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Ciao a tutti,
come da titolo, la domanda riguarda l'albero da utilizzare su un blocco a puleggia composto da: Big deps 2019 (sp.12) con scarico leggermente rivisto; carter MP prima serie raccordati, 19 con collettore dedicato (niente frontepacco in quanto non voglio modificare il telaio). So che è un argomento molto trattato negli anni, ma vi spiego la mia sfortunata storia (ho comunque utilizzato la funzione cerca).
Inizialmente l'idea era quella di usare l'albero malossi spalle piene dedicato (acquistato insieme ad i carter), per poi realizzare che l'albero in questione è "storto" e quindi sostanzialmente inutilizzabile (anche se proverò a portarlo da uno specialista per vedere se è recuperabile)...ora il dilemma è: quale albero acquistare ?
1) acquistare un albero originale sp.12 gabbia a rulli della concorrenza (utm, jasil etc) -> sono tali alberi affidabili ? se si, quale il migliore ?
2) far reimbiellare un albero originale piaggio con una biella spinotto 12 gabbia a rulli -> quale biella utilizzare ?
3) acquistare l'albero malossi spalle piene nuovo
infine il "classico" dilemma: a livello prestazionale, è giustificata la spesa per l'albero malossi ?
ti dico la mia. ho provato l' albero malossi, ce lo avevo sotto un big deps su MP a puntine. la sua debolezza secondo me è il materiale, infatti a lungo andare mi si è allargata la sede della chiavetta (o anche detta mezzaluna). e quell albero costa 180 euro, non sono spicci insomma.
successivamente, ho fatto fare un motore su carter MP da AVR (utente alevena92 qui sul CCC) e lui stesso mi ha consigliato un albero Mazzucchelli a spalle piene, che costa qualcosa come 100 massimo 110 euro. ce l'ho ancora, e va benissimo. c'è una bella differenza di prezzo, ma la differenza di prestazioni non mi pare ci sia.
morale della storia: ti consiglio il mazzucchelli a spalle piene, e ti sconsiglio molto di usare alberi con spalla anticipata su carter MP.
la spesa è giustificata solo per la qualità credo(non sono sicuro al 1000%) ,secondo me anche un mazzucchelli spalle piene va bene
quella di non usare alberi per valvola è una grandissima stronz.ta dettata dalla moda perchè se al giorno d'oggi non hai uno spalle piene o un pezzo al cnc il mezzo è un chiodo........si è dimostrato con prove invece che si distende di più con alberi piaggio originali che con lo spalle piene ,nel tuo caso a puleggia il contrario invece ,hai bisogno di tutto subito
Scusa, ma partirei da un altro discorso... ma se l'albero che hai comprato non va bene, ha dei difetti.... come mai non lo hai mandato indietro e fatto sostituire, invece che cercare di usarlo o farlo sistemare??
Comunque lo spalle piene mi piace se si fa il ragionamento dell'aumentare peso dell'albero ed equilibratura... e contemporaneamente di sistemare i carter con il classico taglio di una parte per realizzare il passaggio del flusso (e logicamente aumentare il volume del carter.
A quel punto, la sostituzione dell'albero con uno spalle piene, ci sta... se no, concordo con quanto detto da Claudio.
prontolino ha scritto:Scusa, ma partirei da un altro discorso... ma se l'albero che hai comprato non va bene, ha dei difetti.... come mai non lo hai mandato indietro e fatto sostituire, invece che cercare di usarlo o farlo sistemare??
Comunque lo spalle piene mi piace se si fa il ragionamento dell'aumentare peso dell'albero ed equilibratura... e contemporaneamente di sistemare i carter con il classico taglio di una parte per realizzare il passaggio del flusso (e logicamente aumentare il volume del carter.
A quel punto, la sostituzione dell'albero con uno spalle piene, ci sta... se no, concordo con quanto detto da Claudio.
perchè ho comprato il blocco (carter, albero ed alimentazione) ad un mercatino ad un buonissimo prezzo. Poi l'albero si è dimostrato non buono (giustificando in parte il prezzo basso) e quindi devo trovare una soluzione...
Alberi simil originali (ricordo che mi serve spinotto 12 gabbia a rulli, quindi non è possibile trovare un originale piaggio) di buona fattura ne esistono ? qualche consiglio ?
