Silenziatore su marmitta serpentone

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
EffE
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da EffE »

Ciao a tutti,

Secondo voi ci sono benefici ad utilizzare un classico silenziatore con mitraglietta e lana di vetro piuttosto di quello originale della serpentone?
So che i vari silenziatori fatti per la serpentone (FAR, PROMA, POLINI ecc..) attutiscono il suono usando delle camere che immagino riducano anche le prestazioni.

Grazie!
Avatar utente
Il Cauz
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 13, 2020 4:56 pm
Località: Cavriana, MN
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da Il Cauz »

Può essere che effettivamente dei silenziatori tradizionali da moto con mitraglia e lana di vetro aiutino a scaricare meglio i gas di scarico, però dubito che ci sia una differenza notevole in prestazioni alla fine...
wlf
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Funziona si.... all'epoca la proma e le altre aziende vendevano solo i silenziatori proprio come elaborazione/upgrade delle marmitte stampate commerciali.

Che serpentone hai, il FAR ?

ne trovi anche oggi... questo è un esempio,
https://polini.shop/it/catalogo/218-0015.html
https://polini.shop/it/catalogo/218-0015-18.html
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
EffE
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da EffE »

Ho una FAR nuovissima e immacolata ed il silenziatore d16. Il diametro della marmitta però é 14. Vi farò sapere come si accoppiano!! Un espansione così limitata e un 65 dovrebbero risultare con una bella ripresa per una espansione giusto?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Il silenziatore del tuo FAR è prorio un tappo....pero il suono era bellissimo...
Prima dell'avvento dei silenziatori a fonoassorbenza/mitraglia fornivano il silenziatore RMS ad alte prestazione che aveva 2 camere invece che 3 e i fori di passaggio piu' larghi.... che tempi, sono proprio anziano :)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per la ripresa.....mmmm...non ricordo partenze brucianti con le trasmissioni a puleggia ma di certo c'erano altri scarichi che se la cavavano peggio ma regalavano qualche giro in piu'. Parlo di serpentone Proma e varie non di circuit/fire/ecc, questa è un'altra epoca
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
EffE
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da EffE »

RAFFAELLO ha scritto: mer nov 11, 2020 7:13 pm Il silenziatore del tuo FAR è prorio un tappo....pero il suono era bellissimo...
Prima dell'avvento dei silenziatori a fonoassorbenza/mitraglia fornivano il silenziatore RMS ad alte prestazione che aveva 2 camere invece che 3 e i fori di passaggio piu' larghi.... che tempi, sono proprio anziano :)
Quando ero 14enne usavo il ciao rosso, originale e arrugginito di mio padre. Invidiavo tanto un amico al quale il padre aveva comprato un PX con 12.12, far, blocco con finestrella lunga ecc...il suo (solo ed esclusivamente rispetto al mio) era un missile.
Ora, dato che macino qualche soldino in più, mi sono fatto regalare un PX che sto sistemando. Con il solo scopo di tenerlo esteticamente come all’ora e poterci girare, andando al bar a far vedere ai miei amici che hanno Kawasaki e simili da >150cv quanto mi diverto con poco 😂 spero di finirlo presto. Quanti ricordi....
EffE
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da EffE »

Ho fatto 2 foto, entra alla perfezione e si incastra! Meglio dell’originale :D
Allegati
7AEC63B1-A9F7-4F94-980A-53B9FAFF751C.jpeg
866412AF-C2A9-4B44-AC20-3FC162D8326A.jpeg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questi sono i primi serpentoni ,ne ho usati una vagonata ,li montavamo dovunque perchè costavano una fesseria all'epoca tipo 30 milalire ,un 15 euri di oggi
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

OCCHIO Effe, questo è il serpentone far per il ..SI.. non per CIAO
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
EffE
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da EffE »

RAFFAELLO ha scritto: ven nov 13, 2020 3:00 pm OCCHIO Effe, questo è il serpentone far per il ..SI.. non per CIAO
Me la hanno venduta per ciao.....lo capisci dalla curva dopo l’espansione?
Grazie!!!!
EffE
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da EffE »

Questa è per ciao?
Allegati
D2366964-BAAE-4296-8C59-6AB81E013D5C.jpeg
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

sembra ...provala per scrupolo...potrebbe essere per bravo o derivati ma di sicuro non è per ..si..

carina...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Silenziatore su marmitta serpentone

Messaggio da leggere da prontolino »

EffE ha scritto: mer nov 11, 2020 7:35 pm
RAFFAELLO ha scritto: mer nov 11, 2020 7:13 pm Il silenziatore del tuo FAR è prorio un tappo....pero il suono era bellissimo...
Prima dell'avvento dei silenziatori a fonoassorbenza/mitraglia fornivano il silenziatore RMS ad alte prestazione che aveva 2 camere invece che 3 e i fori di passaggio piu' larghi.... che tempi, sono proprio anziano :)
Quando ero 14enne usavo il ciao rosso, originale e arrugginito di mio padre. Invidiavo tanto un amico al quale il padre aveva comprato un PX con 12.12, far, blocco con finestrella lunga ecc...il suo (solo ed esclusivamente rispetto al mio) era un missile.
Ora, dato che macino qualche soldino in più, mi sono fatto regalare un PX che sto sistemando. Con il solo scopo di tenerlo esteticamente come all’ora e poterci girare, andando al bar a far vedere ai miei amici che hanno Kawasaki e simili da >150cv quanto mi diverto con poco 😂 spero di finirlo presto. Quanti ricordi....
Penso che i vecchietti come me, partano tutti dal concetto che a 14/15 anni avrei voluto ma non potevo e allora mi rifaccio adesso che ho più soldi, più conoscenze e più mezzi per poter effettuare modifiche :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti