Piaggio Si borbotta ma non parte

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ennio_lb
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 03, 2020 8:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Piaggio Si borbotta ma non parte

Messaggio da leggere da ennio_lb »

Sto restaurando un piaggio si fermo da una decina d'anni. Ho pulito carburatore e cambiato rubinetto, tuttavia non riesco a far partire il motorino. Spingendo il (non ho i pedali) la frizione attacca senza problemi, inizia a borbottare debolmente ma non riesce ad accendersi. Qualche volta sono riuscito a farlo partire dopo una lunga spinta e sembrava andare piuttosto bene.
Quale potrebbe essere il problema?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Piaggio Si borbotta ma non parte

Messaggio da leggere da Zippo »

Cambiato la candela? Hai controllato se la valvola del decompressore è a posto? Puntine o elettronica?
ennio_lb
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 03, 2020 8:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si borbotta ma non parte

Messaggio da leggere da ennio_lb »

Il sì è a puntine. La candela è nuova e la valvola del decompressore non saprei come controllarla (sembra funzionare bene)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Piaggio Si borbotta ma non parte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Nelle versioni a puntine è molto probabile che ci sia il sistema puntine/condensatore fuori uso oppure le puntine ossidate e mal regolate.
Dietro alla frizione, sul volano magnete, vedi un tappo in gomma, rimuovilo e cerca di infilare una strisciolina di carta abrasiva fine tra le puntine platinate operando un movimento avanti e indietro in modo da ripulirle. Con l'occasione puoi verificare anche la distanza delle stesse prorio nel momento in cui le vedi dall'apertura sul volano.
Durante il movimento rotatorio del volano, osservando dalla apertura, verifica che si allontanino/stacchino.
Puoi anche simulare l'avviamento e verificare che tra le punte platinate non scocchi scintilla...se scocca significa che devi sostituire il condensatore inderno.....
Prova e poi vediamo..
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Piaggio Si borbotta ma non parte

Messaggio da leggere da Paga »

quoto Raffaello in tutto ciò che ti dice, il problema è sicuramente li
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio Si borbotta ma non parte

Messaggio da leggere da WalterPBM »

ennio_lb ha scritto: gio set 03, 2020 8:36 pm Sto restaurando un piaggio si fermo da una decina d'anni. Ho pulito carburatore e cambiato rubinetto, tuttavia non riesco a far partire il motorino. Spingendo il (non ho i pedali) la frizione attacca senza problemi, inizia a borbottare debolmente ma non riesce ad accendersi. Qualche volta sono riuscito a farlo partire dopo una lunga spinta e sembrava andare piuttosto bene.
Quale potrebbe essere il problema?
Se sei riuscito a farlo ripartire, come già stato detto, è molto probabile che c'entri l'accensione, per cui puntine e condensatore.

Un'altra cosa, ma non penso sia il tuo caso: sul mio Bravo le vespe avevano fatto il nido nella marmitta, tappandola del tutto. Dopo aver speso dei gran soldi e aver fatto grandinare per le bestemmie, ho staccato la marmitta e con mezzo giro di albero il motore ha preso vita.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Rallydriver e 97 ospiti