Consigli per.il mio ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Ciao a tutti scusate sono nuovo e non ho trovato nulla in merito...io ho un ciao a variatore originale ,di velocità arriva a 41 km h ho montato una sito plus ma non cambia tanto un po di ripresa in più ma non va piu di tanto .
Sec voi sarà da cambiare il getto del carburatore 12.12 io monto il 48 adesso,oppure mettere una giannelli fire?
Perché ho visto nei video che tutto originale almeno fa i 50 con la sito il mio neanche quello..
Scusate se sono stato lungo grazie mille a tutti
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

Le prestazioni del tuo mezzo sono corrette, provalo in salita per vedere la differenza tra scarico originale e sito plus/Giannelli simile originale. Non so che video hai visto ma 10km/h solo montando la sito plus non sono realistici
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Si effettivamente va di più in salita ma come getto?il 48 è corretto?allora sarebbe inutile mettere una giannelli fire?
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Paga »

non valuti la possibilità di cambiare altri elementi?
intendo che cambiando il gruppo termico, anche con un diametro 41, 42 o 43 e un carburatore 13pari avresti un notevole aumento di prestazioni
se giochi con i componenti originali purtroppo piu di tanto non raggiungerai
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Sai cosa la mia paura è poi la revisione io mi accontento di arrivare ai 50 non mi interessa fare di più, se cambiassi solo gt 65 lasciando sito e carburatore 12.12 sarebbe fattibile?poi però enta in gioco il fattore regolare puntine e sostituire getto che non saprei cosa mettere scusatemi grazie per la pazienza
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Davide80 ha scritto: dom ago 09, 2020 9:24 am Ciao a tutti scusate sono nuovo e non ho trovato nulla in merito...io ho un ciao a variatore originale ,di velocità arriva a 41 km h ho montato una sito plus ma non cambia tanto un po di ripresa in più ma non va piu di tanto .
Sec voi sarà da cambiare il getto del carburatore 12.12 io monto il 48 adesso,oppure mettere una giannelli fire?
Perché ho visto nei video che tutto originale almeno fa i 50 con la sito il mio neanche quello..
Scusate se sono stato lungo grazie mille a tutti
Potresti, come prima cosa mettere un variatore "vero", perché quello Piaggio funziona benissimo, ma è un cesso progettato 50 anni fa (vuole ancora, per dirne una, il grasso nei rulli e i rulli da 14 x 11, che da secoli non usa più nessuno). Poi, con la giusta grammatura dei rulli, aiuterai il motore a prendere tutti i giri.

Detto questo, dovresti essere sicuro che la marmitta sia sgombra. Ci sono tanti modi per pulirla: buttarla sul fuoco e poi soffiarla col compressore (solo che poi dovrai riverniciarla), buttarci dentro la soda caustica o l'acido per le batterie (e poi sciacquarla con l'idropulitrice), oppure, comprarla direttamente nuova e ti levi il pensiero.

Il motore che non allunga potrebbe comunque essere conseguenza di un getto troppo grande che ti affoga il motore, o troppo piccolo che te lo fa starnutire. Magari anche puntina e condensatore cominciano ad averne piene le palle (a meno che tu non abbia l'elettronica), e non tirano fuori la corrente giusta.

Secondo me, rompendoti un po' la testa, qualche km/h lo recuperi.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Ciao allora puntine e condensatore sono nuovi sostituzione 1 sett fa puntine regolate a 0.40,fasce pistone nuove cuscinetti albero nuovi sito plus nuova 1 sett di vita....massette frizione ancora buone cinghia nuova e regolata ,solo che prima aveva un getto da 50 con una serpentina polini poi con la sito il rivenditore mi ha consigliato un getto da 48,il vario si è originale
I giri li prende subito ma poi sento proprio che va troppo su e si pianta con vibrazioni da paura
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Paga »

Davide80 ha scritto: dom ago 09, 2020 1:44 pm Sai cosa la mia paura è poi la revisione io mi accontento di arrivare ai 50 non mi interessa fare di più, se cambiassi solo gt 65 lasciando sito e carburatore 12.12 sarebbe fattibile?poi però enta in gioco il fattore regolare puntine e sostituire getto che non saprei cosa mettere scusatemi grazie per la pazienza
E passare a puleggia no?
Se non vivi in montagna guadagni in allungo in piano
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Era a puleggia prima ma non cambiava più di tanto..comunque ho deciso che prendo gt 65 diametro 43 Olympia ,cambiando solo il getto metto un 62 e per il resto tengo tutto com'è e vediamo a me basta arrivare ai 55 senza vibrazioni assurde non ho troppe pretese
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Non è che il variatore ha talmente i rulli leggeri che non apre totalmente e perdi velocità?
La puleggia allunga di piu se la metti piu piccola a patto di spingere ad ogni minima salita... Variatore e puleggia originale hanno lo stesso rapporto.
Per le vibrazioni puo essere un problema di volano, albero, variatore, mozzo e tutto ciò che ruota...spesso vibrano anche se tutto è ok ma ciò avviene per motori peppati.
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

