Problemi minimo Piaggio ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
PiaggioDDB
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2020 2:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da PiaggioDDB »

Salve ragazzi è il primo intervento che scrivo nel forum. Ho provato a cercare se qualcuno avesse problemi simili ma niente.
Sto sistemando un Piaggio Ciao (originale) ha solo marmitta sito plus. Il ciao si accende (non immediatamente, nel senso che devi dare 2 giri di pedali, ne ho uno funzionante al 100% che basta mezzo giro) ai medi e alti regimi funziona benissimo non perde colpi, non borbotta Ma NON TIENE il minimo... ho guardato la candela ed è magro ma non eccessivamente, il problema sorge nel fatto che essendo magro dovrebbe tenere il minimo con l’aria tirata o tappando 1 o 2 buchi del carburatore invece si spegne. Ho cambiato carburatore, candela, bobina esterna (ha accensione a puntine) ma presenta lo stesso problema. Ho provato anche a collegare in parallelo un condensatore elettrolitico sul cavo che dal motore va alla bobina per vedere se fosse il condensatore originale andato ma nulla... Devo cambiare puntine o l’avvolgimento di rame interno?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Hai sostituito con un carburatore nuovo?
Di che misura e che getto monta?
Sei a variatore?
Provato con una candela nuova?
PiaggioDDB
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2020 2:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da PiaggioDDB »

Rallydriver ha scritto: mer set 02, 2020 5:38 pm Hai sostituito con un carburatore nuovo?
Di che misura e che getto monta?
Sei a variatore?
Provato con una candela nuova?
Ho messo un carburatore e una candela che sapevo sicuramente che funzionavano, un 12 10 (getto 50 con filtro aperto), proverò anche un 12 12 domani... è a puleggia.

La cosa strana è che nonostante Dalla candela è palesemente magro, tirando l’aria non sta proprio in moto anche tappando i buchi. Inoltre pedalando non parte immediatamente ma devi fare 2 giri di pedali, quindi sono abbastanza sicuro che sia un problema di corrente al minimo
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Fosse a variatore ti avrei detto di levare le mollette d'avviamento per mettere subito in presa il motore ed escludere altre cose.
Fai una foto alla candela e mettila qua, qualche sguardo in più non guasta.
Ho pensato al paraolio che tira aria falsa, se avviti un po di piu la vite minimo che succede o sei gia al massimo?
PiaggioDDB
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2020 2:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da PiaggioDDB »

Rallydriver ha scritto: mer set 02, 2020 7:56 pm Fosse a variatore ti avrei detto di levare le mollette d'avviamento per mettere subito in presa il motore ed escludere altre cose.
Fai una foto alla candela e mettila qua, qualche sguardo in più non guasta.
Ho pensato al paraolio che tira aria falsa, se avviti un po di piu la vite minimo che succede o sei gia al massimo?
Grazie intanto, Domani vedo di sistemare la carburazione e posto la foto, nel caso non dovesse risolversi tiro giù il blocco e controllo il paraolio e l’elettronica interna.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Bhe purtroppo può dipendere da varie cose ... Anche per le puntine devi tirare giù tutto.
Facci sapere
PiaggioDDB
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2020 2:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da PiaggioDDB »

Rallydriver ha scritto: mer set 02, 2020 10:34 pm Bhe purtroppo può dipendere da varie cose ... Anche per le puntine devi tirare giù tutto.
Facci sapere
Buongiorno, vi allego 2 foto (ATTENZIONE SONO STATE SCATTATE CON 2 luci diverse, nella realtà sono praticamente uguali).

https://drive.google.com/drive/folder ... gf1nNOiI

La prima È con getto 52, la seconda getto 56 che per essere tutto originale con solo marmitta sito plus, d’estate mi sembra alto, dovrebbe essere un po’ grasso, invece sono praticamente identiche (biancastre). Quindi come suggeriva Rallydriver mi sa che il ciao pesca aria da qualche parte di conseguenza fa fatica a partire e funziona solo con gas spalancato. Confermate?
PiaggioDDB
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2020 2:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da PiaggioDDB »

Proverò magari a mettergli su un 60 di getto per vedere se fa lo stesso scherzo... in caso affermativo giù il blocco.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Seru.ch »

cuale Filtro usi? Un ghetto da 54 mi sembra molto grosso per il tuo motore come il tuo. Il 12/10 con il suo filtro ha un 42 a 43.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Bhe allora non è possibile basarsi sul colore con le foto, una è tendenzialmente magra e una grassa.
Quale delle 2 è piu veritiera?
Secondo me i getti sono grandi...
Hai provato a levare il filtro e vedere se migliora la situazione?
PiaggioDDB
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2020 2:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da PiaggioDDB »

Rallydriver ha scritto: gio set 03, 2020 2:36 pm Bhe allora non è possibile basarsi sul colore con le foto, una è tendenzialmente magra e una grassa.
Quale delle 2 è piu veritiera?
Secondo me i getti sono grandi...
Hai provato a levare il filtro e vedere se migliora la situazione?
Nonostante la grandezza dei getti (anche per me sono troppo grandi) ti assicuro che entrambe tendono più al bianco che al nocciola. Già è magretto, se tiro via il filtro (che è originale) è peggio.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Il Filtro per il 12/10 è il IGM, cuello per il 12/12 e il DGM. Cuale hai tu?
La retina messa?
Qué cosa hai fatto al Motore? Levato il Cilindro o allargato cuál cosa?
Cuanti Km hai fatto con cuella candela? Su le Foto mi sembra grasso.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

PiaggioDDB ha scritto: gio set 03, 2020 2:55 pm
Rallydriver ha scritto: gio set 03, 2020 2:36 pm Bhe allora non è possibile basarsi sul colore con le foto, una è tendenzialmente magra e una grassa.
Quale delle 2 è piu veritiera?
Secondo me i getti sono grandi...
Hai provato a levare il filtro e vedere se migliora la situazione?
Nonostante la grandezza dei getti (anche per me sono troppo grandi) ti assicuro che entrambe tendono più al bianco che al nocciola. Già è magretto, se tiro via il filtro (che è originale) è peggio.
Allora credo che la foto realistica sia quella piu chiara che è tendente al magro, ma non mi sa di magro da non tenere il minimo e non andare in moto subito.
Comunque casco a fagiolo perché
Sono appena tornato da fare un giro col bravo, ho lasciato il motorino acceso al minimo per aprire il cancello e non ha retto il minimo nonostante fosse perfetto prima di uscire.
È ripartito subito e l'ho portato acceso in garage, appena messo in cavalletto il minimo era irregolare e dopo poco si è rispento.
Ho provato ad accendere e ho fatto 50 metri a spinte per farlo ripartire e ovviamente non teneva il minimo.
Smonto la candela(grassa) e ne metto una nuova di scatola ed è partito col pensiero.
Sono grasso di minimo e lo so ma non ho voglia di cambiare il getto😁.
Dopo 20 candele lo farò...
Ho raccontato ciò perché prima di aprire e smontare comprerei una candela nuova di scatola, farei un bel giro e guarderei il colore.
Poi passerei a interventi seri.
PiaggioDDB
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2020 2:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da PiaggioDDB »

Seru.ch ha scritto: gio set 03, 2020 4:56 pm Il Filtro per il 12/10 è il IGM, cuello per il 12/12 e il DGM. Cuale hai tu?
La retina messa?
Qué cosa hai fatto al Motore? Levato il Cilindro o allargato cuál cosa?
Cuanti Km hai fatto con cuella candela? Su le Foto mi sembra grasso.
12/12 con retina
Motore stock a parte sito plus
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problemi minimo Piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me continui a essere grasso sempre.....poi fai tu
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti