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Carter originale e valvola allungata a 17mm (4mm sopra e sotto son rimasti), albero originale...
Ho misurato le fasi mi risulta anticipo 40 gradi e ritardo 115, cosa faccio?
Lo monterò con 60 polini... grazie
Ultima modifica di Altamai il mer apr 22, 2020 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
È più facile che hai misurato al contrario, 115 di ritardo sono tantini... Solitamente non si va oltre i 60 di ritardo per non avere rifiuti e motore bizzoso. Non vuol dire che non si possa andare bene oltre, però il motore ha bisogno di cure particolari e di una messa a punto scrupolosa della trasmissione.
Puoi fare una prova per capire come sei messo... Tu hai i pezzi in mano, noi no e consigliarti non è facile. Prendi il semicarter grosso, quello lato accensione/trasmissione per capirci, monta l'albero (magari con un cuscinetto che non usi più, giusto per non stressare uno nuovo coi monta/smonta) con pistone ( le fasce non servono) e gruppo termico, guarnizione di base ma non la testa. Metti qualche rondella sul prigioniero ed un dado a tenere fermo il tutto, il paraolio non ti serve ora.
Ora osserva come 'giocano' la posizione del pistone rispetto ai travasi e l'anticipo e ritardo rispetto alla valvola. Magari con un pennarello segnati, sul bordo dello scalino che fa la tenuta della valvola la dimensione esatta dove inizia e dove finisce l'apertura della valvola stessa, così vedi bene come interagisce la parte mancante dell'albero.
A questo punto puoi osservare una di queste tre casistiche:
- la valvola apre esattamente nel momento in cui il pistone, risalendo, ha finito di chiudere i travasi. Questo corrisponde ad un anticipo modesto, va bene se vuoi un motore da passeggio fluido e non esasperato, con una buona propensione al tiro in basso;
- la valvola apre quando il pistone non ha ancora finito di chiudere il travaso, ovvero si manifesta un certo incrocio, questa è la condizione dei motori un po' più sportivi, che prediligono girare un po' più allegri. Quanto incrocio? Bella domanda, dipende da un sacco di fattori, meglio non esagerare se non sai esattamente cosa stai facendo, rischi di avere un motore pigro ai bassi e che magari non riesce nemmeno a distendersi in allungo (solo una ampia fase di aspirazione non ti assicura assolutamente che il motore girerà alto, ci sono mille fattori che influiscono);
- l'aspirazione si apre dopo che il travaso è chiuso: tutto tempo di aspirazione sprecato, la valvola dovrebbe aprire nel momento in cui chiude il travaso o poco prima, se apre dopo hai perso prezioso tempo di aspirazione.
Per vedere quando il pistone chiude il travaso può essere utile infilare la lamella più sottile di uno spessimetro nel travaso e girare l'albero gentilmente finché il pistone si 'appoggia' alla lamella.
Naturalmente questo giochino lo devi fare rispettando il senso di rotazione del motore. Prova, misura, rileva, è istruttivo e soprattutto ti permette di cucirti il motore su misura. Le indicazioni di 'taglio' fornite nei vari manualetti di istruzioni che i produttori allegano insieme alla termica sono già una buona base di partenza, abbastanza conservative di solito. Il problema è che piaggio ha fatto tanti alberi con tante misure diverse e non sappiamo quale è il tuo. Dici che hai i carter prima serie... Io non li avrei lavorati. Comunque avevano la valvola piuttosto piccola e lavoravano con una fase piuttosto ampia ricavata sull'albero. Invece gli alberi della versione eco avevano una fase molto ridotta. Nel mezzo ci sono gli alberi non eco ma più recenti di quelli prima serie, alberi per motori destinati all'esportazione e chi sa quante altre varianti. Quindi le misure di taglio fornite dal produttore sono una indicazione, ma se non ti dicono a quale serie di alberi sono riferite ci facciamo ben poco. Presumo siano riferite agli alberi non eco e non prima serie ma la certezza non c'è. Se hai un albero prima serie non ti azzardare a tagliarlo faresti peccato mortale e probabilmente avresti per le mani un albero già di per sé assai anticipato.
Scusami se mi sono dilungato, se non capisci qualcosa probabilmente è colpa mia... Ho fatto il pranzo di Pasqua e ci ho dato un po' giù con vino e grappa
Si contrario perché va visto dalla parte del volano io ero dalla parte opposta... comunque allora di 115 di anticipo e 40 di ritardo... albero non è stato toccato...