Rallydriver ha scritto:La domanda chiave è, quanto vuoi spendere?
Il problema non è troppo la spesa... se la soluzione migliore è l’albero malossi, lo riprenderò. Solo che non sono sicuro che sia la soluzione migliore, per questo chiedevo.
Zippo ha scritto:Non puoi fare sistemare il tuo albero in rettifica? Quando apriranno e si potrà uscire, naturalmente
Domani lo porto e vedo cosa mi dicono, ma dubito si possa sistemare (gira in modo “eccentrico”, penso sia proprio il braccio che porta alla frizione storto)..
Il problema non è troppo la spesa... se la soluzione migliore è l’albero malossi, lo riprenderò. Solo che non sono sicuro che sia la soluzione migliore, per questo chiedevo.[/quote]
Allora vai di mazzuchelli spalle piene, la resa credo sia identica al Malossi ma costa la metà.
Io nel mio blocco, simile al tuo ,ho quello e va benissimo.
Cosa ha quello Malossi per giustificare quella cifra? potevo comprarlo ma sinceramente non credo mi avrebbe dato roba in più del mazzuchelli.
Rallydriver ha scritto:Il problema non è troppo la spesa... se la soluzione migliore è l’albero malossi, lo riprenderò. Solo che non sono sicuro che sia la soluzione migliore, per questo chiedevo.
Allora vai di mazzuchelli spalle piene, la resa credo sia identica al Malossi ma costa la metà.
Io nel mio blocco, simile al tuo ,ho quello e va benissimo.
Cosa ha quello Malossi per giustificare quella cifra? potevo comprarlo ma sinceramente non credo mi avrebbe dato roba in più del mazzuchelli.[/quote]
Però tutti i mazzuchelli spalle piene spinto 12 che trovo costano più o meno come il malossi..
claudio7099 ha scritto:la spesa è giustificata solo per la qualità credo(non sono sicuro al 1000%) ,secondo me anche un mazzucchelli spalle piene va bene
quella di non usare alberi per valvola è una grandissima stronz.ta dettata dalla moda perchè se al giorno d'oggi non hai uno spalle piene o un pezzo al cnc il mezzo è un chiodo........si è dimostrato con prove invece che si distende di più con alberi piaggio originali che con lo spalle piene ,nel tuo caso a puleggia il contrario invece ,hai bisogno di tutto subito
io ho provato l' albero originale anticipato su mp e cvf e andava meno rispetto a ora che ho su' il mazzucchelli pieno.... queste prove di cui parli, vorrei vederle almeno mi rendo conto
claudio7099 ha scritto:la spesa è giustificata solo per la qualità credo(non sono sicuro al 1000%) ,secondo me anche un mazzucchelli spalle piene va bene
quella di non usare alberi per valvola è una grandissima stronz.ta dettata dalla moda perchè se al giorno d'oggi non hai uno spalle piene o un pezzo al cnc il mezzo è un chiodo........si è dimostrato con prove invece che si distende di più con alberi piaggio originali che con lo spalle piene ,nel tuo caso a puleggia il contrario invece ,hai bisogno di tutto subito
io ho provato l' albero originale anticipato su mp e cvf e andava meno rispetto a ora che ho su' il mazzucchelli pieno.... queste prove di cui parli, vorrei vederle almeno mi rendo conto
claudio7099 ha scritto:la spesa è giustificata solo per la qualità credo(non sono sicuro al 1000%) ,secondo me anche un mazzucchelli spalle piene va bene
quella di non usare alberi per valvola è una grandissima stronz.ta dettata dalla moda perchè se al giorno d'oggi non hai uno spalle piene o un pezzo al cnc il mezzo è un chiodo........si è dimostrato con prove invece che si distende di più con alberi piaggio originali che con lo spalle piene ,nel tuo caso a puleggia il contrario invece ,hai bisogno di tutto subito
io ho provato l' albero originale anticipato su mp e cvf e andava meno rispetto a ora che ho su' il mazzucchelli pieno.... queste prove di cui parli, vorrei vederle almeno mi rendo conto
te ne sei uscito così con queste affermazioni e poi sparisci ,ti ho fatto una domanda ???