Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ROUTE 66 ha scritto:Visto che vuoi fare un buon lavoro dovresti prima di tutto farti una coppia di cuscinetti per falso montaggio,
vuole dire di prepararsi due cuscinetti che andranno lavorati negli anelli esterni ed interni in modo che a freddo entrino a mano libera, ma senza gioco, sia nell'albero che nei carter.
In questo modo potrai provare il gioco assiale dell'albero che dev'essere di circa 0,5 mm.
C'è la possibilità che alcuni accoppiamenti albero-carter siano stretti, cioè che serrando i bulloni ti trovi l'albero che gira a fatica perché lo spessore dell'albero è uguale o anche superiore allo spazio nei carter, con il rischio di prendere a martellate carter o albero senza nessun risultato.
Su consiglio di Mauro70, me li ero fatti proprio perchè nel motore ultimo che avevo fatto ad un certo punto della rotazione l'albero sforzava e non capivo il motivo.
Non è proprio semplicissimo da fare a meno di non avere un tornio e sapere come fare.
Invece, per quanto riguarda l'albero nel freezer, lo reputo piuttosto inutile visto che con i cuscinetti ben scaldati bastano per un montaggio tranquillo senza dover battere nulla, dato che un albero nel freezer a -15 non si restringe di molto. Se fosse in un freezer che scende molto come temperatura o meglio ancora in azoto liquido, potrebbe avere un suo perchè... ma in uno di casa non ho mai trovato nessun giovamento
Piuttosto ho notato che gli alberi non hanno mai lo stesso diametro... quindi alcuni cuscinetti cascano anche se li scaldi tenendoli sul termosifone e altri devi veramente portarli in temperatura.
Hai 34 mm di larghezza nella zona di battuta dei cuscinetti, è una misura giusta ma molti produttori commerciali stanno al di sotto di quella quota, con questa misura è ancora più consigliata una prova di falso montaggio, se si blocca l'albero o non ha il giusto gioco potrebbe essere necessario regolarsi in larghezza con i semicarter frapponendogli una giusta guarnizione.
Io ho scaricato con la carta dei cuscinetti normali, oppure potresti farteli fare in nylon… ma senti anche cosa ti consiglia il tornitore.
Domanda forse stupida.. una volta inseriti i cuscinetti prima su albero e poi sui carter, chiusi i carter molto spesso mi capitava che l’albero non girasse benissimo, salvo poi smollarsi dopo il primo avvio, nel momento in cui si assestava il tutto.. ora, quello che mi chiedo é: c’é un sistema per assestare l’albero prima di montare motore e volano? Si va di pistola ad aria calda sui carter girando a vuoto l’albero?
martello ,io avvito un dado in ottone m8 sul filetto albero fino a battuta e un colpettino inpercettibile e l'albero gira da solo ,se no mazzuolo in legno o plastica e due colpi lato carterino...di solito si vede a occhio da che parte hai più spazio e di solito è il carterino
Visto che la sequenza è prima i cuscinetti sull'albero e poi l'albero sul carterone e quindi chiusura del carter serrandoli sul carterino, va da se che per serrare bene il tutto, ci voglia un po di tempo e nel frattempo il carterino si raffredda e il cuscinetto si blocca non perfettamente a posto. Da quì che devi ridare una scaldata al carterino e dare un paio di martellatine leggere (e con martello morbido) sul carterino e questo magicamente torna a posto e l'albero gira bello libero.
Nei casi in cui l'albero sia stato leggermente telato per far si che entri nei cuscinetti senza interferenza, allora la cosa è molto più semplice e sopratutto, puoi anche vedere se c'è abbastanza gioco laterale tra carter e albero
Ciao a tutti
faccio una domanda in tema cuscinetti: non so se sia capitato anche a qualcun altro.. L'altro giorno sono passato per qualche autoricambista e da qualche meccanico di motorini/scooter per chiedere cuscinetti per il ciao.. dico skf 6202, ok. chiedo "è un cuscinetto C4, C3 o è un C2?" al quarto individuo che mi guardava come se stessi chiedendo la luna, mi sono fatto dare quello che tutti mi avevano proposto.. Skf 6202-2RSH. Questi hanno il coperchietto di plastica, che toglierò prima di montarli sull'albero. Da scheda tecnica, tengono fino a 13k rpm e sembrano essere C3.. credo siano sufficienti per motori d46 a variatore non troppo spinti..
Voi cosa ne pensate? grazie
stesso problema dei ricambisti della mia zona ,chiedo un cuscinetto in tolleranza c4 e sembra che gli sto parlando in arabo,quelli che hai preso sono più indicati su ruote o mozzi ruota e similari,ma teoricamente se tengono fino a 13mila giri dovrebbero reggere,avranno sicuramente un attrito maggiore rispetto a un c3 o un tn9
Che poi, tra le altre cose, sul sito skf non vedo i c3 o c4, ci sono mille altre sigle.. mah. Ho controllato i carichi di esercizio, sembrano uguali ai c3.. come tolleranze invece, bazzicando per altri siti, sembra che i 2rsh siano c3 ma non ci metto la mano sul fuoco su questo..
Per i ricambisti passi, ma ho chiesto pure ai meccanici.. trovo ignobile che un meccanico di scooter e moped, a fronte di una richiesta “mi servono cuscinetti almeno con tolleranza c3 per i carter del ciao”, mi risponda “questi ze i cuscinetti che go per el ciao”.. mah. E li ho pure pagati cari, 8 euro l’uno..