il 75 Polini di paulaner89

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da prontolino »

Diciamo che con 225 gradi di aspirazione all'albero, sei parecchio aperto.... ci può stare che faccia rifiuto!!
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Semplicemente ho scollegato il filo del decompressore: anche se sembrava lasco, si vede che in qualche modo apriva perché poi é partito al primo colpo.
A questo punto sono sorti i problemi: oltre a fare una quantitá di fumo pazzesco (e qualche scintilla dalla marmitta), va male perché dopo averlo spento, mi sono accorto che l’albero che prima girava libero, ora gratta sulla valvola. Girando il motore con la chiave, si sente chiaramente che lo sfregamento proviene da lá e non altrove.
Riporto foto della candela e foto della nebbia :P :mrgreen:
F907474D-BD92-4990-90D5-F3BC092124BC.jpeg
839DF522-BBBD-4873-A981-3A7DDF208490.jpeg
Penso che riapriró il blocco per vedere se la valvola ha ceduto. Peró é molto strano: se si fosse rotta, mancherebbero pezzi e scorrerebbe meglio.. l’albero non puó essersi disallineato, perció boh..
Paolo
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: il 75 Polini di paulaner89

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Eccoci qu con l’ennesimo update: ho tirato giú il blocco per capire dove sfregava l’albero, e.. non sfregava l valvola. Gira liberissimo come l’avevo montato tempo fa. Ho smontato il motore e ho controllato la valvola stuccata e la spalla dell’albero: sembrano ok, nessun segno di sfregamento o altre cose sospette. Ho quindi rimontato tutto e avviato il motore: sembra come soffocato ai bassi, ha una lenta progressione verso gli alti giri, fa un fumo pazzesco e poi ho notato che a gas aperto tira qualche scoppietto dal carburatore.
Sospetto che la valvola di decompressione rompa le scatole. Proveró a fare una guarnizione di testa col foro del decompressore cieco, vediamo se funziona. In quel caso, dovró ripetere l’operazione di lappatura della valvola. L’ultima volta avevo usato pasta smeriglio media, vedimo se con la fine cambierá qualcosa.. speriamo!!
Paolo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 123 ospiti