I rulli sono quelli originali di serie comunque vai a capire :( .Appena arriva il gt provo e vediamo vi terrò aggiornati se non è troppo disturbo. comunque grazie per i vostri consigli per adesso
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Paga »

Se monti un 65 credimi che col 12/12 sei toppato. Metti in conto un 13pari ne trovi a poco sui mercatini
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Ok prima comunque provo così al max prendo il 13
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Ciao a tutti allora è arrivato il gruppo olympia 65 ,problema la testa è arrivata con dei segni tipo ammaccatura..posto le foto inoltre avevo chiesto il getto adatto per questo gt e mi hanno mandato un 42..
Secondo voi posso montarla così la testa o sfiata grazie.
Allegati
20200813_113457.jpg
20200813_113457.jpg (94.58 KiB) Visto 2732 volte
20200813_113457.jpg
20200813_113457.jpg (94.58 KiB) Visto 2732 volte
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Alla fine l ho montata così acceso dopo 1 po di fatica parte ma non tiene il minimo ho provato getto da 58 e da 60 con scatola filtro originale ma con la vite del minimo del carburatore quasi tutta chiusa non tiene e si spegne .
Quando accelero però non fa vuoti l unica cosa fa un po di fumo ...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

Io una passata alla testa con carta abrasiva su un bel piano o vetro la avrei data. Ti si ricordato di smerigliate la valvola del decompressore con la sede della nuova testa?
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

No veramente non lo sapevo, comunque sono riuscito c era l azavalvole che teneva troppo in tiro e quindi provando a spessorare adesso tiene il minimo perfettamente ma ormai è troppo tardi per smerigliare la valvola? ho rimesso il getto da 60 ma va solamente senza scatola filtro appena la metto non riesce ad andare in velocità quindi la mia idea è comprare un filtro malossi...che dite
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

comunque ragazzi io non so se smerigliata comunque io l ho pulita per bene e disincrostata quindi era tornata nuova ,ho notato gocce di olio li vicino al decompressore e nel parafango
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Gli schizzi sono probabilmente per via dello sfiato che hai risolto...
Sicuramente se va meglio senza filtro sei grasso, quindi o metti un filtro meno tappato o abbassi il getto
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Ordino il filtro malossi che dici e lascio il getto da 60?grazie
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Bhe si prendilo, almeno se passo al 13 il filtro lo hai già... più che altro temo che Anche col filtro malossi resterai un po' grasso
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

E cosa rischio...?al max non posso mettere il.getto da 58?
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Questa è la mia candela
Questa è la mia candela
20200814_123230.jpg (94.55 KiB) Visto 2638 volte
Allegati
20200814_123204.jpg
20200814_123204.jpg (89.26 KiB) Visto 2638 volte
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Vista cosi la colorazione non è malaccia, più che altro è abbastanza incrostata...ma l'hai messa nuova e poi visto la colorazione?
Per la carburazione, prendi il filtro malossi, lo monti e poi dici come gira, da là vediamo come aggiustare.
A sentimento dovrai scendere di 2 punti di getto...in ogni caso nella peggiore delle ipotesi rischi di farti una passeggiata a piedi perché quando grasso incrosta la candela che alla lunga smette di funzionare.
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Ok allora aspetto il filtro e magari faccio 1 video per farvi vedere e sentire grazie per l infinita disponibilità
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

Comprati una selezione di getti di 2 in 2, fa sempre comodo
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Volevo allegare un video per farvi vedere come gira adesso ma mi dice estensione non valida boo
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

Allora ragazzi aggiornamento..montato il fitro malossi,col getto da 60 ripresa tanta roba ma allungo poco sale di giri velocemente ma poi va su di giri ma non allunga,
Provo col getto da 58 ripresa uguale sembra che va 1 pelino meglio ma in allungo non cambia più di tanto sembra quasi che prima senza scatola filtro andava di più ma forse è solo 1 impressione che ne dite .grazie per i vostri consigli
Davide80
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ago 08, 2020 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da Davide80 »

non so se c entra ma sono ancora in rodaggio il g.t ce l ho su da 1 sett non ho finito ancora neanche 1 pieno
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consigli per.il mio ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Inizia con il terminare il rodaggio, se no come fai a capire il discorso dell'allungo?? rischi di cuocere il cilindro prima di finire il rodaggio.

Per il filtro, essendo più aperto e quindi con un maggior ingresso di aria, logico che come carburazione te la cambia e anche a livello di miglioramento del motore da qualcosa in più, però resta il fatto che se hai il carter originale, addirittura il passaggio è da 11,5 e quindi resta sempre li il collo di bottiglia che tappa le prestazioni.

Comunque sia, considera che il motore, anche se semplice come quello di un Ciao, deve essere messo a punto, non puoi montare una cosa senza aver fatto sistemazioni varie all'interno, se no potrebbe capitare che renda meno di quello originale o al massimo uguale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 112 ospiti