configurazione
Dr evo 43
Carburatore 13/13 con getto del 70
Carter lavorati suo travasi, raccordati al cilindro e collettore allargato a 13
Marmitta Giannelli city
Variatore originale
Con i miei 85 kg sopra il Ciao segna 64 km/h di GPS arrivato a quella velocità sembra che muri e anche in pendenza favorevole non guadagna un gran che...
Avevo dato la colpa allo scarico senza espansione, quindi ieri ho sostituito la Giannelli con una Proma Circuit non modificando il getto pensando che fosse già sovradimensionato per la Giannelli
Con mia grande delusione con la Proma il Ciao ha la stessa velocità...anzi non è arrivato nemmeno ai 64 km/h!!!
A qualcuno è capitata una cosa simile? Non mi sembra tanto normale che con un espansione non guadagni niente...
Ciao, sinceramente un espansione mi ha sempre dato più di uno scarico (anche buono) senza espansione.
Se anche in discesa non allunga significa che hai raggiunto il massimo dei giri.
Sinceramente non so se il tutto è a puntino ma una cosa che mi fa pensare è, e a puntine o elettronico?
Non ci hai detto nulla della fase di aspirazione dell'albero, un parametro molto importante, neanche se hai fatto la classica lavorazione Polini a variatore e gruppo correttori e neanche da quanto giri è il tuo mozzo e che testa monti sul dr. Comunque la velocità reale di 65km/h è tutt'altro che disprezzabile, sei già molto prossimo si limiti che puoi ottenere, potrai affinare ancora qualcosa ma non aspettarti molto di più
puvotto ha scritto: ↑mar nov 10, 2020 11:38 pm
Elettronico...
Potrebbe essere che il sistema elettronico non regge più giri.
Esempio, l'impianto elettrico regge fino a 8500 giri che raggiungi con la Giannelli, la proma ti potrebbe dare altri 300 giri ma che non raggiungi per via del sistema elettronico che ai 8500 va' in "stallo".
Questa potrebbe essere una possibilità.
monto filtro Malosssi
albero anticipato come da misure Polini 5/15
il variatore originale per ora non l'ho toccato...
testa originale Piaggio.
i giri del mozzo non so..oggi proverò a leggerci sopra..
65 orari effettivi con rapporti, variatore e testa ORIGINALI sono un ottimo traguardo.
Il motore frulla a dovere...ti si svitano i bulloni.
Piu di quello che puo' non fa.... monta un nuovo variatore o fai degli interventi sul tuo e sulle pulegge condotte per guadagnare escursione cioè allungare il rapporto.
Non è detto che al cambio marmitta corrisponda un aumento del getto e non è detto che la proma circuit, soprattutto se usata, renda meglio di una Giannelly City
Dopo una stagione di gare trovavamo il tubo terminale, vincolato al controcono , ostruito al 60%....figurati quando le prendi usate.
anche se questo non fosse il tuo caso non devi essere deluso, il risultato va bene....devi solo cambiare "marcia"
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
La fire probabilmente allunga di piu però io insisto che con un espansione devi andare di più!
O sei grasso agli alti e il motore mura oppure c'è qualche intoppo come l'impianto elettrico non regge ulteriori giri.
Quanto mi piacerebbe mettere i tuoi comportamenti su un carter a puntine...
puvotto ha scritto: ↑mer nov 11, 2020 9:13 pm
Se fosse l'impianto elettrico come si risolve?
Devi sostituire o lo statore, o la bobina/centralina, che molto spesso nei Piaggio fa cagare (è la stessa degli scooter e si sa che spesso e volentieri andava a puttane).
Mi sembra strano che ci sia una limitazione di giri, lo trovo assurdo.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
L'apparato elettronico di serie limita l'erogazione di tutti i giri motore se questi superano un certo numero, forse Claudio in in post aveva anche indicato l'esatto numero di giri.
Si risolve con un accensione tipo Malossi o le odiate puntine.
Da ragazzo a parità di componenti (esattamente gli stessi), tutti i motori elettronici si ciao o le pk sviluppavano sempre meno giri quando l'elaborazione diventava un po' spinta.
Comunque è risaputo che l'impianto a puntine è sempre piu performante dell'elettronico di serie.
cera un post dove si parlava delle bobine alternative per l'elettronico che è lo stesso statore che monta la vespa 50 pks ,difatti originale 40kmh contro i 55 della special a puntine sempre 50cc
se uno vuole solo la bobina ci sono le athena che sono compatibili e senza limitatore
claudio7099 ha scritto: ↑gio nov 12, 2020 5:45 pm
cera un post dove si parlava delle bobine alternative per l'elettronico che è lo stesso statore che monta la vespa 50 pks ,difatti originale 40kmh contro i 55
se uno vuole solo la bobina ci sono le athena che sono compatibili e senza limitatore