Non avevo visto scusa...Le misure che ho rilevato Sono dell’albero ma senza cilindro sulla valvola...
queste misure allora no servono a niente ovvero da questa partenza ora devo motare il cilindro e provare le varie ipotetiche misure da fare? Non ho ancora il cilindro
Grazie gentilissimo
Devi sempre misurare le fasi in relazione all'ampiezza della valvola e sempre rapportarle alla posizione del pistone. È il tempo che la valvola rimane aperta che ti da l'ampiezza in gradi della fase di aspirazione... E come la fase è distribuita tra anticipo e ritardo ti daranno indicazioni a riguardo del 'carattete' del motore. Una fase complessiva di 150 gradi grosso modo è quella dei motori di serie, probabilmente una elaborazione media avrà tra i 170 e 180 gradi di fase complessiva ed io qui mi fermerei. Si può andare anche oltre ma paradossalmente non è facile fare andare forte un motore che dovrebbe andare più forte! Per il ritardo solitamente non si fa chiudere oltre 55/60 gradi dopo il pms per evitare di avere un motore troppo irregolare ai bassi. E per il famoso incrocio di cui ti dicevo non conviene andare oltre i 10 gradi, dopo quello che perdi sotto non vale quello che guadagni sopra, e recuperare è dura. Si fa anche di più però c'è da sapere esattamente quello che si fa, cosa comporta ecc ecc.
Gentilissimo mi hai chiarito molte cose, è bello trovare gente competente.
Da più di 20 anni non mettevo mani al ciao, ora sfida personale voglio provare a farlo vecchio stile. A suo tempo ho sempre preso alberi già anticipati e si faceva alla meglio...Adesso ho qualche esperienza in più...
La mia idea è questa:
-Carter “vecchi” valvola piccola allungata rimasti 4mm sopra e sotto e foro portato a 13
-Carburatore già modificato a 13/13, fatto dal 12/10
-cilindro d41 60 polini o pinasco
-albero anticipato adesso vediamo come farlo...
-volano leggermente alleggerito
-Utah polini con molla pinasco o malossi
-marmitta sito plus ma poi vediamo...
Il mio ciao che non ho più 20 anni fa era così..
Grazie
Se vuoi mantenere la Sito Plus, non andare oltre i 40 gradi di chiusura e sistema l'apertura a filo travaso (incrocio zero)
Sul mio mi sono spinto un pochino oltre ma monto un 19 e i carter e cilindro lavorato.... eppure appena acceso con una carburazione a dir poco approssimativa, mi ha fatto una bella impressione.
Piu che altro, poi ci sono altre cose che possono aiutare a far rendere meglio il motore... specialmente la testa.
Il d41 Polini è una roccia, va benissimo. Sennò un bel d42 pinasco in alluminio magari nero va ugualmente bene. I travasi del gt lasciali stare... Raccorda al carter, ma prima scegli il gruppo termico perché hanno profili assai diversi
Per calcolare le fasi... come mi hai scritto sopra, ho montato anche cilindro e pistone su semicarter; dunque ora ho il motore appoggiato con lato volano sotto non a vista, vedo collettore aspirazione a sx e cilindro a dx... per calcolare metto albero al pmi o pms? E giro in senso orario o antiorario? Grazie
infatti qualcosa non quadra nelle misure ,rifalle con calma senza sparare numeri a caso o forse ,la misurà è quella punto.......guardati i tuttorial sul tubo anche vespa tanto il metodo è lo stesso
AHHH ecco.... ora le fasature delle travaserie, mi tornano.
Considera che se butti dentro il carter e poi non lo sposti in camera di scoppio, non serve a nulla avere fasature esagerate.
Riporto qui alcune domande fatte in pm, continuiamo qui cosi' le risposte ed i risultati saranno visibili a tutti
Altamai ha scritto:Ciao sto provando a rilevare le fasi con cilindro e pistone Originali montati...
Al pmi i mi i travasi non sono scoperti del tutto, normale?
Normale con i piaggio e non solo, vedasi dr d41 ma anche altri. Un modo comune per ottimizzare i gt originali è basettare sotto finche' si portano i travasi a filo del pistone al pmi, lavorare lo scarico se necessario verso il pmi per portare anche lui a filo pistone e tornire sopra il gt di tanto quanto si è aggiunto sotto ( o qualcosina di più)
Altamai ha scritto:Se giro in senso orario e faccio chiudere il travasi l’aspirazione è ancora chiusa normale visto che non è anticipato l’albero giusto? Se dovessi anticipare dovrei tagliare molto l’albero ... più di 15mm canonici.... se volessi un po’ d’incrocio...
Corretto, quanto tagliare dipende dalla dimensione della valvola (metti foto), di quanto è anticipato l'albero di serie (foto pure di quello) e non ultimo dal travaso, come dicevo sopra. Prima di tagliare scegli il gt che monterai e con quello fai tutte le foto e prove e misure del caso. le foto puoi caricarle sul tuo discoremoto cosi' rimangono... ai posteri!
PS la valvola allargala solo in senso verticale... mai in larghezza perchè se perde tenuta devi cabpiare carter
Non hai mica una foto di come era la valvola prima di allungarla? Sembra che tu la abbia anche un poco allargata ma non ci scommetterei. Foto del suo albero?
No la valvola era quella più piccola che esiste nei carter ciao...
appena appena lucidata ma larghezza è quella... ho già provato la tenuta...
ho un po’ di dubbio per lo stucco ma è l’asportec e dicono sia il migliore... aspetto il cilindro e
l’albero sto cercando uno spinotto 10 con gabbia,, dovrebbe averlo un amico e poi rimisuro fasi, e lavoro i travasi...