AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Ciaobuongiorno,

ho trovato un vecchio CIAO in cantina e mi sono messo di buzzo buono per "giocare" un po' al Piccolo Meccanico.
Da prima ho pensato alla parte estetica; smontato tutto, fatte alcune modifiche, verniciato, tirato le cromature dei cerchi a nuovo, ecc. Insomma, è venuto carino... HO CONTENTO.

Ora veniamo al grave problema che affligge me e buona parte dell'umanità :
Ho deciso di renderlo un pochino più brioso in termini prestazionali ma senza esagerare, quindi ho comprato
- un 70cc della DR
- un carburatore 13 13 dellorto
- un bell'alberino anticipato
- un simpatico scarichello ad espansione
- kit revisione
- candela nuove del 7
monto tutto e... niente. NON VA :(

ora a beneficio degli esperti, elenco ciò che ho notato e che in battuta può escludere tutta una serie di suggerimenti che ho già letto su questo forum :

1. la corrente alla candela arriva! zik zik zik....
2. la miscela al carburatore arriva! plink, plink
3. la vaschetta si riempie. splush
4. tutte le guarnizioni sono nuove e le coppie di serraggio corrette. crick
5. il motore gira ma... NON VA IN MOTO.

La candela, anche dopo aver fatto girare un bel po' il motore, rimane asciutta come la mia gola in questi giorni in cui non posso andare in birreria.

Domanda : cosa cappero può essere che impedisce alla benza di arrivare al cilindro?
Aiutatami Obi Wan Kenobi, sei la mia unica speranza...

Grazie in anticipo per i vostri autorevoli pareri,
Salu
Chris97
Membro triciclo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab dic 23, 2017 10:27 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Chris97 »

Ciao,
Se é arido da dopo il carburatore ti conviene cercare in quel punto, magari semplicemente hai il getto del max ostruito
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Grazie della risposta,
come ho scritto, il carburatore è nuovo di stringa. Mai usato. Per scrupolo l'ho comunque smontato e ho potuto verificare che è tutto a posto. Il galleggiante galleggia e il getto getta.

Salu
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da pite »

VASCHETTA riempita, getto pulito, pistone nel verso giusto.... la candela deve bagnarsi.... :)
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Michmix »

Benvenuto.
Il cilindro che hai acquistato è un 65, più precisamente dr evo immagino, 2 primari 2 secondari 2 unghiate.
L'albero anticipato, lo hai lavorato tu anticipando l'originale o lo hai acquistato? Mazzuchelli?
Nel carburatore che getto hai montato? Può essere che sia troppo piccolo o come dice Chris che sia ostruito.
Che espansione monti? Con un'espansione il getto deve essere aumentato a confronto che con la marmitta originale.
Candela intendi una b7hs? Se sì è quella giusta.
Le guarnizioni se sono nuove e se le hai montate bene le escluderei, tutte a meno di una, in testa tiene? La valvola del decompressore tiene? Gli hai dato una smerigliata prima di montare, fa sempre bene.

Possono esserci più possibilità, o non arriva/troppa poca benzina quindi riguarda la zona carburatore, oppure entra aria da qualche parte, e questo ti fa pensare che non ne arrivi anche se in realtà passa ma la quantità d'aria è notevolmente maggiore a quella necessaria.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Michmix ha scritto:Benvenuto.
Il cilindro che hai acquistato è un 65, più precisamente dr evo immagino, 2 primari 2 secondari 2 unghiate.
L'albero anticipato, lo hai lavorato tu anticipando l'originale o lo hai acquistato? Mazzuchelli?
Nel carburatore che getto hai montato? Può essere che sia troppo piccolo o come dice Chris che sia ostruito.
Che espansione monti? Con un'espansione il getto deve essere aumentato a confronto che con la marmitta originale.
Candela intendi una b7hs? Se sì è quella giusta.
Le guarnizioni se sono nuove e se le hai montate bene le escluderei, tutte a meno di una, in testa tiene? La valvola del decompressore tiene? Gli hai dato una smerigliata prima di montare, fa sempre bene.

Possono esserci più possibilità, o non arriva/troppa poca benzina quindi riguarda la zona carburatore, oppure entra aria da qualche parte, e questo ti fa pensare che non ne arrivi anche se in realtà passa ma la quantità d'aria è notevolmente maggiore a quella necessaria.
Grazie della risposta.

L'albero è stato acquistato, non lavorato. Non è Mazzuchelli. Non ho idea della marca, sulla scatola non c'era scritto nulla.
Nel carburatore, se non ho visto male, c'è un getto da 66 sicuramente non ostruito (l'ho controllato).
Espansione Giannelli Fire.
Candela b7hs.

Domanda : tra cilindro e testa ci va una guarnizione?

Il decompressore tiene bene ed è bello pulito, anche la sede.

Altra domanda : se entra poca/troppa miscela non dovrei trovare comunque la candela bagnata?

Salu
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Scusate, do un altro bit.
Il mio ciao nasce con spinotto 10. L'elaborazione monta un 12. Questa cosa può creare problemi?
Grazie
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Michmix »

La guarnizione tra testa e cilindro solitamente non ci va, sempre che i due piani siano messi bene.
Il cambio di spinotto non c'entra nulla, non porta nessun problema.
Albero senza marca? :shock:
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da ciop »

Salumeria ha scritto: La candela, anche dopo aver fatto girare un bel po' il motore, rimane asciutta come la mia gola in questi giorni in cui non posso andare in birreria.
il problema sembrerebbe propio questo , resta propio asciutta asciutta ? cioe' con un pezzettino di carta scottex se lo infili dentro all'elettrodo candela non si inumidisce ?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Zippo »

Salumeria ha scritto:Scusate, do un altro bit.
Il mio ciao nasce con spinotto 10. L'elaborazione monta un 12. Questa cosa può creare problemi?
Grazie

Se l'albero che monti è spinotto 12 nessun problema.
Guarda il filtro della benzina che non sia pieno di zozzerie. Prima di modificare il motore funzionava? Puntine o elettronica?
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da pite »

ma girando il motore senti compressione?
mi viene in mente che sfiati talmente tanto dal decompressore e dalla testa da non fare compressione enemmeno aspirazione
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Innanzi tutto, grazie a tutti per le risposte.
Aggrego qui tutti i vostri suggerimenti trattandoli meglio che posso.

La candela è completamente asciutta? Si. Non avendo i pedali, l'ho fatto girare col trapano... un bel po' di tentativi. Almeno un po' di puzza di benza avrei dovuto sentirla, no?
Prima andava? si, si accendeva senza problemi
Problemi di elettronica? no. Le puntine sono in buono stato, le ho registrate a 0.4 e la candela fa una scintilla che sembrerebbe buona.
Guarnizione fra testa e cilindro : non c'è. I due componenti sono in ottimo stato. Il cilindro e nuovo e la testa è in ottime condizioni, piana e liscia.
Punti da dove possa entrare aria? Direi di no. è tutto chiuso con guarnizioni nuove e coppie di serraggio addirittura un pelino abbondanti.

Il problema sembrerebbe proprio che non arrivi miscela al cilindro ma, francamente, essendo un motore così elementare, non riesco ad immaginare dove sia l'inghippo

Salu

Salu
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

[/quote]
Se l'albero che monti è spinotto 12 nessun problema.
Guarda il filtro della benzina che non sia pieno di zozzerie. Prima di modificare il motore funzionava? Puntine o elettronica?[/quote]

Il filtro nella parte che entra nel serbatoio è a posto, anche perchè staccando il tubetto dal carburatore e aprendo il rubinetto, la miscela esce tranquillamente. Il filtro nel carburatore l'ho controllato per scrupolo ma lo stesso carburatore che ho montato è nuovo di fabbrica.
Poi immagino che se il problema fosse la rumenta nei filtri non mi si riempirebbe la vaschetta, invece....
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

pite ha scritto:ma girando il motore senti compressione?
mi viene in mente che sfiati talmente tanto dal decompressore e dalla testa da non fare compressione enemmeno aspirazione
La compressione si direbbe buona. Quanto tento di avviarlo, tra quando il decompressore è tirato a quando lo mollo c'è una sostanziale differenza.
Inoltre l'ho pulito bene, sia la valvolina che la sede e non sembra vi siano problemi di chiusura.

CHECAVOLOPUO'ESSEREEE????? :)
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Michmix »

L'albero montato al contrario, chiude la valvola invece che aprirla :lol: (scherzo)
Fai la prova che ti suggerivano, metti un pezzo di scottex bene in testa (che non te la porti giù in camera di manovella), senza candela, e prova ad accendere. Quando tiri giù la testa se non è minimamente umido c'è qualche problema grande al carburatore, magari anche se nuovo di fabbrica ha qualche difetto, per esempio delle bave. Se invece è umido semplicemente aumenta il getto. Che filtro monti?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

ok, domani provo.
Il filtro è originale

Per ora grazie infinite. Ci sentiamo
Salu
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma sul banco hai montato il variatore o la puleggia o non cè niente che tiene il volano
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Zippo »

Ultimo controllo al carburatore, sotto la valvola sfocia un buchino minuscolo, fatti uno scovolo spellando un cavo elettrico e tagliando i filamenti in eccesso. Attorciglia gli altri e verifica che questo piccolissimo passaggio sia ben libero. PS che filtro monti? Hai provato senza filtro?
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

claudio7099 ha scritto:ma sul banco hai montato il variatore o la puleggia o non cè niente che tiene il volano
Ciao Claudio, grazie.
Abbi pazienza ma non capisco bene cosa intendi. Il mio è un Ciao senza variatore, quindi sull'albero ho una puleggia.
Cosa intendi "non c'è niente che tiene il volano"?

