Il mio SI è un chiodo.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Yapooo
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 14, 2020 1:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Il mio SI è un chiodo.

Messaggio da leggere da Yapooo »

Salve a tutti
sono un newbie e quindi chiedo help agli esperti
Ho comprato un SI dell'89. Veramente tenuto bene.

Questa la configurazione:
motore pinasco 38 originale
variatore e frizione originali
cinghia nuova
carburatore 12/12 nuovo
filtro aria malossi

Io ho cambiato solo la marmitta, una sito plus.

Ora, quando vado a manetta non va più dei 32km/h
Ho provato così a cambiare il variatore mettendo il multivar di malossi, ma nulla di fatto
Ho cambiato la molla di contrasto mettendo quella della malossi gialla, ma nulla è cambiato
Ho rimontato tutto l'originale, pulendo bene i piattelli, ma nulla è cambiato
Ho controllato il carburatore, però è nuovo ed è perfetto
Ho controllato il filtro aria, ma è nuovo ed è perfetto
Mentre facevo tutto ciò, ho cambiato il blocca sterzo. Ho piantato dei cristoni per cambiarlo... è stata un'avventura ma ce l'ho fatta. Comunque il blocca sterzo non centra per la velocità

Non so più che fare.
Chi me l'ha venduto ha detto che ha revisionato il motore e che potrebbe essere legato. Hmmmmm.... Come si slega?
Cosa posso controllare?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Il mio SI è un chiodo.

Messaggio da leggere da Zippo »

Un mezzo originale ai 40 all'ora ci deve arrivare, vediamo di farci mezza idea: motore pinasco 38 originale non vuole dire nulla, accertati di che termica effettivamente è montata. Se fosse originale, su carter originali, usciva carburato con filtro piaggio, tre retine, getto 48 sul 12/12 dell'orto, se il carburatore è una copia cinese potrebbe essere fonte di grossi grattacapi. Procurati un filtro originale, costa pochi euri ed elimini una possibile rottura di balle ovvero il filtro Malossi. La sito plus va benissimo. La molla di contrasto gialla assolutamente no, il variatore Malossi eventualmente lo potrai provare più avanti, ma una volta che il mezzo in condizioni originali avrà le prestazioni giuste. Nel variatore piaggio c'è il grasso? I gusci dei rulli sono belli rotondi senza lati piatti? Facci sapere esattamente che termica monti, se è stata cambiata potrebbe darsi che ci sia da smontare e smerigliare il decompressore con la sua sede. PS la cinghia sei certo che sia quella giusta, leggi un codice sopra?
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Il mio SI è un chiodo.

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Io penso che sei scarburato, cuale ghetto hai messo?
cuale peso dei rulli hai messo? Se hai messo cuelli del Kit Malossi, sono troppo leggeri.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Il mio SI è un chiodo.

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Il motore come gira quando sei a 38, è bello Alto di giri?
Arriva velocemente a 38?
Velocità esclusa, come gira in generale il motore,parte subito? Riprende bene?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il mio SI è un chiodo.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!

passo ad elaborazioni e assistenza tecnica.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Il mio SI è un chiodo.

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Ho paura che, con la molla gialla Malossi, il variatore resti un pelo aperto. Mi è capitata la stessa cosa con altri mezzi: mezzo grammo di rulli facevano la differenza.

Prova a rimettere la molla di contrasto di serie, tenendo il variatore Malossi che è molto meglio di quello Piaggio. Detto questo, controlla che la cinghia sia sana e non slitti, nel dubbio cambiala mettendone su una dentellata che va senz'altro meglio.

Purtroppo, per quel che riguarda la grammatura dei rulli, devi andare MOLTO a sentimento, e avere molta pazienza. Una volta che hai trovato il giusto compromesso tra velocità e accelerazione/ ripresa, non andare più in là coi tentativi, perché la coperta, specie col motore di serie, è MOLTO corta.

Controlla anche che la testa sia stretta bene e non sfiati, mi domando solo se Pinasco abbia mai messo in vendita una termica da 38 (che poi è 38.4) per i moped. Magari se è nuova deve veramente fare un po' di accoppiamento cilindro/ pistone, ma tanto che ci sei, verifica anche la carburazione. Non mi ricordo quale sia il getto di serie, c'è chi dice 44, e chi 48. Guarda cos'hai su, poi alla peggio procurati un 48 e guarda come va. Ti dico subito che se a tutta senti un suono tipo "pprrrrrr" dalla marmitta, senz'altro sei grasso.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Il mio SI è un chiodo.

Messaggio da leggere da CACCIA »

ma cosa vuol dire motore pinasco 38 originale???
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Il mio SI è un chiodo.

Messaggio da leggere da prontolino »

Seriamente, non penserete di avere una risposta da uno che ha scritto due anni fa un solo messaggio??
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 80 ospiti