AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Dunque, dunque... questi sono i due alberi :

https://ibb.co/7jMRq38

queste le due leggere lavorazioni che ho fatto per creare un po' di scivolo :

https://ibb.co/mhXCqph

Valvola alimentazione :

https://ibb.co/874dFgn

Comunque oggi, per non saper nè leggere, nè scrivere, ho comprato una serie di getti dellorto per il 13 13, un albero anticipato Mazzuchelli, un filtro malossi, un kit revisione e i carter nuovi. Eccheccavoli!!!

Salu.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Zippo »

Carter nuovi? Che hai preso? Tienili da parte i tuoi comunque, che la valvola sembra buona
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Scusa ma dopo pranzo e cena di Pasqua non ricordo se hai testato il riempimento della vaschetta!
Dal serbatoio al carburatore arriva benza, ma la vaschetta si riempie?
Ps, hai un'altra candela nuova da testare?
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Zippo ha scritto:Carter nuovi? Che hai preso? Tienili da parte i tuoi comunque, che la valvola sembra buona
Ciao Zippus, li ho presi normali, Piaggio. Dubito che quelli in mio possesso siano riutilizzabili. Guarda la foto qui sotto, sul carter grande c'è un inizio di distaccamento dell'invito per l'accoppiamento di quello piccolo

https://ibb.co/TcgLcb8

Comunque penso che il problema sia dovuto all'albero che mi hanno venduto, per tanto affronterò la situazione alla radice. Ho investito qualche eurino è rifaccio tutto. A questo punto avrò :

DR65
dellorto13 13
filtro malossi
albero Mazzuchelli anticipato
una bella serie di getti da provare da 50 a 72
Scarico ad espansione Giannelli Fire

Tutto nuovo. Spero di risolvere :)
Salu
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Rallydriver ha scritto:Scusa ma dopo pranzo e cena di Pasqua non ricordo se hai testato il riempimento della vaschetta!
Dal serbatoio al carburatore arriva benza, ma la vaschetta si riempie?
Ps, hai un'altra candela nuova da testare?
Ciao Rally,

eseguiti tutti i test possibili. La vaschetta si riempie regolarmente e il carburatore non presenta alcuna occlusione morchiale o bavale. Ho fatto dei test con vaschetta piena e aria compressa e i vaporizzatori spruzzano copiosamente e allegramente miscela.

A sto punto, dato che è tutto smontato e che sto aspettando alcuni pezzi nuovi, se non vi vengono altre idee a riguardo, direi di aspettare che rimonti il tutto e poi vi aggiorno su sviluppi.

Ad ogni modo vi ringrazio tutti, siete stati di grande supporto nonché conforto spirituale :)
Salu
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Ultima cosa, per la cronaca, l'immagine nel link qui di seguito è quella del mio Ciao modificato lato visual. La foto è di qualche mese fa, non aveva ancora lo scarico e successivamente ho fatto altri piccoli aggiustamenti estetici ma in sostanza è così :

https://ibb.co/9tpLt5R

Ciao a tutti,
Salu
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Zippo »

I tuoi carter non li buttare, rimuovi quel pezzetto che rompe le scatole, liscia e dai una forma arcuata al moncherino sano. La valvola mi pare bella. Piuttosto i carter che hai preso sono proprio Piaggio originali, sicuro che non siano la copia cinese? PS ormai prova ad estrarre quel paraolio ed a metterlo nel verso giusto.
PS hai chiuso tutto con le guarnizioni nuove?
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Zippo ha scritto:I tuoi carter non li buttare, rimuovi quel pezzetto che rompe le scatole, liscia e dai una forma arcuata al moncherino sano. La valvola mi pare bella. Piuttosto i carter che hai preso sono proprio Piaggio originali, sicuro che non siano la copia cinese? PS ormai prova ad estrarre quel paraolio ed a metterlo nel verso giusto.
PS hai chiuso tutto con le guarnizioni nuove?
Esimio Zippo, grazie della sua premura,

i carter sono Piaggio, no china. Quando chiusi il motore, misi guarnizioni nuove. Il paraolio era montato giuso. Ne ho comunque preso uno nuovo che applicherò in sede come ultima cosa, dopo aver richiuso il motore. Anello di tenuta verso la camera di manovella, superficie chiusa verso le bobinez.

Cercherò di essere il più accurato e meticoloso possibile quando rimonterò tutto, speriamo nella divina sorte.
Saluti & Salumi
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Gian76 »

[quote="Salumeria"]Dunque, dunque... questi sono i due alberi :

https://ibb.co/7jMRq38

L'albero di sinistra a me puzza di bruciato...credo sia un RMS cinese.
Ne ho uno e ho provato ad inserirlo in diversi carter Piaggio originali..il risultato è che o tocca e non gira oppure tra valvola e spalla ci passa il "mignolo".
Prova a misurare la larghezza della spalla che fa tenuta sulla valvola...se è come penso il problema è li.
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Gian76 ha scritto:
Salumeria ha scritto:Dunque, dunque... questi sono i due alberi :

https://ibb.co/7jMRq38

L'albero di sinistra a me puzza di bruciato...credo sia un RMS cinese.
Ne ho uno e ho provato ad inserirlo in diversi carter Piaggio originali..il risultato è che o tocca e non gira oppure tra valvola e spalla ci passa il "mignolo".
Prova a misurare la larghezza della spalla che fa tenuta sulla valvola...se è come penso il problema è li.
Grazie Gian,
anche secondo me il problema è lì.
innanzi tutto il diametro è un decimo in più rispetto all'originale.
Saresti così gentile da fornirmi una mini procedura per effettuare la misurazione corretta che suggerisci?

A presto,
Salu
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Gian76 »

Salumeria ha scritto:
Gian76 ha scritto:
Salumeria ha scritto:Dunque, dunque... questi sono i due alberi :

https://ibb.co/7jMRq38

L'albero di sinistra a me puzza di bruciato...credo sia un RMS cinese.
Ne ho uno e ho provato ad inserirlo in diversi carter Piaggio originali..il risultato è che o tocca e non gira oppure tra valvola e spalla ci passa il "mignolo".
Prova a misurare la larghezza della spalla che fa tenuta sulla valvola...se è come penso il problema è li.
Grazie Gian,
anche secondo me il problema è lì.
innanzi tutto il diametro è un decimo in più rispetto all'originale.
Saresti così gentile da fornirmi una mini procedura per effettuare la misurazione corretta che suggerisci?

A presto,
Salu
E' molto semplice, con il calibro che hai, misura lo spessore della spalla dell'albero che fà tenuta sulla valvola nel carter. Già a vista noterai che l'albero incriminato ha uno smusso a 45° da entrambi i lati che restringe la superficie.
Metti se puoi anche una foto comparativa degli alberi cosi ci si rende conto anche visivamente.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 53 ospiti