Strane vibrazioni piaggio SI

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Generale01
Membro triciclo
Messaggi: 196
Iscritto il: mer mar 11, 2015 8:03 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Generale01 »

Salve a tutti, ho restaurato un piaggio si, e quando cammino, dopo una certa velocità cominciano delle strane e fastidiose vibrazioni/risonanze probenienti dalla zona slitta mi sembra... sono delle vibrazioni alternate e costanti...e vibrano tanto i pedali, non so cosa possa essere, monto gt d46 polini, albero mazzucchelli anticipato, 13/13, giannelli fire, variatore polini, molla di contrasto gialla malossi, correttori da 100mm campana in c40... ho pensato possa essere il mozzo posteriore, dato che non l’ho smontato... ho solo rinesso l’olio... non so cosa possa essere aiutatemi
IL_BARONE
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 05, 2018 8:50 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da IL_BARONE »

Ciao Generale, mi unisco anche io alla tua domanda perchè ho riscontrato delle vibrazioni come da tua descrizione. Io ho notato che cambiando il peso dei rulli la vibrazione aumenta/diminuisce al variare del peso. Ho la stessa tua configurazione solo col variatore Malossi. Avendo aggiunto il mozzo per variatore (usato) ho pensato che l'alberino che esce fosse leggermente storto, ho escluso quello motore perchè nuovo di pacca. Hai fatto qualche ulteriore test?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7435
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di solito è l'albero storto ,oppure il bilanciamento albero-volano è andato a put...e
Generale01
Membro triciclo
Messaggi: 196
Iscritto il: mer mar 11, 2015 8:03 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Generale01 »

Ho fatto dei test con i rulli ed ho notato che in parte il problema è risolto... ho cambiato i rulli con dei rulli nuovi.
IL_BARONE
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 05, 2018 8:50 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da IL_BARONE »

claudio7099 ha scritto: mer ago 19, 2020 3:41 pm di solito è l'albero storto ,oppure il bilanciamento albero-volano è andato a put...e
:lol: concetto esposto in maniera chiarissima! Hai qualche consiglio sulle operazioni da eseguire, sostituire il volano che è l'unica parte vecchia potrebbe essere di aiuto?
Generale01 ha scritto: mer ago 19, 2020 9:12 pm Ho fatto dei test con i rulli ed ho notato che in parte il problema è risolto... ho cambiato i rulli con dei rulli nuovi.
Anche io ho usato rulli nuovi di pacca...il tuo in parte vuol dire che ci sono ancora vbrazioni?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se il volano è a puntine lo trovi a pochi euro...parti con quello che è la meno onerosa sia per manodopera che di spesa.
Io farei anche la prova (se possibile) facendomi prestare un variatore perfettamente funzionante.
Generale01
Membro triciclo
Messaggi: 196
Iscritto il: mer mar 11, 2015 8:03 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Generale01 »

Accensione elettronica, ho fatto la prova con 2 variatori un polini con rulli da 6gr malossi e con questi vibra un sacco... tanto che quando giro per strada la gente si gira a guardarmi per il rumore tipo zum...zum...zum non so se rendo... con il variatore malossi con i suoi rulli sempre da 6gr le vibrazioni sono scomparse ma non del tutto... immagino che i rulli malossi sul variatore polini non vanno proprio bene
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Trovare un volano elettronico è già più oneroso!!!
Dimmi cambiando i rulli hai aumentato o dimuito il peso?
A che giri inizia il problema?tipo quando sei bello alto,medio,andando piano?
Per escludere il variatore puoi smontarlo, mettere un dado apposito per bloccare il volano e fai girare il motore sul cavalletto.
Prova vari regimi e vedi come e dive vibra.
Se è l'albero(cosa probabile) senti lo stesso le vibrazioni(magari piu o meno accentuate).
IL_BARONE
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 05, 2018 8:50 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da IL_BARONE »

Rallydriver ha scritto: gio ago 20, 2020 11:30 am Se il volano è a puntine lo trovi a pochi euro...parti con quello che è la meno onerosa sia per manodopera che di spesa.
Io farei anche la prova (se possibile) facendomi prestare un variatore perfettamente funzionante.
Si il volano è a puntine...proverò ad acquistare, nel mio caso le vibrazione iniziano a percepirsi ai giri medi. Il variatore malossi l'ho comprato nuovo di pacca, provare a montare quello originale piaggio potrebbe aiutare secondo te?
Ultima modifica di IL_BARONE il gio ago 20, 2020 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7435
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non cambia nulla ,le vibrazioni sono date dall'albero-volano o dall'alberino che esce dai rapporti dove io monto frizione e campana ,sono i due organi con moto circolare ,i rulli a meno che non siano tutti di peso diverso difficilmente danno vibrazioni strane
IL_BARONE
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 05, 2018 8:50 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da IL_BARONE »

