75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
6iuli0
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da 6iuli0 »

Adesso farò un po’ di prove
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da Zippo »

Il discorso non è semplice ma neanche complicatissimo. Range di utilizzo del motore ristretto, uso pista, la molla rossa ci può stare. Range di utilizzo ampio, uso strada, probabilmente basta la gialla. Concordo che una regola fissa non c'è, dipende da tanti fattori, non ultimo il gusto personale del pilota. A parere mio è preferibile usare una molla più tenera possibile, ciò non esclude che in alcuni casi la più morbida possibile sia proprio la rossa
6iuli0
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da 6iuli0 »

Però non penso che su un pinasco nero possa servire la rossa
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Per quel poco che ne so io bisogna usare la molla più morbida possibile ma che non faccia slittare la cinghia..... nel senso che se con la Bianca senti slittare la cinghia e con la gialla non senti nessun cenno di slittamento provi le prestazioni tipo accelerazione e Velocità massima e dopo monti la rossa se le prestazioni rimangono o aumentano tieni la rossa se invece diminuiscono rimonti la gialla....
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da Zippo »

6iuli0 ha scritto:Però non penso che su un pinasco nero possa servire la rossa
Dipende, per esempio se imposti il tuo motore uso kartodromo o uso sparo e cerchi l'ultima frazione di CV la rossa può essere la molla di contrasto adatta, per uso stradale, su questo motore, a parere mio con la rossa ti complichi la vita e basta
6iuli0
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da 6iuli0 »

Io infatti è per questo che sono dubbioso anche perché ne faccio un uso stradale
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da prontolino »

Etilico, non è tanto lo slittare, ma il fatto che un variatore, spinto dall'accelerazione del motore può aprirsi troppo velocemente e la molla non riesce a "frenare" la cosa, quindi si apre di scatto facendoti scendere di regime per poi richiudersi e quindi riaprirsi di scatto.... fino a che non si stabilizza il regime.
A quel punto monti dei rulli leggeri che non facciano aprire di scatto il variatore ma ti ritrovi che sta impiccato di regime e cambia male o non cambia del tutto......
Ecco perchè c'è bisogno di una molla più dura.

Claudio, che la rossa possa essere montata anche su dei 50, potrebbe anche starci, però per le classiche modifiche e mezzi che vanno in giro, posso dirti che quella più gettonata è la gialla.
Indubbiamente, come per una carburazione, non si può dare la ricetta da dietro un computer, la risposta migliore la da la strada e le prove.... però torno a dire che se dovessi consigliarti qualcosa sarebbe sicuramente la gialla e non la rossa.
6iuli0
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da 6iuli0 »

Io voglio solamente che non perda prestazioni poi rossa o gialla poco mi cambia basta che posso sfruttarlo al massimo della sua potenza. Ora farò un po’ di prove e vi informerò .
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da Etilico80 »

[quote="prontolino"]Etilico, non è tanto lo slittare, ma il fatto che un variatore, spinto dall'accelerazione del motore può aprirsi troppo velocemente e la molla non riesce a "frenare" la cosa, quindi si apre di scatto facendoti scendere di regime per poi richiudersi e quindi riaprirsi di scatto.... fino a che non si stabilizza il regime.
A quel punto monti dei rulli leggeri che non facciano aprire di scatto il variatore ma ti ritrovi che sta impiccato di regime e cambia male o non cambia del tutto......
Ecco perchè c'è bisogno di una molla più dura.

Questo aspetto non lo avevo mai preso in considerazione .... e forse è quello che mi è capitato di recente e Per ovviare mi ero fossilizzato su alleggerire i rulli ma in effetti dava propio il senso di impaccaggio e mal cambiate ...... Forse è propio per quel motivo !!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7426
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prima di comprare i rulli con il peso corretto io di solito faccio varie prove anche mischiando i rulli o montarne anche solo 3 ,poi dopo fatta un pelo di strada e usato giornalmente ti accorgi se devi magari diminuire o salire di mezzo grammo e li prendi del peso giusto così si consumano tutti allo stesso modo
6iuli0
Membro triciclo
Messaggi: 71
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 75 pinasco nero gilardoni prestazioni

Messaggio da leggere da 6iuli0 »

La taratura alla fine non è un problema durante il rodaggio studio un po’ sul motore
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 76 ospiti