Cuscinetti 6202 c3 tn9

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Altamai »

Cuscinetti c3 normali o c3 tn9? Esperienze?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Etilico80 »

I TN9 sono quelli con la gabbia fenolica se non sbaglio.....Io ho cominciato ad usare quelli con gabbia fenolica(plastica) sotto consiglio di esperti preparatori qui’ sul forum ......perché se i cuscinetti dovessero “sgabbiarsi” le sfere non possono uscire ma la gabbia Potrebbe sbriciolarsi e fare grossi danni.......Se è in plastica Invece i danni saranno lievi e recuperabili......
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci sono anche i c4
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da prontolino »

Come ti ha già detto Etilico, i TN9 sono con la gabbia in "plastica" e dovrebbero essere quelli veramente ad alta velocità.
Ricordo anche un'altra sottigliezza che diceva un ragazzo quando si è costruito il suo motore (500 V4) ed era circa il numero delle sfere .... ma non ricordo se doveva essere dispari o altro....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dispari mi pare di ricordare ,ma altri motori ...nel nostro caso a meno che non faccio 15.000 giri con un 3p bastano e avanzano i c3 che sia skf o altro ...no made in taiwan
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da pietrox46 »

E soprattutto ricorda che se monti i tn9 di non scaldare eccessivamente i carter perchè la gabbia è molto sensibile,se scaldi troppo potresti ritrovartela "raggrinzita" dal calore,cospargi la gabbia di grasso quando vai a montare i cuscinetti a caldo che aiuta a non scaldare troppo la gabbia in poliammide.
Pedros Garage.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Qualche domandina......Giusto per non lasciare niente all’immaginazione....

-Va bene un grasso qualsiasi ??
-dopo va lavato via con una siringa dal foro di lubrificazione ??
-A quanti gradi vanno scaldati (Nel forno)e per quanto tempo Quando si montano sull’albero ??
-Soliti gradi anche quando si saldano i carter ??
-Si può mettere l’albero con i cuscinetti nel congelatore (o meglio nel frigo) per quanto tempo oppure -si rovina la gabbia ??
-Prima di calare i cuscinetti nella sede dei carter (già montati Prima nell’albero) È bene misurare il -diametro interno della sede per capire se è dilatato completamente ??
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da pietrox46 »

Devi usare un grasso tipo al litio o comunque sia idoneo per motori e resistente al calore,dopo averlo messo ne devi levare gran parte perchè ostruisce il passaggio dell'olio,i cuscinetti non vanno scaldati nel forno o messi in freezer,al massimo si possono immergere in un contenitore con olio caldo(olio per motori ovvio :D ).L'albero puoi metterlo in freezer(ma non devi metterlo nudo,deve essere dentro un sacchetto da freezer ben chiuso),2-3 ore bastano e avanzano.Se non riesci a mettere i cuscinetti nell'albero dopo averlo messo in freezer e preriscaldato i cuscinetti,devi usare una pressa o anche una buona morsa ,con qualche accorgimento in più è adatta per fare il lavoro della pressa.Una volta che sei riuscito montare i cuscinetti sull'albero scaldi il carter lato volano(ricorda di non scaldarlo troppo o rischi seriamente di bruciare la gabbia(te lo scrivo perchè le prime volte mi pè successo :mrgreen: ) e infili l'albero cercando di tenerti il più perpendicolare possibile tra cuscinetto e relativa sede,una volta inserito è la volta del carterino,il procedimento è il medesimo.Buon lavoro e buona domenica. 8)
P.S una volta chiuso il motore dai una pulitina all' albero e con una siringa metti olio nell gabbia rulli del piede di biella perchè essendo stata in freezer presenterà umidità una volta scongelato del tutto.
Pedros Garage.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Posso Riempire l’interno dei cuscinetti di grasso A raso e li faccio girare un po’ a mano per levarne gran parte .......
Il grasso alta temperatura c’è l’ho ma non credo sia per motori..... comunque se una volta chiuso i carter sciacquo tutto bene con benzina aiutandomi con una siringa dal foro della lubrificazione per far uscire tutto il grasso dai cuscinetti ....anche se non è grasso per motori non dovrebbe importare se viene lavato tutto...., basta che sia alta temperatura .....
I carter però li posso Scaldare in forno?? E a quanti gradi Per non sciupare i cuscinetti??
Una curiosità.... perché devo cominciare dal carter lato volano?? Io in genere facevo l’opposto....
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da pietrox46 »

