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Ciao a tutti qualche mese fa in discarica ho trovato un fantic lei 50..e mi sono detto perché non lo preparo per monferraglia..secondo voi è meglio montare il suo cilindro 75 polini senza troppi sbattimento...o meglio montare un cilindro booster mbk?
Per cilindro booster intendi l'originale o un preparato, se intendi un'originale ti dico di montare il 75 Polini, se invece dici che il cilindro mbk è un'elaborato ti consiglio quello.
Facciamo vedere agli scooterturbobimbi che possiamo ancora dominare le strade!
Ho anche le foto ma come faccio a ridimensionarle con il cellulare...? Comunque ho già una forcella marzocchi diametro steli da 32 per freno a tamburo...visto che la sua i precedenti proprietari l'anno piegata sicuramente usato per campi....
Come è scritto sopra... dipende da quanto vuoi sbatterti.
I cilindri come l'originale ci sono anche fino a 85 circa
Io sul mio ho montato booster ma devi fare la basetta, sistemare un po di altezze e... spero viaggi (sto ancora lavorandoci sopra)
Partiamo da un'altra domanda.... che cosa ci devi fare?? andare per boschi o pista??
Come potenza, voglio sperare che sia sui 8/10 cv, ma sinceramente mi interessa poco (almeno sul mio).
Per la ripresa... dipende da come setti il motore, la frizione e sopratutto il rapporto finale.
Il lei è stato il mio primo moped 27 anni fa'...
Avevo il 75 polini 15/15 e marmitta.
Il v1 secondo me è un motore da allungo, in partenza è sempre mediamente scarso quindi se ti occorre questo non è un motore adatto.
Certo se smanetti con termiche prestanti adattate allora è diverso.
Il 75 polini è un buon cilindro equilibrato e duraturo...il mio con corona ridotta di qualche dente faceva sugli 80 di tachimetro.
Ripresa meno di un piaggio a variatore e molto ma molto meno di un rizzato 122 col 60 polini.
Sulla velocità invece ne bastonava parecchi
Ho provato a mettere un cilindro del booster e ci sta perfetto sembra fatto apposta..ma devo fare una basetta sotto..secondo te quanto alta?il cilindro booster e un corsa 43 e l'albero minarelli v1 corsa 42...
Alta quanto le code del cilindro (più o meno) Comunque l'ho fatta che il pistone arrivasse al PMS. Poi al massimo posso sempre alzare con le guarnizioni se voglio andare di fino.
Sulla frizione credo non esista nulla di rinforzato o elaborato... potresti rivedere le molle per far ritardare lo stacco e quindi avere ino spunto più allegro.
La basetta, me la sono fatta io ..... tornitura, fresatura e fresino a go-go per scavare le sacche travaso.
Chi la faccia??? mi sembra esista un sito americano (Treadland mi sembra) che doveva avere qualcosa, se no devi trovare qualcuno che ti perde tempo a farla.
Per la frizione, anche li devi andare di ingegno e fantasia. Io devo modificare una che ho .... ma prima devo cambiare l'albero che ne ho trovato uno a spalle piene che non è uguale a lato frizione.
Insomma.... almeno per me, sono indietro con il motore causa lockdown.
Devo prendere guarnizioni, paraoli e cuscinetti ma al momento non è semplicissimo, comunque sia a breve inizio a fare gli ordini su e-bay e poi mi metto giù a finire il motore. Al momento sto continuando a lavorare sulla ciclistica
marco gt 83 ha scritto:Ho provato a mettere un cilindro del booster e ci sta perfetto sembra fatto apposta..ma devo fare una basetta sotto..secondo te quanto alta?il cilindro booster e un corsa 43 e l'albero minarelli v1 corsa 42...
i kit athena e parmakit sono 43 e 44 rispettivamente e sono spinotto 12,gli altri no
marco gt 83 ha scritto:Potrei trovare un albero spalle piene così potrei mettere l'asse dissasato drt per portarlo a 43..e cambiare la biella con una 85
Quanta fatica.... ti conviene??
1 mm di corsa su un cilindro con luci basse te le porta a misura un po più spinta e hai finito i problemi
Valutato anch'io all'asse disassato, ma dopo aver tenuto conto dei costi tra asse, rimbiellaggio, barenatura camera di manovella.. mi sono tirato indietro.
Nella pratica, so che aumentando il braccio avremo più coppia, ma si sente tanto questa differenza di 1mm?
Ultima modifica di Michmix il dom apr 19, 2020 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Lo so avete ragione..ma dargli una revisionata all'albero non gli fa male specialmente se usato e bilanciato bene vista la potenza in gioco con il nuovo cilidro
Prontolino sono difficili da trovare questi alberi?se no ci sarebbe un blocco simile della franco morini forse come alberi sono compatibili come la frizione se sono migliori del minarelli...
Per trovarli, basta stare li a cercarli con calma. A me era capitato dopo un po che cercavo su e-bay.
Per la frizione, ne ho viste tante di soluzioni possibili, dal modificare l'originale, al trapiantarne altre di altri mezzi al trovarne di esistenti modificate (mi sembra che uno delle mie parti se la era fatta mandare dall'Argentina che sembra li si trovassero)
Insomma, in queste cose, serve saper fare il cuoco.... mettere assieme alcuni ingredienti per riuscire a tirare fuori un piatto buono. O usi una ricetta già testata da altri, oppure vai di fantasia ed esperienza.
marco gt 83 ha scritto:Per la frizione sarebbe possibile con modifiche adattare una da minimoto
Non lo so.... dovrei buttarci un occhio.
Il problema che forse può nascere, qualora riuscissi a montarla, è che non hai la dentatusa per la messa in moto (saresti costretto a montare un avviamento a srappo) e sopratutto, non sai se i ferodi funzionano in bagno di olio come gli originali.
Io stesso non so come si comporteranno.... infatti penso che inizialmente per le prime accensioni, giusto epr capire se sta tutto assieme, monterò una frizione originale (con tutti i suoi limiti) e poi metterò mano anche su quella.