claudio7099 ha scritto: gio ago 20, 2020 3:08 pm non cambia nulla ,le vibrazioni sono date dall'albero-volano o dall'alberino che esce dai rapporti dove io monto frizione e campana ,sono i due organi con moto circolare ,i rulli a meno che non siano tutti di peso diverso difficilmente danno vibrazioni strane
Ok Claudio sono d'accordo con te, analizzando quanto fatto sul mezzo prima di toccare il motore non avevo nessun tipo di vibrazione. Ho montato il 65 polini e tutto il resto, ho cambiato il variatore e da li sono iniziate. Andare a ritroso mi sembra impossibile, dato che la parte frizione campana non è stata toccata mi viene da pensare ad un problema all'albero, magari un errore in fase di montaggio che è sfuggito, non posso escluderlo. Abbiamo scaldato i cuscinetti per inserirli sull'albero e abbiamo scaldato anche il carter a sua volta.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7435
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le vibrazioni rispetto a un 50ino di solito aumentano ,basta che non siano fastidiose se no crepano il telaio a lungo andare ,prova a sostituire il volano ,diciamo che una prova si potrebbe fare con il conparatore a base magnetica ,si smonta il volano si mette il comparatore e si controlla che almeno l'albero lungo sia dritto ,se ciò non fosse due colpetti e si raddrizza ,ma se invece è propio uno squilibrio albero-volano eccessivo devi riaprire e verificare
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7435
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

aveva fatto delle belle prove mauro70 sui volani ,tempo addietro prova la funzione cerca

in parole povere : se metto insieme albero+volano e provo il bilanciamento statico su due coltelli il gruppo volano-albero stà fermo in ogni posizione in qui lo metto ,quindi con albero non piaggio o ritardato e anticipato andrebbe ricreata questa situazione ,in teoria sempre ,però funziona nel 90% dei casi

naturalmente con volani leggeri hai meno vibrazioni e più pesanti più accentuate ,con un 65cc il peso ideale è sotto 1kg ,che sia 900 o 999gr poco cambia
Generale01
Membro triciclo
Messaggi: 196
Iscritto il: mer mar 11, 2015 8:03 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Generale01 »

È tutto nuovo... quello che monto... ho notato che con i rulli da 6gr malossi sul variatore polini accentuava questo rumore/vibrazione cambiando i rulli al variatore polini e mettendo i suoi da 4,4gr che danno nel kit andava un po’ meglio ma era starato... avendo altri 2 variatori malossi, ho provato con uno di questi a mettere gli stessi rulli da 6gr ed è migliorato abbastanza... ma non del tutto, immagino che non sarà mai come uno scooter però a volte avevo le gambe indolenzite per quanto scaricava sui pedali quelle vibrazioni
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Hai provato a far girare il motore senza variatore?
Generale01
Membro triciclo
Messaggi: 196
Iscritto il: mer mar 11, 2015 8:03 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Generale01 »

Si ho provato e sembra che vada tutto bene... poi vi posto qualche video/audio
Luth3r75
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer giu 07, 2023 10:26 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Luth3r75 »

Riapro questa discussione perchè è esattamente quello che succede a me.
Piaggio si elettronico tutto completamente originale e funziona perfettamente senza problemi.
Sono andato a montare il variatore malossi con rulli malossi da 8 e cinghia malossi. Da quel momento avverto ad "alte" velocità diciamo dai 3/4 in su delle risonanze che crescono o diminuiscono di intensità facendo vibrare, devo dire in maniera non distruttiva, tutta la parte del motore/pedali.
Rimontando il suo variatore/cinghia tutto torna perfetto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7435
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

variatore nuovo o usato ,cinghia idem ?? ,non è lunga la cinghia malossi ???
Luth3r75
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer giu 07, 2023 10:26 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Luth3r75 »

Variatore e cinghia nuovi.
La cinghia non mi sembra lunga, ma potrei fare la prova mettnedo la cinghia originale col vario malossi e vedere se lo fa sempre
Luth3r75
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer giu 07, 2023 10:26 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Strane vibrazioni piaggio SI

Messaggio da leggere da Luth3r75 »

Piccolo aggiornamento dopo il viaggio verso il lavoro di oggi (12 km).
Dopo questo test posso dire di aver risolto il mio problema cambiando la cinghia e rimettendo l'originale. Le vibrazioni sono presochè sparite del tutto, il confort di marcia è ottimo e su un strada lunga e drittta ho superato uno scooter che stava segnando sul contachilometri (digitale) 53km/h. Direi che per un 50 originale non è male.
La cinghia originale è leggermente più lunga della malossi, qualche millimetro che le permettono di stare perfettamente a filo dei correttori quindi, forse, lavorare meglio. E' migliorata la ripresa e decisamente la marcia.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 96 ospiti