puoi fare anche l'opposto,io di solito facevo prima col carter lato volano,ma va bene in entrambi i metodi.Per la dilatazione dell'alluminio sul ''motore di ricerca'' trovi di tutto.
Pedros Garage.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è più comodo perchè puoi metterlo in morsa ,scaldi e infili l'albero senza toccare il carter e dopo il carterino và su da solo
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Effettivamente è più comodo.......
Soltanto che anche io devo montare i cuscinetti con gabbia in plastica e so già che se uso il fono mi ritrovo mentre scaldo a dire “ ma’..... un altro minuto.... poi un altro minuto “ .... e alla fine non so mai quanto scaldare e finisce che scaldo troppo ...... quindi o mi compro un termometro laser ...... o lo metto in forno e imposto i gradi ...... ecco perché chiedevo i gradi da non superare con questi tipi di cuscinetti..... fino ad ora montavo quelli tutti in ferro quindi il problema non cera.......
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Zippo »

Per i cuscinetti va bene olio da miscela, sarà quello a lubrificarli durante la vita operativa del motore. Per il forno, occhio che le mamme-mogli non sono contentissime, come per gli alberi e le marmitte in freezer. Studia bene i tempi, il detto dice "occhio non vede, minchia non scassa".
Temperatura sui 70-80 gradi dovrebbe bastare. Il termometro laser costa una manciata di spiccioli, potrebbe essere una buona idea
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Mi sa che compro un termometro laser allora!!!! Che se gli scasso il forno La mia ragazza mi avvelena il cibo hahahahaha..... è un forno nuovo da €1800
Comunque in teoria basterebbe scaldare fino a che il calibro non da la misura del cuscinetto.....
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Zippo »

Dai retta a un fesso, cerca un annuncio online per un forno da incasso usato, qualche decina di euro, se hai posto dove metterlo fa sempre comodo. Se conosci qualcuno che cambia forno lo recuperi gratis. Se non hai posto ci sono i fornetti elettrici, il mio l'ho pagato 20€ nuovo e va benissimo, lo usi per tutte le pataccate non alimentari che ti vengono in mente, non rovini il forno e la vita familiare.

PS che forno hai da 1800€? Complimenti!!
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Un Vecchio fornetto Usato si recupera facilmente.....
Per capire a quanti gradi scaldare e valida l’idea di misurare con il calibro ?

È un forno ad incasso della Siemens wi-fi con schermo a lcd che combina tre tipi di cottura tradizionale, vapore e microonde Con due sensori cottura uno interno al forno e uno a sonda che si infila nelle pietanze....
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Zippo »

Ecco, i carter non ce li mettere :lol:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da prontolino »

Per i gradi, io con i C3 classici, mettevo prima a 130° per 15 min ma a volte il cuscinetto mi si piantava a metà strada. Ho provato ad alzare la temperatura a 150° e la cosa è migliorata.
Penso che se anche te arrivi a quella temperatura, il cuscinetto non dovrebbe risentirne, dato che intanto non gli arriva il calore diretto ma diffuso, poi penso che almeno 150° li riesca a reggere sta cavolo di plastica.
Riguardo il forno, anche io ho recuperato un Fornetto della Termozeta al costo della spesa di spedizione e ci scaldo carter, cuscinetti, rifaccio le frizioni reincollando i ferodi .... e sopratutto non vado ad usare quello di casa (che tra l'altro non arriva così velocemente alle temperature di questo)
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da pietrox46 »

Etilico80 ha scritto:Un Vecchio fornetto Usato si recupera facilmente.....
Per capire a quanti gradi scaldare e valida l’idea di misurare con il calibro ?

È un forno ad incasso della Siemens wi-fi con schermo a lcd che combina tre tipi di cottura tradizionale, vapore e microonde Con due sensori cottura uno interno al forno e uno a sonda che si infila nelle pietanze....
No lascia perdere l'idea del calibro,scaldare i carter con phon o torcie il più delle volte si va a sentimento,quanti cuscinetti ho rovinato le prime volte :lol: :lol: ,buonissima l'idea di un termometro laser,io l'ho comprato online per 10 15 euro max,se vuoi farlo con un forno metti i carter dentro e imposta il forno su 120°gradi circa e con la pistola termica verifica la temperatura in zona cuscinetto che deve aggirarsi come detto prima da Zippo sugli 80 gradi,ricordati i guanti eh :mrgreen:
P.S sennò come fanno certi guru sul tubo vai di bussola da 1/2 pollice, martello da carpentiere e vai di mazzate sul cuscinetto :lol: :lol: :lol:
Pedros Garage.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Se costa cosi’ poco...... allora me li faccio tutti e due.....un termometro laser fa sempre comodo ... sicuramente i primi giorni Andrò in giro con la pistola in fondina a misurare tutto quello che si muove e con il fornino mi ci scaldo i toast per le merende in garage hahahahaha
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Altamai »