Salu
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Zippo ha scritto:Ultimo controllo al carburatore, sotto la valvola sfocia un buchino minuscolo, fatti uno scovolo spellando un cavo elettrico e tagliando i filamenti in eccesso. Attorciglia gli altri e verifica che questo piccolissimo passaggio sia ben libero. PS che filtro monti? Hai provato senza filtro?
Ciao amico Zippo e buongiorno a tutti,

non ho capito bene qual'è questo buchino minuscolo. Praticamente la valvola è quella azionata dal comando gas (manubrio) togliendola dovrei vedere un buchino? immagino sia il condotto che porta la benza che arriva dal getto, corretto? Grazie in anticipo per le risposte.

Al carburatore monto un filtro originale che ho già pulito/soffiato. Oggi pom vado nel reliquiario (il mio box) e faccio le prove che mi hai/avete gentilmente suggerito.

1. faccio girare senza candela con foglio di scottex appoggiato
2. smonto carburatore e vedo se i forello sotto la valvola è da pulire
3. provo a farlo girare senza filtro

Dopodiché posto il responso.

Io mi sono anche fatto l'idea che mi abbiano rifilato un albero ha "incasinato" (credo si dica così in gergo tecnico) il motore. E' plausibile?
Se così fosse, potrei provare ad anticipare l'originale e montare quello.

Altra cosa che ho scordato di dire, ho lavorato i carter ma in maniera molto leggera e senza fare danni. Ho raccordato il gradino all'uscita della camera di manovella creando uno scivolo uniforme e ho allargato leggermente i condotti delle luci dato che il DR li ha più grandi rispetto all'originale.

Salu
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Michmix »

Aspetta aspetta aspetta, l'albero che hai montato non era spalle piene vero? Perchè sennò la valvola non apre e quindi non passa benzina.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Michmix ha scritto:Aspetta aspetta aspetta, l'albero che hai montato non era spalle piene vero? Perchè sennò la valvola non apre e quindi non passa benzina.
No Michimix, ho scritto che è un albero anticipato, con biella rinforzata e spin8 del 12.
Grazie comunque per il suggerimento.

Preciso di aver scritto un cavolata qualche post indietro... parlavo di lavorare l'albero originale ma non è fattibile... ah lo spinotto del 10 perciò, ciccia.

Ora vado a fare le prove che mi avete consigliato di fare, così mi passa la giornata in quarantena :)

Salu
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Niente!
ho tolto la candela e l'ho fatto girare. Mano destra trapano, mano sinistra scottex casa quello con su disegnati i peperoni (per la precisione).
Scottex casa PERFETTAMENTE asciutto. In quel cavolo di cilindro non arriva neanche una micro-goccia di miscela! :(

Scendo di nuovo, tiro giù il motore, magari faccio qualche foto e poi vediamo...
Vi mando una foto comparativa dell'albero anticipato vs originale, stato dei carter (valvola aspirazione e le modeste lavorazioni che ho fatto). Guarnizione testa, senso di montaggio pistone... insomma, tutto quello che può servire alla diagnosi.
Grazie,
Salu
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 642
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Michmix »

Giusto per prova, monta il carburatore originale, solo per vedere se la miscela con quello arriva.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Michmix ha scritto:Giusto per prova, monta il carburatore originale, solo per vedere se la miscela con quello arriva.
OPS.. ormai è vivisezionato.

Ho notato 2 anomalie però non saprei se sono riconducibili al problema dell'assenza di benza nel cilindro.
1. mi hanno fregato :( l'albero motore non solo NON è anticipato, ma è addirittura più chiuso dell'originale. Chiaramente non avevo controllato fidandomi del venditore (appena finisco di scrivere qui gli faccio una recensione che se la ricorda :-D ). Misurando col calibro da punto a punto, la parte "vuota" della spalla originale Piaggio è 63,1 mm mentre questo nuovo è 60,3 mm. Ma che cavolo mi hanno venduto ?! :lol:
2. sul carter grande in corrispondenza del piano di chiusura, c'è un sottile gradino che immagino faccia da invito per il carter piccolo. Bene, un pezzetto di questo gradino, lato cilindro, è staccato. Questo però non penso comprometta la tenuta del motore che, aprendolo, non presentava trafilaggi.

