Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
buonasera ragazzi, volevo un vostro parere riguardo la molla originale contro quella gialla.
tenendo presente la mia elaborazione,che è una malossi completa di tutto ,big deps 19 carter albero e rapporti marmitta too bad multivar
alla fine mi interessa sapere se la molla dà un vero vantaggio rispetto a quella originale.
grazie dell'attenzione
Monta tutto e prova... lo capisci da solo.
La mia esperienza al riguardo è stata con lo scooter, dove mi hanno cambiato la frizione e i correttori ma non mi hanno ridato la vecchia molla di contrasto gialla. Il mezzo parte, cambia marcia subito perchè la molla è morbida poi il rapporto e il peso del mezzo non permettono di aumentare la velocità e il motore ritorna a scendere di giri , poi si riapre perchè il rapporto si è accorciato... ecc fino a quando non si stabilizza e inizia a prendere giri.
Secondo te quindi la molla gialla (o una rossa, argento... ecc ecc ) non serve??
Logicamente essendo una parte della taratura del mezzo, deve essere proporzionata a quello che deve fare... ne troppo e ne poco.
A parte l'albero che l'ho mazzuchelli ho lo stesso identico blocco.
Come dice prontolino, l'originale allunga velocemente e ti ritrovi col motore poco pronto.
La gialla mi ha cambiato di molto la cosa e te la consiglio.
Ovviamente considerando anche il peso dei rulli...io ho 8,5 di media perché non mi piace girare a 7000 giri a 35 all'ora, però purtroppo pwrdo un pelo di accelerazione che invece è ottimale con rulli da circa 6.5g.
La rossa non saprei, è più dura e quindi sarebbe da provare ma la gialla vai alla grande.
Buongiorno,grazie a tutti delle risposte.
Quello che mi interessava era appunto un esperienza diretta della diversità di comportamento del mezzo con la molla originale,rispetto a quella gialla
che in effetti è quella più adatta.
probabilmente quelle più dure potrebbero aumentare anche l'usura della cinghia, che già così almeno nel mio caso è già molto elevata.
ancora grazie
Col tuo motore la gialla ci sta alla grande, per quelle più dure non saprei... magari va' pure meglio, bisognerebbe sentire pareri di chi l'ha provata oppure testarla tu stesso.
Io montavo tutto malossi come te ma invece del big desp avevo un semplice malossi 75cc ghisa ed ho provato sia la gialla che la rossa e devo dire che anche con la gialla andava bene ma se partivo A manetta da fermo La molla cedeva nei primi metri ..... cosa che con la rossa non faceva .....tu che hai un gt piu spinto ancora del mio penso che la rossa sia la scelta migliore ...... la mia esperiensa l’ho fatta circolando solo in pianura con cerchi da 17pollici correttori da 100Mm e rapporti variatore Sia da 11giri che da9,5giri