Albero in freezer e infilo i cuscinetti scaldati in olio...
Poi scaldo il semicarter grande e infilo albero... non credo che se supero i 100 gradi si rovini la gabbia del cuscinetto, non è a contatto diretto (scheda tecnica dice 120 gradi di esercizio)... insomma se si arriva a 200 gradi si... se riempi i cuscinetti di grasso come fai poi a carter chiusi a lavarli bene?
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da pietrox46 »

Chiedo perdon,pensandoci bene usavo il grasso su un altro tipo di motore in cui mettevo prima i cuscinetti sul carter e toglieva il grasso dopo averli montati ,poi successivamente montavo l albero,si può fare anche sui carter del ciao ma è più laborioso
Pedros Garage.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da claudio7099 »

olio per miscela e rimane anche se scaldi con il cannello
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Quindi ricapitolando .....
- Albero In frizer per almeno 30 minuti sigillato nei sacchetti appositi per evitare che si formi acqua.
- Scaldare i cuscinetti Nel fornetto a 120 gradi per almeno 30 minuti in un pentolino con olio per miscela (economico)
- infilare i cuscinetti nell’albero e far raffreddare
- scaldare il semicarter lato volano nel fornetto a 120 gradi per almeno 30 minuti metterlo in morsa e calare dentro l’albero
- far raffreddare e mettere la guarnizione con eventuale ermetico
- scaldare il semicarterino come sopra e calarlo sopra ,chiudere il Blocco stringendo i bulloni a croce
- Poi mi hanno consigliato di sollevare il tutto con una mano prendendolo dal perno dell’albero tenendolo sospeso in aria e dopo aver avvitato un dado lungo alla filettatura dare un paio di martellate (Moderate)sul dado per far assestare il tutto......
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da pietrox46 »

Puoi dare due colpetti col martello in gomma se vedi che a blocco chiuso l'albero non gira liberamente,acquista il termometro per controllare i carter quando sono in forno....
Pedros Garage.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Zippo »

Non battere sull'albero, così lo chiudi e non risolvi nulla! Se non gira libero picchietta moderatamente sui carter attorno all'albero zona cuscinetti... Moderatamente perché sono zone delicate. Non ti scordare i rasamenti tra le spalle dell'albero e i cuscinetti se previsti.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Giusto!! I rasamenti me li ero dimenticati ......
Approposito dei rasamenti.... ho notato che sull’albero che mi hanno fatto nella zona cuscinetti c’è una sporgenza Che sembra come Se fosse a sostituire i Rasamenti .... è così oppure vanno messi lo stesso??
Allegati
F1B573CB-A35F-4E93-B82C-31EED7312A72.jpeg
F1B573CB-A35F-4E93-B82C-31EED7312A72.jpeg (54.97 KiB) Visto 3762 volte
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Zippo »

Ad occhio direi che non vi vanno, per scrupolo senti chi ha fatto l'albero
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Visto che vuoi fare un buon lavoro dovresti prima di tutto farti una coppia di cuscinetti per falso montaggio,
vuole dire di prepararsi due cuscinetti che andranno lavorati negli anelli esterni ed interni in modo che a freddo entrino a mano libera, ma senza gioco, sia nell'albero che nei carter.
In questo modo potrai provare il gioco assiale dell'albero che dev'essere di circa 0,5 mm.
C'è la possibilità che alcuni accoppiamenti albero-carter siano stretti, cioè che serrando i bulloni ti trovi l'albero che gira a fatica perché lo spessore dell'albero è uguale o anche superiore allo spazio nei carter, con il rischio di prendere a martellate carter o albero senza nessun risultato.
Altamai
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 11, 2020 1:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cuscinetti 6202 c3 tn9

Messaggio da leggere da Altamai »

Cuscinetti c3 tn9 montati e chiuso carter... con albero in freezer e cuscinetti scaldati in olio nemmeno bisogno del martello...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti