Ciao Alluvionato per 2 volte

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
baberuth
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 30, 2020 8:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao Alluvionato per 2 volte

Messaggio da leggere da baberuth »

Innanzi tutto , grazie per avermi accettato. Come da titolo ,il mio ciao del 2000 catalitico è stato alluvionato per ben 2 volte nel 2014 e nel 2019, solo in questo periodo di allarme Covid 19 con molto tempo a disposizione ho deciso di ridargli vita Di telaio e vernice tutto a posto. Il serbatoio era bucato ma ho risolto con una saldatura a filo e con un trattamento power tank andato a buon fine. Motore .....non vi dico cosa ho trovato...montavo il gruppo termico 65 della Polini su carter originale con carburatore 13/13. Ho sostituito l'albero con un Olympia lavorato, cuscinetti, anello di tenuta,ed ho odinato un gruppo termico polini da 75cc, diametro 46 che non mi entra nel carter. Ora la domanda è questa : che carter della polini dovrei prendere compatibile con il gruppo termico e il tipo di accensione che monta il mio ciao (elettronica). Porterei il vecchio gruppo termico 65cc. a rettificare e sostituirei il pistone con fasce nuove visto che una delle due si era spezzata. I prigionieri della testa per il nuovo carter sono inclusi o li devo prendere a parte e se fosse cosi hanno delle specifiche particolari.




grazie https://baberuth57.imgur.com/all
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Ciao Alluvionato per 2 volte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fai barenare in rettifica i carter piaggio se sono recuperabili ,se no i polini speed per acc.elettronica
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Ciao Alluvionato per 2 volte

Messaggio da leggere da prontolino »

Come ti ha detto Claudio, il 75 ha un alesaggio maggiore ed è normale che non entri. Per farlo entrare si deve barenare la parte iniziale dei carter e poi puoi montarlo senza problemi e come fanno in tanti.
Se invece vuoi cambiare i carter, mi sembra che quelli Polini siano predisposti ma non ricordo con precisione in quanto mai avuti in mano.
Resta il fatto che secondo me dipende da cosa vuoi ottenere, se vuoi un motore per andare in giro normalmente, con una buona coppia e sopratutto senza la necessità di una manutenzione continua, i carter originali vanno più bene. Certo gli altri hanno prestazioni un po migliori, ma per i miei standard se non utilizzati per qualcosa di specifico, puoi andare anche con gli originali.
Forse la differenza sta che gli Speed Polini, hanno di serie alcune cose che sugli orignali dovresti farti o farti fare, tipo la raccordatura dei travasi o la lavorazione del condotto di aspirazione.

Scusa una curiosità, ma a che scopo mandare a rettificare e sistemare il Polini che hai, quando comunque monterai un 75??
baberuth
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 30, 2020 8:07 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao Alluvionato per 2 volte

Messaggio da leggere da baberuth »

Non mandero a rettificare il polini . Grazie per la risposta
ho un ulteriore dubbio adesso..... come va assemblato il perno anteriore

I Lavori sul mio Ciao stanno procedendo e in attesa che mi arrivino i pezzi ho controllato anche le ganasce anteriori. Ora che devo rimontare il perno non ricordo più la sequenza tra i vari bulloni, rondelle, distanziali ecc.Ho cercato ma non trovo un esploso dove posso vedere l'ordine di montaggio dei componenti sul mio cerchio che è in lega.

https://imgur.com/QMKTp8A

https://imgur.com/2NXJP1G

https://imgur.com/yDKeuEt

https://imgur.com/NeD1RW3

Ho estratto anche le sfere e ho pulito la sede.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DVD, Google Adsense [Bot] e 22 ospiti