Ho fatto delle foto. Come le carico? uso un qualsiasi repository?

Grazie ancora

Salu
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Zippo »

Filtro originale... Ce ne sono diversi modelli, se hai quello con tre fori dietro le retine è uno strozzo tremendo ed andrebbe modificato o sostituito. Fatto trenta fai anche trentuno, ovvero prova senza filtro ma non credo che sia il problema. Però ci vuole 5 minuti a provare, vale la pena. Si la ghigliottina è quella collegata al cavo gas, li sotto c'è un forellino minuscolo, controlla che sia libero da eventuali bruscoli o bave o residui di lavorazione. per fare questo dovrai necessariamente smontare il carburatore. Dimenticavo, la vitina di regolazione della ghigliottina non è svitata del tutto, vero? Ovvero la ghigliottina rimane un fio aperta anche senza toccare la manopola? Giusto per escludere tutto, purtroppo siamo a distanza e conviene escludere anche le cose più banali. PS la freccia sul pistone punta verso lo scarico, confermi?
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Zippo ha scritto:Filtro originale... Ce ne sono diversi modelli, se hai quello con tre fori dietro le retine è uno strozzo tremendo ed andrebbe modificato o sostituito. Fatto trenta fai anche trentuno, ovvero prova senza filtro ma non credo che sia il problema. Però ci vuole 5 minuti a provare, vale la pena. Si la ghigliottina è quella collegata al cavo gas, li sotto c'è un forellino minuscolo, controlla che sia libero da eventuali bruscoli o bave o residui di lavorazione. per fare questo dovrai necessariamente smontare il carburatore. Dimenticavo, la vitina di regolazione della ghigliottina non è svitata del tutto, vero? Ovvero la ghigliottina rimane un fio aperta anche senza toccare la manopola? Giusto per escludere tutto, purtroppo siamo a distanza e conviene escludere anche le cose più banali. PS la freccia sul pistone punta verso lo scarico, confermi?
Ciao Zippo, Buona Pasqua a te e al Forum,

il filtro è quello con tre fori. ieri ho provato a toglierlo e far girare il motore ma niente da fare, filtro o non filtro la benza non arriva.
La ghigliottina è regolata correttamente.
Il pistone è montato correttamente con frecciolina che schiaccia l'occhio allo scarichello.

Faccio alcune domande per te e per gli esperti :
A) La boccola che si monta sull'albero, quella con la sede per la chiavetta che comanda l'apertura delle puntine, ha un senso di montaggio? vedo che da un lato ha stampata la lettera 'F' dall'altro no.
B) Quello che scrivevo relativamente all'albero che ho acquistato e cioè che ha l'apertura della spalla minore rispetto all'originale può essere la causa del mio problema?
C) Il paraolio va montato con la parte piena che guarda verso la camera di manovella?
D) I carter dei Ciao sono tutti uguali?
E) ne avevo in mente un altra ma ora mi sfugge... quando mi si apre il cassettino nella cervella ve la scrivo :)

Grazie
Salu
Salumeria
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 10, 2020 9:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Salumeria »

Ah, ecco, mi è venuta in mente la domanda "E"

con una configurazione tipo la mia DR65 - 13 13 - albero anticipato (nell'uovo di cioccolato ho trovato un Mazzuchelli) e scarico ad espansione, che getto consigliate?
Grazie
Salu
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il paraolio và montato con l'anello di tenuta all'interno e piano lato volano ,per il getto parti da 60-65

guarda sotto il condensatore se per caso hai bucato il carter e lo stesso sul travaso lato carterone o metti delle foto che facciamo prima
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: AIUTO! non so più dove sbattere il melone

Messaggio da leggere da Zippo »

Metti anche una foto dell'albero originale, o hai uno delle primissime serie, molto vecchio, che lavorava con fase lunga sull'albero, oppure chi ha avuto il ciao prima di te lo ha anticipato oppure ti ritrovi per le mani un albero nuovo nella versione ECO. Se hai messo il paraolio al contrario probabilmente è quello il problema e probabilmente ti servirà un paraolio nuovo, toglierlo senza scassarlo non è facile. Discorso filtro, tutti i filtri hanno i tre tubicini esterni, alcuni hanno tre fori dietro le retine, altri sei... Tre fori no buono. I carter dei nostri mezzi non sono tutti uguali ma le differenze sono minime, quasi tutte a carico della valvola di aspirazione se non consideriamo quelli col miscelatore o kick start. Per la camma delle puntine sai che non me lo ricordo :?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], prontolino e 67 ospiti